*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 198
  • principiante volonteroso
    • Mostra profilo
questioni di tempo
« il: Luglio 05, 2017, 05:59:15 pm »
Sto affrontando un esercizio con tempo 2/2. Nella scrittura (visto sul pentagramma) sembra identico al 4/4, ma evidentemente qualche cosa mi sfugge. Il Rossi lo paragona al tempo tagliato, definito a cappella o alla breve. Il tempo tagliato, soprattutto nel jazz lo ho gi incontrato e ne capisco la funzione, ma in questo caso in parte mi sfugge. In particolare, per entrare nel merito, l'accentazione da usare nell'esecuzione delle note nelle battute. Esecuzioni ascoltate sul sito non mi hanno dato grande aiuto anche perch brano abbastanza veloce e corto e i dettagli sfuggono.
Per chi vuole farsi un'idea il 47 Mikrokosmos di B. che dopo pausa utilizzata ad approfondire altre cose e autori ho ripreso a studiare.
Ci sarebbe anche la "questioncella" dell'uso del pedale (nel suddetto esercizio), mai da me prima affrontata ma non vorrei mettere troppa "ciccia" al fuoco visto che sono vegetariano ;D.
L'importante partecipare

*

Online antares

• 3086
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:questioni di tempo
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2017, 09:01:45 pm »
Il 2/2 non paragonato al tempo tagliato, un tempo tagliato, tutti i tempi con 2 al denominatore sono tagliati, 4/2, 3/2 e 2/2 per esempio il 2/2 comunque proprio il C tagliato, la differenza sostanziale che devi battere in due ma l'unit di movie invece della semiminima la minima, se prima batteri due semiminime in 2/4 ora batti due minime in 2/2, e allo stesso tempo in cui prima batteri il 2/4, per questo pi veloce
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verit che la vera musica non mai 'difficile'. Questo so