Parliamo un attimo del Czerny op. 599
« il: Agosto 22, 2015, 11:34:21 pm »
Premessa: sono un principiante, suono da soltanto 4 mesi, finora ho suonato soltanto il Beyer (op. 101) e i primi due esercizi del Cesi Marciano, trascurando però il Czerny (op. 599) che sto iniziando solo ora. (so che sarebbe stato meglio accompagnarli, ma studiando da autodidatta è stato un errore...) non voglio però discutere di questo, quello che vi voglio chiedere è questo, è davvero importante seguire la diteggiatura indicata nel testo del Czerny? Prendiamo ad esempio l'esercizio 21, un conto è suonarla con una diteggiatura "normale" ... un conto è suonarlo con la diteggiatura indicata nel testo che, secondo me, ha poco senso. Cioè spiegatemi voi che senso ha, per esempio non so:

tralasciando il RE mano destra che viene suonato con 3 dita diverse quando ne basterebbe benissimo una, l'indice... quello che mi fa "strano" è quel 4 sul DO, non sarebbe più comodo suonarlo con il mignolo? Sarà che avendo suonato per 4 mesi con il Beyer adesso ho una certa impostazione...

oppure ancora:

anche qui i re mano destra vengono alternati ma vabbè tralasciando, la diteggiatura della penultima battuta secondo me non ha senso... due DO vicini con pollice e indice e poi suonare un MI con l'anulare, per poi tornare al DO con il pollice? Ha senso? Non so spiegatemi voi più esperti...
« Ultima modifica: Agosto 22, 2015, 11:36:11 pm da forsepianista »

*

Offline antares

• 3062
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:Parliamo un attimo del Czerny op. 599
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2015, 12:46:26 am »
L'ultima diteggiatura è comoda per differenziare legato e staccato e la sinistra per la sinistra usando l'anulare spostò meno la mano
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)