*

LuigiDegani

Mi scivola il piede dal pedale
Dicembre 01, 2017, 06:27:39 pm
Buongiorno, forse la mia è una domanda un po banale, ma ho bisogno di qualche consiglio. Sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa 4 anni come autodidatta (se così si può dire) e ho questo problemino: mi capita spesso che mentre suono il pianoforte il piede destro tende a scivolarmi dal pedale, e quindi mi accorgo che suono sempre con il "patema" di ritrovarmi con il piede a terra, e mi ritrovo ad essere più concentrato su cosa fa il mio piede piuttosto che su cosa fanno le mani e sulle note che devo suonare.
Mi "scivola" in due modi: a volte è il tallone poggiato per terra che mi slitta verso destra o sinistra mentre la parte del piede che schiaccia il pedale rimane ferma, altre volte invece il tallone è ben fermo sul pavimento ma la parte di piede che schiaccia il pedale mi scivola verso destra o sinistra; questo secondo caso è quello che mi da più fastidio.
Ho provato a suonare con vari tipi di scarpe, ma il problema non si risolve.
E' normale che succeda questo? Oppure il piede dovrebbe restare sempre bello stabile per tutta la durata del pezzo?
Ci sono delle tecniche per "aggiustare" il piede durante l'esecuzione di un pezzo?
Spero che possiate darmi qualche consiglio. Grazie.

*

sergiomusicale

Re:Mi scivola il piede dal pedale
Dicembre 02, 2017, 09:25:20 am
Prova a mettere un tappetino gommoso sotto i pedali, molto sottile ma aderente,  questo dovrebbe risolvere il problema n.1; per il problema n.2 potresti provare ad applicare del nastro antiscivolamento sul pedale incriminato, lo trovi nei negozi di ferramenta, nei magazzini brico o di nautica. Il tutto costa poco e se non funziona torni alle origini  ;)

*

LuigiDegani

Dicembre 03, 2017, 02:23:32 pm
Ti ringrazio del suggerimento, in effetti questa può essere una soluzione, non ci avevo pensato.
Secondo te applicando il nastro antiscivolo sul pedale non c'è il rischio di rovinare il pedale? Se poi volessi rimuoverlo potrei farlo senza problemi?
Questo mio problema dello scivolare del piede capita anche ad altri pianisti? Forse magari sono io che sbaglio qualcosa nella postura del piede o nel modo di alzare e abbassare?
Grazie ancora.

*

sergiomusicale

Dicembre 03, 2017, 02:38:29 pm
non credo proprio che possa rovinare il pedale, è un semplice adesivo tipo scotch...
tipo questo:
https://www.amazon.it/Tesa-55587-00001-00-Antisdrucciolo-Trasparente/dp/B00BY78MVC/ref=pd_rhf_ee_s_cp_0_4?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00BY78MVC&pd_rd_r=EDZPR79KCE4KYNK5MFX0&pd_rd_w=5ce9V&pd_rd_wg=kj7DE&psc=1&refRID=EDZPR79KCE4KYNK5MFX0
agli inizi succedeva anche a me... il piede andava scivolando verso destra.
Prova a mettere il piede più "convinto" verso lo strumento, se stà troppo sulla punta del pedale tende a scivolare (almeno per me è stato così). Fammi sapere  ;)

*

LuigiDegani

Dicembre 22, 2017, 10:02:35 pm
Buonasera, aggiornamento sul problema pedale.
In effetti è vero, mi sono reso conto che schiaccio il pedale con la parte iniziale del piede, questo perchè i pedali sono un po "corti". Il mio pianoforte è l'ibrido Kawai CS11, ho misurato i pedali e sono lunghi circa 8 cm e se appoggio il piede più in profondità sul pedale la parte davanti della scarpa tocca contro il mobile del pianoforte, rendendo impossibile l'azione di alzare e abbassare il pedale.
Da un po di giorni allora sto provando a suonare senza scarpa, solo con il calzino: in questo modo non ho tutto l'ingombro della parte davanti della scarpa e in effetti riesco ad appoggiare il piede più in profondità.
Sembra che così vada un po meglio, che il piede rimanga più stabile.
Mi chiedo: sarebbe possibile far sostituire i pedali di un piano digitale con dei pedali più "lunghi"?

*

sergiomusicale

Dicembre 22, 2017, 10:57:51 pm
Molto più semplice fare un "prolunghino al pedale... basta con un pò di nastro adesivo fissare una "soletta anche di semplice compensato o plastica, della forma e misura voluta, credo che una sporgenza aggiuntiva di due o tre centimetri potrebbe risolvere il tuo problema  ;)