Semicroma

Etichette con i nomi delle note sui tasti
Dicembre 26, 2017, 12:00:49 pm
Gentilissimi, questo e' il mio primo post, forse qualcuno avra' gia' fatto questa domanda....ho iniziato da poco ad approciarmi alla tastiera, ho fatto le 12 lezioni introduttive iniziali fatte molto bene da Christian, per facilitarmi ho messo delle etichette adesive con i nomi delle note sui tasti. Penso pero' che non sia una buona idea, potete confermarmelo per favore? mi sa che cosi' non si impara mai a memoria la posizione corretta del tasto e delle dita, ieri infatti a casa di un amico ho provato a fare quelle piccole cosette imparate con la mia tastiera (qualche scala o arpeggio) ed ero molto disorientato.
Vorrei iniziare da oggi con il metodo Beyer, mi sa che devo iniziare rimuovendo le etichette, che ne dite?
grazie e complimenti per il vostro sito. Christian sei STREPITOSO!! complimenti davvero :-)

*

sergiomusicale

Re:Etichette con i nomi delle note sui tasti
Dicembre 27, 2017, 11:03:17 am
Bravissima "semicroma"!!! ci sei arrivata da sola ed in poco tempo!   :D ... tutti questi artifici possono servire solo per un brevissimo inizio, poi si deve fare sul serio! prova a chiudere gli occhi e riconoscere le note, ne abbiamo parlato in altri post....è un ottimo esercizio ed in breve tempo ti darà la dovuta sicurezza. Ok per il Beyer, ma non da solo... cerca anche di suonare qualcosa di "divertente"  ;)

*

c64

• Talentuoso
  • Mostra profilo
  • 81
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Dicembre 27, 2017, 05:39:40 pm
Giusto. Si dovrebbe arrivare a non guardare la tastiera ed a sapere, una volta posizionate le dita dove sono le note.
Piuttosto potresti ingrandire la pagina che associa le note sulla partitura a quelle sulla tastiera. che sit trova per esempio all'inizio del Beyer.
Un grosso vantaggio di seguire il Beyer ed in generale qualunque metodo è che ti da una progressione in quello che uno fa e che si ottengono risultati.
Naturalmente ti servirebbe anche un libro di teoria, come ad esempio il Luigi Rossi oppure "Pianoforte per negati" che mescola alcune lezioni pratiche ad alcuni argomenti di teoria musicale. Di quest'ultimo però va detto che non è lineare come difficoltà dei brani, dato che come traccia usa alcuni argomenti di teoria musicale ed usa brani come esmepi

Semicroma

Gennaio 07, 2018, 08:18:46 am
Grazie mille x i vostri consigli :-)