*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 184
  • principiante volonteroso
    • Mostra profilo
e ancora il Mikrokosmos...
« il: Agosto 16, 2015, 10:23:12 am »
Scusate se continuo a disturbare con il Mikrokosmos di Bart˛k... sono alle battute finali del primo volumetto, lavorando da solo mi trovo costretto a verificare spesso i miei risultati con quanto viene proposto in rete con  esecuzioni di vari maestri. Visto che all'inizio di ogni esercizio Ŕ riportata la velocitÓ d'esecuzione (penso indicata dallo stesso Bart˛k) cerco di attenermi all'indicazione per "decidere" di aver assimilato bene l'esercizio, per˛ in rete ho notato che le versioni proposte dai vari esecutori differiscono, e spesso anche di molto, fra loro in interpretazione (e questo mi va bene) ma anche in velocitÓ.
Premetto che sto molto pi¨ attento alla pulizia d'esecuzione e all'assimilazione del brano, non sono un maniaco della velocitÓ o un corridore dei tasti, anzi... trovo che alcuni esercizietti siano molto pi¨ carini se eseguiti lenti lenti ma... perchŔ tanta diversitÓ d'esecuzione in rete?
L'importante Ŕ partecipare

*

Offline antares

• 3062
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:e ancora il Mikrokosmos...
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2015, 03:54:18 pm »
Diciamo che sui primi 3 volumi le velocitÓ sono pi¨...elastiche che negli ultimi due... Ora non ricordo di preciso se le indicazioni sono tutte di Bartˇk senior o c'Ŕ lo zampino anche di Peter il figlio(per cui sono scritti i primi due volumi) che ha curato le ediIoni pi¨ recenti ma diciamo che pi¨ ti avvicini al tempo indicato meglio Ŕ... Se poi non ci arrivi, pazienza
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ci˛ che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La veritÓ Ŕ che la vera musica non Ŕ mai 'difficile'. Questo Ŕ so

*

Offline Roberto S. Persi

• *
  • 184
  • principiante volonteroso
    • Mostra profilo
Re:e ancora il Mikrokosmos...
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2015, 07:20:47 am »
arrivarci ci arrivo, a volte ci vuole tempo altre volte Ŕ pi¨ semplice, era solo una curiositÓ anche perchŔ se in alcuni esercizi Ŕ chiaro l'intento puramente didattico in altri entrano accenni melodici che invogliano pi¨ marcatamente una ricerca "espressiva" e anche la velocitÓ d'esecuzione fa la sua parte e non sempre "veloce Ŕ bello", almeno per me.
L'importante Ŕ partecipare