Autore Topic: DUBBIO SU CZERNY OP.599  (Letto 129 volte)

Offline kichibia

• Talentuoso
    • Mostra profilo
DUBBIO SU CZERNY OP.599
« il: Dicembre 12, 2011, 01:14:56 »
Ciao ragazzi, sono all'undicesimo mese di apprendimento del pianoforte; premetto che non ho un maestro, sono autodidatta. Ho cominciato con il beyer e l'ho terminato da poco, ma durante il mio studio non ho studiato altri spartiti. Ora invece sto studiano l'hanon virtuoso per sciogliere le dita ed il Czerny op.599 e proprio su quest'ultimo noto una difficoltà nella diteggiatura... mi spiego: già dall'esercizio 2 fa ripetere alcune note con dita diverse... ad esempio nell'esercizio 2 alla terza, quarta e quinta misura fa ripetere il sol con il pollice e l'indice e poi il si con il medio e l'indice... ed il guaio per me è quando succede la stessa cosa anche nel pentagramma della mano sinistra... ad esempio l'esercizio 3. Mi confonde. Sono melodie semplici ma la diteggiatura mi mette in difficoltà, ed allora vi chiedo: quanto è importante che io segua perfettamente l'alternanza della diteggiatura per suonare la stessa nota?
Grazie mille, ciao amici

Offline sergiomusicale

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
Re:DUBBIO SU CZERNY OP.599
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2011, 01:19:16 »
La diteggiatura per un brano "normale" è quella che meglio ti viene, ti senti e realizza le sonorità dovute... per gli esercizi invece è proprio la diteggiatura suggerita a dover essere seguita, perchè ha uno scopo propedeutico e quindi occorre impararla così com'é.  :-\

Offline kichibia

• Talentuoso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2011, 04:45:22 »
nooooooooo è terribile ciò che mi hai detto Sergio!!! Speravo tanto di poter pigiare la medesima nota con lo stesso dito, invece questo alternare di dita mi manda in pallone... sul beyer non avevo riscontrato questo problema perchè solo pochi brani avevano questa particolarità e soprattutto con poche note. MMH pazienza ci proverò  :'(

grazie ciao amis  ;D

Offline berebè

• Virtuoso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2011, 10:12:30 »
l'alternanza di dita serve quando vai un po' più veloce: a quel punto, se suoni la stessa nota due volte con lo stesso dito, è facile che la seconda volta non ti suoni, o ti suoni sbagliata (tipicamente, forte se tutto il resto è piano, piano se tutto il resto è forte). inoltre il cambio di dito ti consente di cambiare posizione alla mano, e magari prepararla a suonare le note successive.
ciao!