*

Offline Max87

• **
  • 245
    • Mostra profilo
Diteggiatura polacca sol min
« il: Agosto 27, 2015, 10:02:34 pm »
Buona sera a tutti! Allora..come vedete nell'immagine c'è quella bella acciaccatura (in qualche altra edizione è un'appoggiatura) sul MIb che risolve sul RE..come vedete la diteggiatura è 5-4...alla fine penso di adottare questa in quanto sono deboluccio con queste due dita e se le smuovo un pò è meglio ma mi chiedevo a titolo informativo se non sia possibile arrivare sul MIb con 5 e poi scivolare direttamente sul RE sempre con 5..in pratica usando solo il quinto dito. Si può fare o per questo mio ardire sarò oggetto di scherno e derisione? ;D

*

Offline antares

• 3062
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
Re:Diteggiatura polacca sol min
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2015, 12:38:54 am »
Prima dintutto non c'è l'immagine... Ho presente la melodia della polacca ma non la sezione armonica aspetto l'immagine prima
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Online Pianoth

• 1031
    • Mostra profilo
    • Canale personale su youtube
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2015, 03:23:37 am »
Si riferisce abbastanza sicuramente a questo passaggio:

Teoricamente si potrebbe fare, ma non conviene, è pericoloso e meno efficace. Considera che quando il mignolo è sul MIb, la mano, e in particolare il pollice, deve rilassarsi andando verso di esso: in parole più semplici non devi tenere la mano aperta, perché non devi tenere il pollice sul primo re. E non tenendola aperta, l'anulare dovrebbe posizionarsi con molta meno difficoltà più vicino al mignolo.
C'è da aggiungere che siccome non è legato lì, potresti pensare addirittura di suonare con un più semplice 3 2, invece di 5 4, ma forse è meglio prolungare la legatura fino all'acciaccatura.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Offline Max87

• **
  • 245
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2015, 08:57:43 am »
Ops.. ho dimenticato di mettere l'immagine..ce l'avevo pronta sul desktop ma l'ho lasciata lì ahahah pazzesco..comunque intendevo proprio quella parte pianoth..tutto chiaro. Grazie!
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 10:40:39 am da Max87 »