*

Luigi123

Czerny op 740.no1
Giugno 22, 2017, 06:16:01 pm
ciao a tutti, finalmente il mio maestro mi ha dato cose pił ardue da affrontare! :D Ho iniziato questo esercizio e in due giorni ho imparato le prime 2 pagine abbastanza bene,apparte qualche accordo sbagliato e a una velocitį piuttosto buona per iniziare,volevo chiedervi quale sarebbe la velocitį a metronomo in fase di studio?Quindi una velocitį intermedia,non quella originale perchč sarebbe difficile farlo subito a quella velocitį,diciamo una velocitį adatta per non sbagliare accordi e note ma neanche troppo lenta...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Czerny op 740.no1
Giugno 22, 2017, 08:25:43 pm
Le.velocita di Czerny su un piano moderno te le sogni in ogni caso, non le fa nessuno a meno che non abbia un fortepiano viennese degli anni 20-30... E come credo tu possa immaginare chi possiede un originale del.genere o anche una copia, sono decisamente pochi.
Quindi scegli un tempo medio come tempo finale che sia suonabile e che soprattutto sia chiaro ritmicamente, le scale non devono scivolare o zoppicare.
A parte non sono neanche del tutto sicuro che le indicazioni metronomiche del 1800 corrispondere vero a quelle attuali, anzi ne dubito fortemente.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciņ che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La veritą č che la vera musica non č mai 'difficile'. Questo č so

*

Luigi123

Giugno 26, 2017, 03:32:31 pm
Ok,grazie della risposta

*

Luigi123

Luglio 18, 2017, 07:20:15 pm
Riapro un attimo questo topic,adesso pił o meno sono riuscito a portarlo a 120 alla semiminima con un paio di errori,questa č una buona velocitį finale?

*

Pianoth

Luglio 18, 2017, 08:27:34 pm
Se riesci a spingere un altro po' č meglio, intorno a 140 almeno direi, se vuoi un'indicazione precisa, si tratta comunque di studi per sviluppare velocitą. Se non riesci proprio comunque non ti preoccupare.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakņs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

Luigi123

Luglio 18, 2017, 09:42:06 pm
Se riesci a spingere un altro po' č meglio, intorno a 140 almeno direi, se vuoi un'indicazione precisa, si tratta comunque di studi per sviluppare velocitą. Se non riesci proprio comunque non ti preoccupare.
Ok,appena aggiusto tutto provo ad aumentare la velocitį,un'altra cosa secondo te questo esercizio si potrebbe portare anche ad un concorso?

*

Pianoth

Luglio 18, 2017, 10:54:41 pm
secondo te questo esercizio si potrebbe portare anche ad un concorso?
Non so... Non ha un grande valore musicale. Alcuni studi dell'op. 740 direi di sģ, ad esempio l'ultimo l'ho anche visto portare, questo in particolare mi sa un po' troppo di studio...
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakņs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo