Riesce veramente difficile da credere che un pianista in grado di eseguire il 3° tempo del Chiaro di luna, uno studio e un valzer di Chopin, trovi strampalato e difficile un accordo di tre note LAb-REb-LAb ed abbia bisogno di esercizi di «streatching» per le mani.
Altra stranezza. Nessun musicista dà i tempi su un'esecuzione per citare le battute ma indica il numero delle battute difficili. (es. 15, 28, 32) magari mettendo il link dello spartito.Detto tra noi:
ma tu suoni davvero il pianoforte?Ti rammento i 3 post che hai fatto sul sito:
Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte » Il cuore di Pianosolo » Tecnica » Re:Quanto ci mettete a imparare uno studio di chopin, e quale metodo seguite? « Risposta #4 il: Dicembre 27, 2011, 09:45:58 »Sto studiando il n 5 op 10 e ho già trovato diverse difficoltà: da leggere e da imparare è facile ma ha una struttura ritmica incasinata che non riesce "intuitiva", ci sono note sui bassi che vanno tenute premute e altre volte colpite solo una volta e li mi confondo perché i ritornelli si somigliano molto ma hanno una diversa linea di basso, quindi sto ripetendo svariate volte lo stesso frammento per imprimerlo. La cosa più difficile sono due accordi arpeggiati e ancora non so arpeggiare gli accordi...comunque direi che in due settimane è fattibile, almeno da suonare con croma a 138 di metronomo, poi si aumenta gradualmente la velocità giusto?
Re:Valzer di chopin « Risposta #5 il: Dicembre 30, 2011, 10:25:31 »Per suonarlo da concerto no, da imparare giusto per proprio diletto si ma ci vuole mooooolto impegno. Io lo studio da novembre e ancora ce l'ho in pratica.
E' facile comunque (seonco me), le uniche rogne che ho trovato sono state a (
http://www.youtube.com/watch?v=oqSulR9Fymg) 0:12 (ma una volta imparato la fai a razzo senza nemmeno pensarci), 0:24 (è difficilissimo da articolare quell'arpeggio in velocità, devi farlo finché non ti ritrovi comodo) e sicuramente da 1:04 a 1:26 (li devi starci proprio una giornata o due ripetendolo lentamente finché non si automatizza). Anche 3:18-3:21 e 3:41 fino a 3:50 (serve tanta coordinazione se no sembra un pasticcio di note).
Comunque il segreto è suonarla facendo gioco di polso e leve, una volta che riesci a suonarla almeno a 100 di metronomo in semiminima ti viene su una bella tecnica ^^
Re:Perché aspettare? « Risposta #4 il: Dicembre 13, 2011, 05:49:00 »Comunque da una soddisfazione immensa; appena adesso ho suonato tanto per fare il 3' mvt del chiaro di luna. Ci ho messo un mese a impararlo e ho penato più di quanto si dovrebbe, ma riuscire a suonarlo in modo automatico senza nemmeno pensare...paga totalmente il prezzo della fatica. Adesso lo lascio stare per un po' e magari l'anno prossimo lo riprendo per correggere le imperfezioni tecniche. Adesso nel tempo libero comincierò a snocciolare l'eroica di chopen (solo la prima parte intanto), fra un paio di mesi vi dirò come sta andando