zxxz

• Visitatore
Che ideona ! :-)
Settembre 07, 2013, 01:07:24 am
Ciao ragazzi,
ispirato dai numerosi post di oggi (grazie soprattutto a maria_pianista, antares, e Pianoth) stasera ho riordinato un po' di pensieri e mi e' venuta una idea da proporvi...  ;D
Dato che qui c'e' tanto materiale e tanta gente in gamba pronta ad aiutare noi debuttanti; dato che e' importante video-registrarsi e guardarsi mentre si suona; dato che alla fine della fiera facciamo piu' o meno tutti lo stesso percorso...

Che ne dite di mettere su il "Conservatorio di pianosolo.it" con tanto di "programma ministeriale" ed "esami"?  8)

Sarebbe bello creare un "programma ministeriale" ad hoc, magari supportato dai fantastici video di Christian e Giulio (laddove possibile) diviso su 10 anni come il vecchio sistema...

Per ogni anno poi ci sarebbero degli "esami" da passare: ogni studente iscritto al Conservatorio di pianosolo.it dovrebbe video-registrarsi e condividere le sue esecuzioni che saranno giudicate da Christian/Giulio/Paola o da alcuni utenti "eletti" esaminatori (mi vengono in mente antares e Pianoth ma sono certo che ce ne saranno anche altri).

In base agli esami superati, lo studente potrebbe "vantarsi" di un badge sul suo profilo, oppure comparire su una lista di studenti del Conservatorio di pianosolo.it. La soddisfazione personale penso sarebbe enorme!  8)

Chissa', magari per i piu' meritevoli si potrebbe regalare una t-shirt  ;D

Lo scopo del Conservatorio virtuale ovviamente non sarebbe di rilasciare alcun titolo, ma di dare struttura e sostegno soprattutto a chi non ha modo di seguire lezioni private; e sarebbe anche un eccellente sprono a migliorarsi, e ad abituarsi a suonare in pubblico, ad essere giudicati.

Onestamente, io sarei anche disposto a pagare per un servizio del genere.

Cosa ne pensate? Spero l'idea vi interessi...  ::)
zxxz (Giovanni)

*

Pianoth

Re:Che ideona ! :-)
Settembre 07, 2013, 01:49:35 am
È un progetto un po' enorme... Inoltre ci possono essere vari problemi che si notano subito:
  • Christian, Giulio e Paola hanno quasi sicuramente tantissimi altri progetti in mente, darne uno enorme in più li sovraccaricherebbe
  • Gli ipotetici utenti "eletti" di questo forum dovrebbero garantire la presenza, o comunque dovrebbero sempre comunicare qualunque assenza, dato che ci deve essere qualcuno a giudicare, specialmente nel caso degli "esami", rendendo questo progetto quasi stancante come un lavoro per tali utenti, se ci fossero tanti allievi
  • 10 anni sono veramente tanti, vale senz'altro di più la pena prendere delle lezioni private o andare a un conservatorio o un'accademia, che farsi dare delle dritte o addirittura anche delle lezioni (anche per esempio via skype) tramite internet

Personalmente, anche se la trovo un'idea interessante, che spronerebbe davvero gli "studenti", la trovo anche un'idea non necessaria per il momento... Non siete centinaia di studenti, siete relativamente pochi, almeno per ora, quindi potete semplicemente postare le vostre esecuzioni chiedendo cortesemente qualche opinione. Se siete autodidatti e volete proprio un programma, dopo i classici Beyer op. 101 e il resto potete seguire quello classico dei conservatori di 10 anni, anche se in tal caso sarebbe decisamente preferibile prendere lezioni private:
Internet non può sostituire un maestro.
Il maestro ascolta la vostra esecuzione dal vivo, può correggere la vostra tecnica osservandola da più angolazioni (letteralmente infinite), e vi dirà tutto ciò che è importante, perché è il suo compito e viene pagato per questo.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

mmax2

Settembre 07, 2013, 06:27:50 pm
Attenzione ai doppioni!
Proprio in questo forum era apparsa la segnalazione di questo sito:
http://www.corsodipiano.altervista.org/
in cui fanno appunto il discorso di valutare le esecuzioni postate su YouTube.
A me l'idea piace, ma visto che esiste già... oppure bisogna differenziarla da quelle già esistenti.
Massimo

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3095
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Settembre 07, 2013, 07:04:22 pm
beh io ho dato un occhiata ai loro "programmi" mi pare siano leggermente squilibrati...... l' op 15 di Schumann prima dell' op 68?!?!?!??!?!?! saltare dal libro per anna magdalena di bach alle suite francesi?!?!!??!?!?!?!?
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Pianoth

Settembre 07, 2013, 07:22:28 pm
Conoscevo anche io quel sito... Concordo con antares, i programmi sono fatti veramente male... Almeno ammettono che hanno "organizzato" (organizzato molto male) solo fino al secondo livello.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Settembre 07, 2013, 09:15:09 pm
E allora se quello che avete visto altrove è fatto male, facciamo noi qualcosa fatta bene.  :)
A me non dispiace l'idea ma come gioco che spinge a fare di più. Invece di fare una cosa enorme e super seria, perché non fare un mini-programma extra-ministeriale che prenda le cose più importanti in base alle esperienze fatte? Proprio perché non siamo in tantissimi, potrebbe essere non pesante per chi potrebbe valutare e interessante per chi vuole imparare qualcosa di più, non certo in sostituzione del maestro o del conservatorio. Ricordiamo che essere qui fra di noi ha un carattere anche ludico e di condivisione. I vecchi come me, fra l'altro, non abbiamo alcuna chance di poter frequentare mai il conservatorio.

Io appoggio l'idea di Giovanni. Mi piace. Ma non mi interessa tanto la maglietta, preferisco alla fine di ogni percorso un "diplomino" del "Conservatorio di Pianosolo.it", tipo "brevetti" come quelli che danno in piscina ai ragazzi.  ;D

*

maria_pianista

Settembre 11, 2013, 11:07:45 pm
Speriamo che qualcuno dei "boss" legga questi messaggi con i suggerimenti!  8) (almeno non cadono nel vuoto)

giulio62

Settembre 11, 2013, 11:49:10 pm
"...E allora se quello che avete visto altrove è fatto male, facciamo noi qualcosa fatta bene...."
E allora perchè non contribuite a migliorare la cosa che è fatta male? oppure dite cosa non va per farla migliorare?

*

Paola

Settembre 12, 2013, 12:20:35 pm
abbiate fiducia... stiamo lavorando per voi...  ;D

*

RobertoM

Settembre 12, 2013, 05:55:04 pm
Grazie Paola!

Siete veramente fantastici!!!

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Settembre 17, 2013, 09:34:50 pm
Ho letto con piacere le vostre proposte e stiamo cercando di mettere in pratica (anche se nessuno al momento può vederlo)
ciò che state proponendo in questo thread, o meglio... abbiamo preso le idee migliori e le abbiamo elaborate.

Non appena i programmatori avranno apportato le modifiche necessarie e il nostro lavoro di editing sarà ultimato Pianosolo avrà nuove sezioni e nuovi servizi.

Dato il grande lavoro che stiamo sostenendo, alcuni di questi servizi potranno richiedere un piccolo pagamento, segno del vostro riconoscimento al nostro lavoro.

Il nostro sforzo sarà quello di creare un piano di studi (per adesso abbiamo l'obiettivo di creare contenuti per i primi tre anni) che nel corso degli anni possa guidare ciascuno di voi verso il diploma.

Ci saranno alcune novità anche all'interno del forum: un docente sarà a vostra disposizione per chiarire dubbi e perplessità, a supporto di tutti coloro che si metteranno in gioco.

Direi che per adesso ho detto anche troppo... l'anticipazione però rende l'idea!

Cosa ne pensate?
Ultima modifica: Settembre 17, 2013, 09:37:29 pm da Giulio

*

gyan

Settembre 17, 2013, 09:49:54 pm
Cosa ne pensate?

Fantastico,aspetto (come credo un po' tutti) con trepidazione i nuovi aggiornamenti :D
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

*

sevy72

Settembre 18, 2013, 08:20:22 am
Penso che impostato in questi termini è davvero un salto di qualità notevole. Credo avrà parecchio successo, io intanto mi prenoto ;-)
ibis, redibis non morieris in bello

*

maria_pianista

Settembre 18, 2013, 08:53:04 am
Sono d'accordo con quanto espresso dagli altri. Grazie per tutti gli sforzi che state facendo affinché Pianosolo diventi sempre di più un luogo di incontro, una guida sicura che ci accompagna per un tratto della vita nei nostri studi di questo bellissimo strumento, dove ci sono tanti momenti: momenti di gioia, di esaltazione per i progressi fatti, ma anche di fatica, di senso di rallentamento (che forse dovrebbe corrispondere con il "consolidamento"), ecc. Far parte di un gruppo che cammina insieme mentre si impara gli uni dagli altri è un'esperienza molto bella, penso io.
Anch'io non vedo l'ora di vedere le novità concrete.
Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 08:55:41 am da maria_pianista

*

RobertoM

Settembre 18, 2013, 02:27:08 pm
Anche io mi prenoto!!!