Max_68

Re:RIPRISTINO DATABASE
Marzo 24, 2017, 12:06:27 pm
Se l'azienda a cui ti affidi e seria non vedo il problema, Netflix per esempio si è affidata a Amazon AWS per tutti i suoi servizi, sono per caso dei pazzi ?.

Ciao Massimo

*

c64

• Piccolo Bach senza una mano
  • Mostra profilo
  • *
  • 45
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Marzo 24, 2017, 12:10:42 pm
Dentro le torri gemelle c'erano diversi data centers. Uno di questi aveva un sito di backup nell'altra torre gemella - nel settembre 2001 questa precauzione risulto` inutile.

*

sevy72

Marzo 24, 2017, 12:34:11 pm
Se l'azienda a cui ti affidi e seria non vedo il problema, Netflix per esempio si è affidata a Amazon AWS per tutti i suoi servizi, sono per caso dei pazzi ?.

Ciao Massimo

Ma è una questione di dimensioni. Avendo un sito devi gestire una certa mole di dati, se sei netflix hai un altra mole di dati, altri contratti con altre garanzie e ovviamente altre spese. Mica un provider che se ne lava le mani.
Noi ad esempio possiamo "mirrorare" (ovviamente tutto in automatico) i nostri dati ospitati su alcuni VPS su una nostra macchina locale perchè non sono enormi. Ma se avessi 100 volte i dati che ho adesso dovrei pensare ad altre alternative, altre spese ed altre garanzie.

size does matter!
ibis, redibis non morieris in bello

*

sevy72

Marzo 24, 2017, 12:38:35 pm
Comunque voglio abbracciare "virtualmente" i gestori di pianosolo.
Non è una critica la mia, i disastri capitano un po' a tutti, nessuno è perfetto. L' importante è imparare dalle esperienze.
Andremo avanti lo stesso.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Marzo 24, 2017, 12:44:22 pm
Avete tutti perfettamente ragione, purtroppo gestendo circa 80 siti Web anche facendo un backup manuale (che faccio normalmente sul nas) non riesco a farne regolarmente.
Mi affido a sistemi di backup sempre affidabili, per cui non ho avuto MAI problemi (con regolari ma più sporadici backup manuali). Abbiamo 5 backup automatici dei files e dei database + eventuali backup su richiesta.
In questo caso il sistema generazione del backup ha dato buon esito, per cui non mi ero preoccupato di eventuali problematiche (non segnalate) e quindi di affiancare un backup manuale.
Volevo aggiornare il forum all'ultima versione per risolvere alcuni problemi di registrazione / spam e altro ancora.
Mi spiace molto per l'accaduto, sono stato male una settimana.

Stiamo valutando di investire nell'aggiornamento + migrazione del forum a VBULLETIN, di cui ho una licenza alla versione n.4 e che vorremmo upgradare al 5 con app dedicata.
Cosa ne pensate? Potremmo sfruttare questa tragedia per fare un bell'aggiornamento.

Max_68

Marzo 24, 2017, 02:13:46 pm

Ciao Massimo

Ma è una questione di dimensioni. Avendo un sito devi gestire una certa mole di dati, se sei netflix hai un altra mole di dati, altri contratti con altre garanzie e ovviamente altre spese. Mica un provider che se ne lava le mani.
Noi ad esempio possiamo "mirrorare" (ovviamente tutto in automatico) i nostri dati ospitati su alcuni VPS su una nostra macchina locale perchè non sono enormi. Ma se avessi 100 volte i dati che ho adesso dovrei pensare ad altre alternative, altre spese ed altre garanzie.

size does matter!

Il problema non è la mole dei dati, le aziende come Netflix hanno abbastanza soldi da poterselo costruire da soli un bel paio di Data Center, ma hanno capito che non ha alcun senso, perchè il loro business sono i film non i servizi IT, per questo motivo si sono affidati ad Amazon. Anche Amazon per l'Italia ha scelto di mettere i suoi 900 rack circa in 3 diversi DC (noi siamo uno di quelli) e non gli mancano certo le competenze o i soldi per costruirseli da se.
Quanto all' esempio delle torri gemelle, quello è un esempio perfetto di come NON dovrebbero essere fatte le cose, le politiche di DR prevedono una distanza tra i due siti di almeno 80Km, non mi sembra che le due torri fossero distassero così tanto .., se poi i clienti di quella azienda hanno reputato che bastasse, beh, che dire, non lamentiamoci poi delle conseguenze.

Ciao Massimo

Max_68

Marzo 24, 2017, 02:24:07 pm
Avete tutti perfettamente ragione, purtroppo gestendo circa 80 siti Web anche facendo un backup manuale (che faccio normalmente sul nas) non riesco a farne regolarmente.
Mi affido a sistemi di backup sempre affidabili, per cui non ho avuto MAI problemi (con regolari ma più sporadici backup manuali). Abbiamo 5 backup automatici dei files e dei database + eventuali backup su richiesta.
In questo caso il sistema generazione del backup ha dato buon esito, per cui non mi ero preoccupato di eventuali problematiche (non segnalate) e quindi di affiancare un backup manuale.
Volevo aggiornare il forum all'ultima versione per risolvere alcuni problemi di registrazione / spam e altro ancora.
Mi spiace molto per l'accaduto, sono stato male una settimana.

Stiamo valutando di investire nell'aggiornamento + migrazione del forum a VBULLETIN, di cui ho una licenza alla versione n.4 e che vorremmo upgradare al 5 con app dedicata.
Cosa ne pensate? Potremmo sfruttare questa tragedia per fare un bell'aggiornamento.

Giulio ti prego non fare backup manuali, l'errore umano è alla base del 90% dei danni informatici, trova piuttosto una soluzione tecnologica che sia più sicura di quella che hai utilizzato finora, o un provider che ti offra qualche garanzia in più con magari degli SLA certi. Un' idea che ti posso suggerire e quella di utilizzare funzionalità di snapshot quando devi fare questo tipo di aggiornamenti, in questo modo se succede qualcosa puoi tornare indietro velocemente senza dover ricorrere ai backup.
Se ti serve una mano ti passo il mio cell in privato, come già detto ti offro volentieri consulenza gratuita perchè mi piace troppo pianosolo.
Ovviamente essendo un operatore del settore non ti offro i servizi della mia azienda perchè ci sarebbe un conflitto di interessi, di competitor bravi però ne conosco.

Ciao Massimo

ps. l'aggiornamento di cui parli, che tipo di funzionalità offre rispetto a quello attuale ?
Ultima modifica: Marzo 24, 2017, 02:27:37 pm da Max_68

*

sevy72

Marzo 24, 2017, 03:18:16 pm
Il problema non è la mole dei dati, le aziende come Netflix hanno abbastanza soldi da poterselo costruire da soli un bel paio di Data Center, ma hanno capito che non ha alcun senso, perchè il loro business sono i film non i servizi IT, per questo motivo si sono affidati ad Amazon. Anche Amazon per l'Italia ha scelto di mettere i suoi 900 rack circa in 3 diversi DC (noi siamo uno di quelli) e non gli mancano certo le competenze o i soldi per costruirseli da se.
Quanto all' esempio delle torri gemelle, quello è un esempio perfetto di come NON dovrebbero essere fatte le cose, le politiche di DR prevedono una distanza tra i due siti di almeno 80Km, non mi sembra che le due torri fossero distassero così tanto .., se poi i clienti di quella azienda hanno reputato che bastasse, beh, che dire, non lamentiamoci poi delle conseguenze.

Ciao Massimo

Stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo. I Big si affidano a servizi esterni perchè hanno troppi dati e creare le strutture per gestirli gli costa troppo, in quanto , come dici tu, il loro business è un altro. Se amazon avesse avuto 1 solo rack credi non lo avrebbe gestito internamente?
Ma poi una cosa non esclude l' altra, io ho solo detto che lasciare dati importanti esclusivamente nelle mani di provider lo vedo come un rischio, ed avendo pochi dati, o comunque gestibili facilmente, ogni tanto un backup locale è una sicurezza in più.
Che poi si debba trovare un metodo automatico affidabile questo è fuori di dubbio.

*

sevy72

Marzo 24, 2017, 03:52:13 pm

Il forum attuale non è affatto male, sia come grafica che come funzionalità. Bisogna vedere che vantaggi si avrebbero con vbullettin. Non lo conosco.

*

sergiomusicale

Marzo 28, 2017, 07:25:38 pm
Scusate se vado leggermento off-topic  :-[ ma a me sembra che non aggiorni i post non letti, in pratica non mi mostra più i nuovi post...è come se non ci fossero nuovi post da leggere..... succede anche a Voi o è solo il mio pc che ha problemi?
Per quanto riguarda la gestione dei data-base... sono contento di essere andato in pensione... :D ho combattuto per 30 anni con questi problemi e ne ho viste di tutti i colori! sono nel cuore a Giulio  ::), diverse notti le ho passate in bianco, ed ai miei tempi non c'erano neppure tutti i problemi di adesso!, sono stato tra i primi provider internet italiani, prima che la cosa facesse gola ai "Grandi", ma ho quasi sempre lavorato su mainframe IBM, e solo in ultimo di carriera avevo una batteria di server Microsoft affiancati al mainframe . Per quanto poi riguardava gli aggiornamenti si cercava sempre di non essere tra i primi e fare da cavia, tanto qualche grana capitava sempre (consiglio per Giulio fai un Backup manuale quando fai un aggiornamento... tanto se qualcosa può andare storto lo farà sicuramente in quel momento!). Forse un pò di colpa l'ho avuta anch'io segnalando il problema su gli spam... comunque non serve piangersi addosso, facciamo squadra e ricominciamo con entusiasmo..." e' il mestire che "entra" " e non si dice dove  ;D ;D ;D

*

Pianoth

Marzo 28, 2017, 10:48:47 pm
Scusate se vado leggermento off-topic  :-[ ma a me sembra che non aggiorni i post non letti, in pratica non mi mostra più i nuovi post...è come se non ci fossero nuovi post da leggere..... succede anche a Voi o è solo il mio pc che ha problemi?
Ho letto questa tua risposta grazie al fatto che mi era elencata nella pagina "Nuovi post", quindi direi che funziona ;D Prova a fare il logout e di nuovo il login, e prova a segnare tutto il forum come letto (basta cliccare qui) e vedi se funziona di nuovo (dovrai aspettare qualche nuovo post per scoprirlo).
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

sevy72

Marzo 29, 2017, 07:44:30 am
ciao Sergio, a  me funziona, prova a cancellare la cache del browser.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
Marzo 30, 2017, 03:08:35 pm
Sistemati alcuni bug.
Adesso è possibile registrarsi nuovamente :)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1339
Marzo 31, 2017, 09:53:40 am
Ieri sera mentre uscivo dalla piscina mi è venuta in mente un'idea geniale per recuperare le discussioni che hanno avuto più seguito sul forum.
In pratica potrei, tramite i dati di analytics, vedere quali fossero le discussioni più interessanti (per google e quindi anche per gli internauti) e potrei tramite archive.org vedere di ripristinarle.
Sarebbe una buona mossa per cercare di riprendere almeno un po' delle discussioni migliori presenti sul forum.

*

Pianoth

Marzo 31, 2017, 10:45:13 am
Tutto dipende da se sono stati fatti degli screenshot di quelle discussioni oppure no, oppure sono screenshot parziali. Ad esempio volevo recuperare una mia discussione ma pare che si fosse salvata solo la seconda pagina :(
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo