Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Quale pianoforte? / Software per piano digitale
« Ultimo post da Carlito il Oggi alle 12:42:17 pm »
Ciao a tutti,
mi domandavo se:

1) qualcuno ha mai fatto una classifica tra i software per piano digitale su PC per suonare con una tastiera MIDI senza audio integrato. Mi pare di capire che due pianoforti digitali con la medesima meccanica ma con firmware più limitato possano apparire equivalenti sotto questo aspetto.

2) quale software raccomandereste per registrare in tempo reale su PC l'esecuzione sulla tastiera?

Grazie e a presto.
2
Presentiamoci / Re:Ciao mi presento
« Ultimo post da sergiomusicale il Oggi alle 10:11:03 am »
Vedi se questo può aiutare (qualcosa del Mogway):
http://thedarkpiano.com/sheet-music/28-Days-Later-Theme-In-The-House-In-A-Heartbeat.pdf
per quanto attiene a Hungry face, mi sembra che la melodia sia veramente minimale.....
https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=BYSdLYmfQG4
se è questa puoi ritrovarla direttamente te  ;)
3
Area Spartiti / Re:spartito
« Ultimo post da sergiomusicale il Oggi alle 09:54:47 am »
Benvenuta "supernova" e velocissima.... presentazione direi  ;D ;D per lo spartito vedi se questo può aiutarti
http://forum.pianosolo.it/area-spartiti/offro-spartito-in-pdf-elisa-luce-(tramonti-a-nord-est)/
4
Di tutto e di più / Re:La mia avventura pianistica...
« Ultimo post da sergiomusicale il Oggi alle 08:54:42 am »
Avvertenza che credo sia utile per tutti....almeno quelli che non lo capiscono da soli  ;D il "di tutto e di più" è indicativo del fatto che si possono postare gli argomenti più diversi, no che dentro un post già fatto si possa divagare a piacere; un post ha un titolo, e chi lo legge e seleziona quelli desiderati, si aspetta di trovarci dentro cose attinenti allo stesso... se devi divagare apri un "altro" post etc... questo modo di fare serve per memorizzare al meglio e ritrovare nel tempo quello che interessa, organizzare le idee, gli argomenti e non fare un calderone di tutto, per questa esigenza ci sono altre forme di scambio di idee in rete.
E' una questione di rispetto per il "tempo" degli altri.
Altro fatto, l'uso di parole inadeguate: non è opportuno scadere in basso per far presa sul lettore, anche se al mondo d'oggi ne è divenuta l'abitudine, in campo politico, sociale, alla tv, si legge e si ascolta un linguaggio becero assolutamente non necessario. L'invito è quello di elevare il livello, fa bene a chi legge e.. a chi scrive  ;).
L'invito è, quindi, a Marco23, se lo ritiene utile, di aprire due nuovi post, con gli argomenti da lui anticipati.
5
Segnalazioni / Re:tastiera kawai digitale cs11
« Ultimo post da Paola il Novembre 18, 2017, 06:13:24 pm »
Ciao, vedo che ti sei appena registrato.
Servono un paio di post in più per postare foto o link, lo facciamo per ragioni di sicurezza.  :)
6
Segnalazioni / tastiera kawai digitale cs11
« Ultimo post da KAWAIST il Novembre 18, 2017, 02:27:21 pm »
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un pianoforte digitale Kawai CS11. Acquistato dopo averlo provato e guardato bene. Alla consegna, ho da subito notato una irregolare, seppur lieve, spaziatura tra i tasti. Devo dire che, mia generale pignoleria a parte, la tastiera perde di quel bell'aspetto di impeccabilità. Chiedo a tutti, se questa è una cosa normale. E...mi assale il dubbio che in negozio non sia stato trattato benissimo. Il negoziante mi ha rassicurato che questa è comune anche nei pianoforti acustici...A volte mi interrogo se quello che mi è stato consegnato  sia quello che ho visto e provato. Ad ogni buon conto, riformulo la mia domanda: con l'utilizzo, la tastiera subisce questo effetto? Mi dispiace non poter allegare una fotografia.

grazie per il riscontro
8
Libri e Materiale didattico / Re:Armonia complementare (vecchio ordinamento)
« Ultimo post da Pianoth il Novembre 17, 2017, 10:17:54 pm »
Devi prepararti completamente da sola senza insegnante? Se hai un insegnante chiedi a lui i testi da usare, perché ogni testo di armonia detta le regole in maniera diversa, talvolta radicalmente.
Se devi studiare per questo esame completamente da sola, e parti da zero... È tosta consigliare un testo che possa permettere di prepararti da sola, onestamente, perché specialmente per i primi due punti bisogna esercitarsi moltissimo e bisogna correggere gli esercizi (altrimenti magari credi di fare le cose bene ma in realtà stai sbagliando tutto e non te ne rendi conto). Comunque per i primi due punti consiglierei un manuale che va dritto al punto per tutta l'armonia, ad esempio "Appunti per le lezioni di armonia, Con bassi da realizzare" di Bruno Mazzotta. Consiglio uno che va dritto al punto perché se ti consigliassi un manuale come l'armonia del Piston, che spiega tutte le regole in dettaglio su esempi di brani e così via, poi finiresti probabilmente per dimenticare i concetti ed è un casino riprenderli su un manuale simile, mentre se succede con mazzotta puoi facilmente anche rileggere tutto il capitolo, dato che tutta la teoria, pur essendo completa, è scritta interamente in un centinaio di pagine (contro le 500 circa del piston).

Per analisi, stesso discorso, potrei consigliarti un mattone come il trattato di forma musicale di BAS, ma forse è meglio un manuale più semplice e immediato, quale è "Appunti di analisi formale" di Renato Dionisi.

Naturalmente, se devi studiare tutto da sola, approfitta tranquillamente di questo forum per chiedere chiarimenti su qualunque argomento (anche se i manuali che ho consigliato sono entrambi scritti piuttosto bene e credo che siano piuttosto chiari, al limite si rilegge più di una volta), e anche eventuali correzioni di esercizi.

Ovviamente, avendoti consigliato due libri abbastanza sintetici, conviene che te li studi alla perfezione. Considera che l'esame di cultura musicale generale si dà in due anni di norma.
9
Di tutto e di più / Re:La mia avventura pianistica...
« Ultimo post da marco23 il Novembre 17, 2017, 10:12:28 pm »
buona sera. intervengo, essenzialmente per andare fuori tema, che, poi, di-tutto-un-po mi/ci autorizza -che parolaccia!- ad intervenire. nella fattispecie per almeno due questioni (rigorosamente estranee all'apprendimento del Berna :-)) al quale vanno solo i nostri good luck .
Smettere di suonare.
il primo tema proposto, che è poi, sostanzialmente, suggerito da un fatto personale.
io non sto suonando più. semplicemente non mi va.
vi è mai capitato? POI PASSA?

la seconda questione è davvero la più grande stronzata (pardon ma non trovo altri termini) che io abbia mai letto. a detta del Prof. (omissis) è rilevabile il disturbo bipolare di richard wagner contrapponendo le musiche cupe della sua composizione tristano e isotta con la sfavillanza de i maestri cantori di norinberga.
 

 

10
Area Spartiti / Re:ROBERTO CACCIAPAGLIA-THE WILD SIDE
« Ultimo post da Paola il Novembre 17, 2017, 09:23:45 pm »
Salve ,sono paola ravenni ,potrei avere lo spartito WILD SIDE PDF di CACCIAPAGLIA ,GRAZIE
Email: paola.ravenni@email.it 
naturalmente GRATIS ,Magari tutto l'album

Ciao Paola, qualche post più su qualcuno ha messo un link.
Pagine: [1] 2 3 ... 10