Yamaha YDP 163 oppure Roland RP 102 ?
Dicembre 05, 2017, 11:38:46 am
       Ciao a tutti. Sono alle prese con questo dubbio e non so risolvermi.
       Parto con l'apprendimento del pianoforte, non dico da zero, ma da molto in basso.
       Mi ero dapprima orientato su Yamaha YDP 163, credendolo di qualità migliore, ma i software sono pensati solo per Apple, e io ho Android.
       Poi, ieri ho visto su Pianosolo la recensione di Roland RP 102, che mi sembra molto più ricco di funzionalità, soprattutto per chi vuol usarlo da autodidatta, e i software sono rivolti anche ad Android. Però ho l'impressione che la parte meccanica e la riproduzione sonora siano di minor qualità rispetto al modello Yamaha.
       Qualcuno può supportarmi nella scelta?
       Grazie in anticipo.

*

sergiomusicale

Re:Yamaha YDP 163 oppure Roland RP 102 ?
Dicembre 07, 2017, 02:54:31 pm
Consiglio... non aver fretta!!! informati..certo..., ma poi prova le tastiere e come rispondono, fallo soprattutto a tastiere spente, la resa del tasto la si sente soprattutto in quel modo. Certo la resa sonora è importante ma nel pianoforte moltissimo conta il tocco. Prova qualche buon pianoforte acustico...cerca di dimenticartene il suono e poi confronta con il digitale, vedrai che dopo già 5 o 6 prove cominci a distinguere le differenze. Trovati un negozio di fiducia dalle tue parti ed inizia un dialogo costruttivo  ;)