lolli998

Scelta Cuffie per Pianoforte Digitale
Ottobre 15, 2017, 11:26:30 pm
Ciao a tutti,
ho appena concluso l'acquisto di un bellissimo Yamaha CP4 Stage nuovo, come sicuramente saprete non è dotato di altoparlanti per cui ho assolutamente bisogno di un paio di cuffie. Attualmente ho un paio di BeoPlay H8 by Bang & Olufsen, un ottimo prodotto che suona veramente bene. L'unica pecca è che si tratta di cuffie On-Ear per cui dopo 1 ora l'orecchio inizia a soffrire e dato che io faccio un uso prolungato della tastiera avrei bisogno di un over-ear che è decisamente più comodo. In ogni caso ho provato un paio di vecchie AKG K240 Monitor, anno 1997, lo so sono molto datate però comunque per fare un confronto fra cuffie open back e closed back, la differenza fra le due è enorme, sulle AKG i bassi sono praticamente assenti e vedendo recensioni di nuovi modelli parlano di Flat response... non riesco però a capire se intendono che il suono è abbastanza "flat" oppure è ben articolato come su cuffie da "ascolto" come le H8. Dato che sono un po' un novellino in questo campo vorrei capire bene intanto la terminologia perchè ho visto varie tipologie come le Studio, Reference, DJ.. però non so bene dove andare a pescare.

grazie dell'aiuto in anticipo :)

*

sergiomusicale

Re:Scelta Cuffie per Pianoforte Digitale
Ottobre 16, 2017, 09:54:21 am
Io ho le AKG MkII K141 da molti anni e mi trovo bene....

*

c64

• Piccolo Bach senza una mano
  • Mostra profilo
  • *
  • 45
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Ottobre 16, 2017, 11:25:18 am
vecchie AKG K240 Monitor, anno 1997, lo so sono molto datate però comunque per fare un confronto fra cuffie open back e closed back, la differenza fra le due è enorme, sulle AKG i bassi sono praticamente assenti e vedendo recensioni di nuovi modelli parlano di Flat response... non riesco però a capire se intendono che il suono è abbastanza "flat" oppure è ben articolato come su cuffie da "ascolto" come le H8. Dato che sono un po' un novellino in questo campo vorrei capire bene intanto la terminologia perchè ho visto varie tipologie come le Studio, Reference, DJ.. però non so bene dove andare a pescare.

grazie dell'aiuto in anticipo :)
Le cuffie professionali per monitor come le K240 AKG, le Sennheiser HD280 Pro, le Koss Pro4AA, le Sony MDR 7506 hanno essendo da usare in ambito professionale durante le registrazioni una risposta in frequenza piatta. Chi è abituato a cuffie consumer, specie cuffie attive come nel tuo caso si deve disabituare  alla risposta in frequenza accentuata sui bassi o anche il circuito di loudness.
Fra l'altro le cuffie professionali tendono a rimanere in catalogo molto più che quelle consumer e quindi se le trovi "vecchie" in realtà è perché nessuno sente la necessità di avere un modello leggermente diverso...

Le cuffie Dj come dice la parola stessa sono cuffie chiuse, ed in generale pensate per essere maltrattate - anche se in molti casi si tratta di una definizione da markettari, dato che il DJ piace.  Le cuffie Studio possono essere quelle usate appunto negli studi di registrazione, mentre le reference sono quelle da audiofilo, pensate per l'ascolto da un impianto hi-fi e tendono a costare un bel po'. Non è detto però che siano con una risposta in frequenza piatta.

Io fossi in te, se trovassi la mancazna di bassi un problema andrei a cercare su ebay, giornale di annunci o negozio di usato un vecchio amplificatore anni '80/'90 con controllo di toni, loudness o anche equalizzatore grafico. Se ci trovi nel mezzo anche due casse al CP4 hai pure aggiunto l'amplificazione esterna.

*

c64

• Mostra profilo
  • *
  • 45
Ottobre 16, 2017, 11:31:52 am
Io uso o le Koss PRO4-AA (chiuse) oppure le AKG K301 (aperte)

lolli998

Ottobre 16, 2017, 01:00:40 pm
Grazie mille intanto per le risposte.
Quindi da quello che ho capito le monitor/studio avrebbero bisogno di un ampli per dare il meglio di sé, però considera che le H8 io le ho utilizzate collegate via Jack audio e non via bluetooth o altro. Ho collegato il jack al pc e stessa cosa ho fatto con le K240 e il risultato è stato quel che è stato.
In ogni caso io avevo visto un paio interessante ad un budget alto ma giusto, le AKG K712 Pro, si trovano a meno di 230€ e sono appunto cuffie Reference. Io potrei recuperare un vecchio sintonizzatore di famiglia con un paio di casse Yamaha che avrà intorno ai 30 anni, ma poi le cuffie le dovrei collegare comunque alla presa Headphones?
Detto questo, mi consigliate una cuffia aperta o chiusa?
Le Koss ho visto che sono molto usate ma non le avevo mai sentite prima.. sono un buon marchio?
Mentre un'alternativa Sennheiser?
Bose ho visto che praticamente ha solo le Quiet Comfort e ben poco altro.. o comunque wireless che non mi interessano

*

c64

• Mostra profilo
  • *
  • 45
Ottobre 16, 2017, 01:13:15 pm
Le cuffie chiuse vanno bene se hai necessità di essere isolato dal resto del mondo. Son più fastidiose per questo motivo.

Un altro problema che ci potrebbe essere con le K240 (ed anche con le Koss pro4*) e` che sono ad alta impedenza e potrebbero essere mal pilotate da amplificatori pensati per cuffie moderne ad esempio vanno molto male se usate con l'iPad o certi player portativili di cd ed mp3 a basso consumo.
Se lo stage piano usa uno dei circuiti cuffia che non va bene con le alta impedeza potresti aver problemi.
Ti consiglierei comunque di fare una cosa molto 0.1 ed andare a provare le cuffie in un negozio hi-fi specie se pensi di spendere una certa cifra.
Le cuffie le colleghi all'usita headphones e il segnale lo recuperi dalle uscite dietro il pianoforte e vai in aux-in. Occhio che in molti stage piano esistono 4 uscite che possono essere usate per effetti speciali (layer/split), leggi il manuale per capire quali sono quelle giuste e/o configurazione corretta.

lolli998

Ottobre 16, 2017, 04:27:44 pm
Sapevo questa cosa dell'impedenza che varia da dispositivo a dispositivo.. è un po' limitante certe volte però se si fa l'uso per cui sono state pensate vanno alla grandissima. Ora infatti pensavo anche io di andare in qualche negozio però come sempre questi saranno limitati e non avranno poi tutti i modelli che sono disponibili online. dato che mi trovo in una nuova città devo andare in esplorazione sperando di trovare personale competente! più che altro però sarebbe interessante provare le cuffie con la mia uscita del CP4 .. so però che è impossibile.
Per quanto riguarda il sintonizzatore di cui ti parlavo non posso recuperarlo ancora per un paio di mesi almeno.. intanto cosa mi conviene fare?
ho visto che anche le K712 Pro hanno un'impedenza moolto alta, 62 ohms.

lolli998

Ottobre 18, 2017, 10:51:11 pm
Sono andato in quel negozio che si trova vicino casa mia e .. come mi aspettavo ho trovato un negozio molto consumer, prodotti molto commerciali e di basso - medio livello. La persona che mi ha servito era molto preparata però questa preparazione era poco utile data la scarsa quantità di prodotti presenti nel negozio. Mi ha mostrato un paio di Shure SRH550DJ, che sono cuffie chiuse, over-ear ma non estremamente comode dato il piccolo foro dei pads e poi un paio di JBL che  non ho nemmeno provato Bluetooth classiche cuffie da ascolto con smartphone. Ho chiesto a lui un consiglio su modelli e marchi e mi ha risposto che AKG e Sennheiser sono delle garanzie. allora ho deciso di restringere il campo e ho selezionato due modelli:
- AKG K712 Pro    (Impedance: 62 ohms)
- Sennheiser HD 600   (Impedance: 300 ohms)

AKG:
Pro: Estetica, Comfort (anche per il cavo singolo e non il doppio cavetto piccolo), Impedance media
Contro: Sound leggermente inferiore (leggendo recensioni..) che però non so quanto riuscirei a sfruttare senza un ampli.. almeno x i primi mesi.

Sennheiser:
Pro: Sound leggermente migliore (leggendo recensioni..)
Contro: comfort ridotto rispetto alle AKG (l'archetto di AKG secondo me è impareggiabile), cavo doppio, estetica

cosa ne pensate?

Giacopiane

Novembre 13, 2017, 09:34:41 pm
ciao,

che ne pensate delle cuffie Bose QuietComfort 25 (CQ 25)  da abbinare ad un Clavinova clp 685?  Le posseggo grazie ai punti di mamma Lufthansa, ma qualora non andassero affatto bene, che cosa mi suggerireste? In prima battuta senza considerare un budget particolare...chiaro non vorrei spendere una cifra folle per un paio di cuffie, ma parimenti non avrebbe molto senso avere un ottimo pianoforte digitale e poi attaccarci un paio di auricolari dell'i-phone....
grazie 
ciao
S.

*

c64

• Mostra profilo
  • *
  • 45
Novembre 14, 2017, 11:48:06 am
Le posseggo grazie ai punti di mamma Lufthansa
Io non le conosco, ma ho visto su Amazon e devo dire che mi sembrano decisamente esose visto anche che ci sono vari accessori che servono per viaggiare. A leggere le caratteristiche mi sembrano comunque ok, ma appunto per quel prezzo ve ne sono di migliori-