Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« il: Aprile 06, 2017, 11:07:38 pm »
Salve a tutti!
Suono da molti anni oramai e sto cercando ad acquistare un pianoforte preferibilmente col sistema silent. Ho girato un paio di negozi e mi hanno consigliato b2 silent con il prezzo intorno 5,500€. Il primo negozio ho trovato abbastanza buono il suono e il secondo un po' troppo metalico,forse non era accordato bene.  Tutti e due montato in indonesia. Made in Japan costa più di 10,000 che per me è un prezzo pesante.  Ma i pianoforti fabbricati in terzo mondo la qualità sarà scadente?
Grazie.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 11:17:48 pm da Regina »

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2017, 01:38:52 pm »
Se per te è fondamentale il Silent, non ti consiglio di prendere un pianoforte nel quale il Silent non sia stato montato di fabbrica. Nel senso che, nella mia esperienza, il Silent montato dopo può essere molto deludente e a lungo andare insoddisfacente, sia quando suoni in acustico che in digitale.
Il problema è che i pianoforti che sono nati di serie con il Silent sono gli Yamaha, quindi non resta molto da scegliere. Se con Silent, devi prendere uno Yamaha nato con il Silent. Se non ti piacesse Yamaha allora il mio consiglio è di rinunciare al Silent e di prendere di digitale di altissima gamma.
Per quanto riguarda i pianoforti asiatici, devi provarli. In generale la qualità non è ottima. Per il timbro non ti devi invece far condizionare. Devi vedere cosa ti piace, cosa ti sembra metallico, ecc.

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2017, 04:03:18 pm »
Credo che per "Silent" si intenda solo il sistema della Yamaha, ve ne sono però altri che con nomi diversi portano allo stesso risultato (tra l'altro credo che il sistema sia nato in Italia negli anni 90 http://www.capponiclaudio.it/silenziamento-del-pianoforte/ ), ad esempio:
http://www.pianodisc.eu/it/prodotti/quiettime-sistemi-silent-e-midi.html
http://www.kawai.it/pianoforti-anytime/serie-anytime
http://spevi-pianoforti.com/sistemasilent.htm
....
ovvio che un sistema montato in fabbrica può dare maggiori garanzie, ma anche un buon prodotto montato da personale qualificato e con esperienza può avere analoghe funzionalità.
Direi che una bella prova sarebbe auspicabile, anzi, se ne provi diversi facci sapere il tuo giudizio  ;)

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2017, 10:27:55 pm »
Tutto dipende, Sergio, da cosa poi uno si aspetta di un silent. Io mi aspetto molto e molto non ricevo.
E comunque ti assicuro che non è la stessa cosa un silent montato di fabbrica che uno messo su dopo. Neanche se te lo monta il personale più qualificato di questo mondo. Sempre in base alla mia esperienza.

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2017, 10:53:42 pm »
Grazie a tutti di avermi risposto. Infatti ho provato b1,2,3 nei negozi diversi. E uno in particolare mi piaceva. Aveva un suono caldo.. Stranamente lo stesso modello, usato e made in japan (in un altro negozio)aveva suono metalico.  Invece digitale di alta gamma come n2(non so se è esatto, nuovo modello di gran touch)che è ibrido,  non mi convinceva molto. Inoltre rivenditore mi disse che il suo valore si abbassa subito dopo l'acquisto. Vado quasi quasi per il b2 che aveva suono dolce!   ;)

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2017, 08:31:02 am »
Ottimo! Così si fa. Devi prendere quello che ti piace sia come timbrica che al tocco.

Re:Opinioni su Yamaha prodotto in indonesia
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2017, 11:10:08 am »
Grazie per sostegno!!  😍