Scelta pianoforte digitale
« il: Aprile 19, 2017, 03:03:10 pm »
Ciao a tutti. Ho studiato pianoforte da ragazzina e ho mollato per varie ragioni. Oggi mi sto riavvicinando alla teoria e vorrei sciogliere le mie mani irrigidite. Vorrei acquistare un pianoforte digitale usato purtroppo a  prezzo contenuto. Vi chiedo un aiuto tra i vari annunci e soprattutto vi chiedo quali sono le caratteristiche imprescindibili. Vorrei utilizzarlo anche nel lavoro di insegnante nella scuola primaria. Grazie

Re:Scelta pianoforte digitale
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2017, 10:32:23 pm »
88 tasti, pesati, leggero... che ti piaccia!!! ossia provarlo prima di prenderlo, evita l'acquisto al buio su internet, pazienza e tenacia nella ricerca, possibilmente acquistare in un negozio che ti possa dare un margine di garanzia o di supporto , comunque iniziata la ricerca ed iniziato a provarli credo che ci metterai poco tempo a capirne le differenze ed adeguare il tuo budget. Buona caccia;)

« Risposta #2 il: Aprile 20, 2017, 08:27:39 am »
Oggi ci sono tanti pianoforti digitali molto carini... se riesce ancora a trovarli le consiglio yamaha p120 usato... anche se datato sempre uno dei miei preferiti. .. ottimi sono anche i kawai... Li provi e poi potr scegliere quello che preferisce..

« Risposta #3 il: Aprile 20, 2017, 01:21:53 pm »
Ma quant' il budget ?

Ciao Massimo

« Risposta #4 il: Aprile 21, 2017, 09:08:55 am »
Ma quant' il budget ?

Ciao Massimo
.....250.... usato...ho trovato un Orla e uno Yamaha. ..ma sono combattuta...

« Risposta #5 il: Aprile 21, 2017, 01:36:35 pm »
Verifica il peso dei tasti ed il suono che ti possa piacere.. Yamaha ottimo ma eviterei la serie Piaggero

« Risposta #6 il: Aprile 21, 2017, 01:47:32 pm »
Verifica il peso dei tasti ed il suono che ti possa piacere.. Yamaha ottimo ma eviterei la serie Piaggero
Grazie
Cosa ne pensi-pensate  di Orla? 

« Risposta #7 il: Aprile 21, 2017, 07:03:44 pm »
Aggiungo questo quesito: p45 oppure p70? Li ho trovati entrambi usati  a 250...

« Risposta #8 il: Aprile 22, 2017, 11:20:06 am »
Controllando il sito Yamaha penso che i due pianoforti si equivalgono (il P 70 pesa 2 Kg in pi ed ha una polifonia di 32 note ma pi datato), io consiglierei il P 45 pi nuovo, ha una polifonia di 64 note, pesa un po' meno, ha 6 watt di uscita (come il P 70) e come meccanica non per niente male.. ;)

« Risposta #9 il: Agosto 02, 2017, 10:17:57 pm »
a mio modesto avviso l'acquisto di un pianoforte digitale non consigliabile. sul mercato escono continuamente pianoforti digitali decisamente migliori della serie precedente che vengono proposti a prezzi nettamene inferiori della precedente (E MI RIFERISCO ALL'ECCELLENZA, GRANDI CASE COME kawai, yamaha, casio, roland). TUTTAVIA se osservi le inserzioni dell'usato scopri che il venditore socrstima sempre, forse per affetto (o, pi verosimilmente per quanto lo ha pagato) il valore del suo vecchio strumento, che assolutamente superato (dovendo acquistare un computer compreresti mai un commodore 16?). personalmente, sul mercato dei pianoforti usati io, per principio, considero solo pianoforti acustici (che magari non posso permettermi, sia chiaro, ma l'acquisto avrebbe un senso).     

« Risposta #10 il: Agosto 03, 2017, 09:38:41 am »
Mah, non sempre i nuovi modelli valgono il prezzo che li paghi, hanno delle migliorie talmente irrisorie che non ne vale la pena, spesso e meglio prendere il modello precedente ben scontato che il nuovo.

Un po' come i computer, ha senso cambiarli ogni 3 anni, i modelli compresi tra il primo che acquisti il primo anno e i modelli dei successivi 2 anni hanno talmente poche differenze in termini di funzioni/prestazioni che non vale assolutamente la pena cambiarli.

Ciao Massimo