Tsuna

Primo pianoforte (digitale)
Gennaio 28, 2018, 07:31:29 pm
Salve ragazzi, sono un novellino. Non ho mai studiato pianoforte in vita mia, anni fa suonavo da autodidatta una tastiera che poi abbandonai per vari motivi :(. Ora ho la possibilitÓ di dedicarmi con tutta la mia passione e serietÓ, che ormai covo da tempo. (Non vedo l'ora in pratica !)
Il primo problema: la scelta del pianoforte che, ahimŔ, non Ŕ facile dato il mio budget, 300-max 400 euro (secondo problema xD).
Non mi interessano suoni diversi da quelli del pianoforte, suonerei musica classica e "classico-moderna" (se cosý si pu˛ dire :S). Per cui pianoforti digitali con caratteristiche quali suoni di altri strumenti, registrazione, basi, etc, sarebbero del tutto superflue imho.
Ho fatto un paio di ricerche, ma non saprei proprio dove mettere mano e, considerando le mie scarse possibilitÓ economiche, il pianoforte digitale che sceglier˛ di prendere dovrÓ durarmi molti anni, finchÚ non sar˛ in grado di prendermi almeno un pianoforte acustico...si spera.

Avrei altre domande riguardo la didattica (maestro? libri? scuola?), ma non credo sia la sezione giusta.

Vi ringrazio per l'aiuto ! Ciao !

ps: la mia preoccupazione Ŕ che il pianoforte digitale possa, a lungo andare, portare brutte abitudini ?!? (tocco, sensibilitÓ non lo so, scusate eh ma sono un neofita e sono preoccupato per la scelta). 1/2 volte al mese dovrei riuscire a permettermi delle lezioni, quindi almeno per quelle volte suonerei su un pianoforte (credo acustico). { La questione dell'insegnamento Ŕ un altro problema, poi far˛ un topic, se possibile e se esiste una seziona apposita, anche per questo. Scusatemi :D
pps: forse l'unica caratteristica "importante", al di lÓ di quelle basi ?!?, Ŕ quella di poter suonare con delle cuffie.

Forse con questo budget dovrei puntare sull'usato, ma, dati i rischi e le difficoltÓ legate ad esso, che ne dite del casio cdp-130? Sono completamente ignorante š_š
Ultima modifica: Gennaio 28, 2018, 08:01:45 pm da Tsuna

*

eds

Re:Primo pianoforte (digitale)
Gennaio 29, 2018, 08:39:33 am
Forse con questo budget dovrei puntare sull'usato
Ciao, puntare sull'usato Ŕ il consiglio che ti d˛ anche io. Vedi cosa ti propongono e chiedi consiglio qui