Sondaggio

Quali tra queste due grandi case vi ispira un senso di maggior qualità?

Yamaha
6 (33.3%)
kawai
12 (66.7%)

Totale votanti: 17

PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« il: Marzo 12, 2014, 03:55:55 pm »
Yamaha e Kawai da anni si contendono il mercato dei pianoforti in Europa con un buon vantaggio del primo sul secondo per una maggiore capacità di distribuzione e numeri. Ma quale di queste due grandi case made in Japan (anche se ormai sarebbe più appropriato parlare di made in Indonesia..) vi ispirano maggior fiducia e fedeltà nella realizzazione di uno strumento complesso e ricco di fascino come il pianoforte?

Re:PIANOFORTI: Yamaha Vs Kawai
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2014, 06:20:20 pm »
Mi chiedo: ci sarà qualche argomento che interessa a questo forum?... o meglio, ma in questo forum c'è qualche appassionato di pianoforti?? mah...

« Risposta #2 il: Marzo 15, 2014, 07:20:58 pm »
...maxsbk credo che ci siano degli appassionati del pianoforte!!  ;D, ci sono moltissimi argomenti che interessano   ::), ma rispondere alla tua domanda... :-\  o dare un giudizio su due grandi protagonisti della scena pianistico (industriale) come Yamaha e Kawai .... credo sia difficilissimo!!! cosa si può dire..  :o  .occorre innanzi tutto averli provati entrambi, avere adeguate conoscenze tecniche per disquisire dell'argomento, si incorre comunque in giudizi di parte...sembrerebbe di volersi schierare per fare pubblicità...altre volte si sono affrontati aspetti specifici, si sono dati giudizi individuali e anche delle preferenze....ma resta comunque un giudizio personale. Io ho due Kawai a disposizione un mezza coda RX2 ed un Mp10.... la mia scelta l'ho già fatta, ma cio non vuol dire nulla...occorre poi tenere di conto anche della rapida evoluzione, specie in ambito digitale...adesso esiste già l'Mp11...Yamaha ha tirato fuori una nuovissima serie...ed io non li conosco direttamente.

« Risposta #3 il: Marzo 17, 2014, 07:58:27 am »
Ciao Sergio, grazie delle tue rispose. Come sempre vedo che cerchi di sopperire alle "latitanze " di questo forum :-D mi avevi già "soccorso" nel post sui pianoforti verticali...  ;D  Voglio risponderti anch'io riguardo come dici, la difficoltà di dare una risposta alla mia domanda. Ovviamente, un post del genere non è fatto per ricercare la verità assoluta, ma è solo un input, tra il serio e il faceto, di dare vita ad un dibattito (se ci fosse qualcuno interessato...) fatto di parei, di giudizi, impressioni o più semplicemente passioni personali. Ovviamente con leggerezza, non serve aver fatto dei test approfonditi su entrambi, non si richiede una recensione.. Era solo un esca per dare modo ai "Kawaisti" o agli "Yamachisti" di parlare delle loro scelte, delle loro convinzioni, magari anche sbagliate, che alla fine della fiera li hanno convinti a spendere qualche migliaio di euro per l'uno anziché l'altro.. Vabbè ci riproverò con qualcos'altro  :P ad esempio tu perché un Kawai RX2 e non uno Yamaha C3?? l'hai mai provato? :-D cosa ti piace di più del Kawai?? ecco questo...non è difficile  ;)

« Risposta #4 il: Marzo 23, 2014, 06:37:25 pm »
per il Kawai si può fare riferimento a questo articolo: http://www.furcht.it/pdffurcht/recensioni/rx2rec.pdf     , che condivido molto...io non l'ho scelto, l'ha scelto uno dei miei ragazzi, io lo suono e basta   ;D, ha una bella tastiera, ed anche il suono è molto potente, anzi ti dirò che per poterlo apprezzare devo aprirlo almeno un pò, perché altrimenti lo sento troppo "chiuso", anche se come volume dovrei tenerlo più basso. Appena lo "tiri" senti che ha una voce molto bella e si presta bene anche al moderno.... lo Yamaha purtroppo non lo conosco. Io sono "responsabile" solo dell'acquisto dell' MP10, e posso dirti che l'ho scelto fondamentalmente per la risposta della tastiera, ne ho provate molte, ma al confronto li ho sentiti tutti senza "corpo", l'MP10 al contrario somiglia veramente moltissimo all'RX2.

*

Offline antares

• 3027
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
    • Mostra profilo
    • Canale Youtube
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2014, 07:13:53 pm »
io ho usato praticametnte solo Yamaha anche se mai un coda..... i digitali Yamaha.... non mi piacciono neanche un po' nè come meccanica nè come timbro... io ho un U1 del 81 e ha un bel suono anche quando non viene accordato da un po'.... i kawai non li ho mai suonati quindi posso fare confronti
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Offline Max78

• *
  • 25
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2014, 03:18:10 pm »
Da quello che ho potuto provare davvero non saprei dare una risposta.
Ho suonato per diverso tempo su uno yamaha C3 della scuola di musica di cui ero entusiasta.
Ho avuto modo di suonare anche il kawai verticale della mia ragazza, e ne sono stato impressionato.

A parte le doverose distinzioni tra coda e verticale, devo dire che entrambe le marche mi hanno colpito.
Direi 1-1 palla al centro!

« Risposta #7 il: Marzo 26, 2014, 08:33:46 am »
Cmq strano il risultato, per ora, che vede in vantaggio kawai... in genere yamaha vende il doppio dei pianoforti kawai.. evidentemente in questo forum son tutti intenditori  ;)
cmq la yamaha è sempre una gran marca... soprattutto finchè c'è Rossi...  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Max78

• *
  • 25
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2014, 09:23:10 am »
Gli yamaha che ho provato erano tutti ottimi, anche se un po' duri nell'innesto delle marce...

Scherzi a parte, al momento posseggo un pianoforte ibrido, e se dovessi cambiarlo oggi punterei sicuramente su kawai o yamaha.
A meno di vincite improvvise al superenalotto, nel qual caso un fazioli non me lo leva nessuno!
La scuola in cui ero aveva un fazioni ed era veramente un altro mondo!

« Risposta #9 il: Marzo 31, 2014, 12:30:04 am »
Salve,
parlo per esperienza personale, io possiedo un yamaha C3 di cui sono veramente contentissimo (è il mio pianoforte da studio) mi capita spesso di suonare su Kaway, sia quelli nuovi con meccanica in ABS sia quelli con meccanica tradizionale in legno, la sensazione è sempre la stessa: i Kawai, a parte qualche rara eccezione, li sento freddi, con un suono quasi finto, mentre sento il suono Yamaha molto più caldo e avvolgente.
Questa però è solo una sensazione personale.
Molto spesso o in conservatorio o in concerto suono il Famoso gran coda Steinway, che è un altro pianeta rispetto a Yamaha e Kawai ;)

« Risposta #10 il: Aprile 05, 2014, 03:40:30 pm »
440 visite e solo 9 risposte...  ??? neanche la forza di un click..  :o tranquilli anche se sbagliate non si perde niente!  ;D

*

Offline eligen

• *
  • 189
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2014, 09:46:06 pm »
Sai maxsbk penso che non tutti siano in grado di esprimere un giudizio e magari vengano a leggere il tuo topic proprio per farsi un'idea e cercare di capirne qualcosa di più. Io ad esempio sono poco più che principiante e non sono in grado di fare un confronto, i Kaway proprio non li conosco e suono su un digitale Yamaha che però ogni giorno mi sta sempre più "stretto" ... Ma continuerò a leggere questo interessante topic proprio per sentire le opinioni di chi ne sa di più

« Risposta #12 il: Aprile 07, 2014, 12:07:56 pm »
Grazie Eligen! almeno di aver lasciato un "segno" in questo forum..  ;D beh sai a volte penso che la maggior parte delle persone che acquistano un pianoforte non lo fanno perchè ne hanno verificato i martelletti oppure la cassa armonica... in genere lo fanno anche solo per simpatia alla marca o perchè leggendone o parlandone in giro si son fatti un'idea che non è necessariamente LA VERITA'. Con questo volevo dire appunto che tra il serio e il faceto si può tranquillamente dare una risposta da "tifoso" più che da tecnico accordatore... Visto che mi trovo, io ad esempio tifo per kawai.. con questo non voglio dire che yamaha faccia cattivi pianoforti, anzi, ma la timbrica più calda del Kawai mi ha fatto innamorare del suo suono.
Ciao a presto...  ;)

*

Offline sevy72

• 566
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2014, 11:20:57 am »
440 visite e solo 9 risposte...  ??? neanche la forza di un click..  :o tranquilli anche se sbagliate non si perde niente!  ;D

Io francamente non capisco questa polemica. Per esprimere giudizi o preferenze sulle due marche bisognerebbe averle provate, e non tutti hanno queste esperienze. Io ad esempio non ho mai provato yamaha, quindi cosa dovrei dire?
ibis, redibis non morieris in bello

« Risposta #14 il: Aprile 09, 2014, 11:56:53 am »
sevy72 MA QUALE POLEMICA??!!  ;D  Al contrario!! La mia era proprio una volontà di sdrammatizzare... ero stupito di quanto seriamente, forse troppo, sia stato preso questo sondaggio! Lo facevo proprio confrontando l'enorme numero di accessi a fronte di un esigua partecipazione al voto. Se hai letto la mia precedente risposta dicevo appunto che non serviva chissà quale esperienza per lanciarsi in maniera divertita a "tifare" per l'uno anziché l'altro.. Tu ad esempio non hai mai provato gli Yamaha.. forse perché ai suonato kawai? e tanto ti basta per cliccare kawai se ti è piaciuto e ne hai ricevuto una buona impressione...    ;)