*

hammond2

per l'acquisto ho idee chiare ma ...
Dicembre 01, 2017, 11:00:31 am
Salve gente.
Stò pensando di prendere un nuovo piano digitale per sostituire il mio, ormai vecchiotto (ma sempre in forma).
Il piano è destinato a starsene tranquillo in salotto.
Per le mie (strane) esigenze e plafond economico ho messo gli occhi sui seguenti modelli :
Kawai es8
Roland p90 (o il più recente e più economico p60)
Per motivi particolari sono orientato a prendere uno di questi senza mobile classico, ma con i loro stands e pedaliere.
Per alcune caratteristiche attualmente sto dando la mia preferenza al primo. Vorrei conoscere le opinioni in merito su questo strumento sia da parte di chi ce l'ha, sia da qualcuno che abbia competenza, sia complessivamente, che sulla qualità della tastiera in particolare. E' ammessa un pò di tifoseria (solo un poco però  :) )

*

sergiomusicale

Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
Dicembre 02, 2017, 09:32:20 am
Il consiglio è quello di "sentire" lo strumento sotto le dita, e poi "innamorarsi"... io ho un Kawai MP10 e dopo diversi anni di uso ne sono sempre "innamorato", ma ogni storia d'amore è diversa  ;D ;D.  Ti consiglio di prendere uno stand bello robusto, perchè quelli molto semplici ad x non offrono la dovuta stabilità, per la pedaliera metti in conto da subito di metterci sotto un tappeto, altrimenti tende ad andare dove gli pare (almeno nel mio caso con pavimento in piastrelle lisce)  ;).

*

hammond2

Dicembre 02, 2017, 12:39:05 pm
... magari potessi provarlo, ma l'ho trovato on line distante 200 km da casa mia.

Mi attraggono di questo piano alcune sue caratteristiche che altri strumenti non hanno, e come tastiera ne dicono un gran bene, benche io sia ormai abituato (bene) con il mio Roland hp 207.

Quanto allo stand  sono orientato a prendere il suo originale, e ordinerei anche la pedaliera integrata allo stand a tre pedali. Come stabilità complessiva ci dovremmo essere, e anche come estetica non c'è male, direi.

Ho letto però, proprio stamattina su altri lidi, alcuni commenti non lusinghieri da parte di qualche possessore, sia sulla delicatezza della tastiera, sia sulla scarsa assistenza del marchio in Italia in caso di necessità. Può darsi che rientri nella media degli accidenti che possono capitare con ogni marca, uno strumento nato male, ma se fossi sicuro che tali problemi sono abbastanza ricorrenti, non esiterei ovviamente a scegliere ancora un prodotto Roland.

*

sergiomusicale

Dicembre 02, 2017, 02:35:36 pm
Non so di dove sei...io ho trovato questo riferimento:
https://www.kawai.it/rivenditori
vedi se può esserti utile.
L'acquisto on line di strumenti musicali lo sconsiglierei, non sai poi cosa ti trovi tra le mani, pensa a quante ore ci passerai davanti! ti ricordi la battuta sul caffé?
https://youtu.be/Q5II2y1VtuA?t=26
direi che per gli strumenti musicali è lo stesso... pensa ad organizzarti un giro che possa portarti a provarli, un piano digitale dura diversi anni, e non può essere solo un investimento monetario... vuole anche il tuo "tempo" ;)
riguardo ai problemi non saprei cosa dirti...io incrocio le dita, per adesso il tempo passa e sono contento, nel futuro si vedrà  ::)

*

hammond2

Dicembre 02, 2017, 05:01:51 pm
...grazie Sergio, sei gentile. In questo forum, a differenza di altri, manca un tastino per il ringraziamento, a quanto vedo ...
Si, è grazie proprio a quel sito (della kawai) che ho trovato il rivenditore Kawai toscano (a Siena, io sono di Livorno), ed è vero, on line può essere un pò rischioso, ma si parla di attività economiche serie, al pezzo da tanto tempo, e di un prodotto di una marca comunque prestigiosa. Ecco che mi son fatto l'idea che, in base alle recensioni reperite in rete, potevo stare tranquillo.
Ma in rete, per fortuna, si trovano anche commenti che ti mettono in guardia. Quindi, se nessuno sa dirmi nulla riguardo all'affidabilità dell'ES8, mi sa che mi oriento diversamente ...

p.s.: quanto al caffé bevo solo Lavazza ... per davvero!  ;D

*

sergiomusicale

Dicembre 03, 2017, 08:09:54 am
LIvornese!!   come me! DÉ.... anche se poi negli anni sono finito pisano... pensa un pò te come vanno le cose  ;D ;D ;D Ma allora non occorre finire a Siena per provare un Kawai !!!! vieni a Pisa da Musica Pardini sugli scali ... ops sbagliavo sul lungarno mediceo 33 e li provi. Riguardo al Kawai ora vedo di ritrovare in rete i commenti di cui parli, ma per esperienza personale la Kawai ha ottimi strumenti e nel caso per l'assistenza la trovi direttamente nel negozio a 20 km di distanza e non 200  ;).
Sul sito della Kawai c'è... anche se un pò nascosto....
https://www.kawai.it/rivenditori/pardini
nel caso telefona e vedi quando è presente Dario, il titolare, che è un pianista diplomato al Mascagni!!!
Ultima modifica: Dicembre 03, 2017, 08:46:46 am da sergiomusicale

*

sergiomusicale

Dicembre 03, 2017, 09:19:34 am
Ho visto i post del difetto della tastiera... tutto può essere, ma conoscendo almeno un pò le cose il tutto mi lascia molti dubbi  :o, una grande sfortuna??  ::).
ho visto anche questo video, che veniva subito dopo e...
https://www.youtube.com/watch?v=E2QIP5by-Nw
vedi un pò te cosa ti convince di più  ;)

*

hammond2

Dicembre 03, 2017, 11:40:55 am
... ma tu guarda chi ti vado a scovare, un livornese naturalizzato pisano, dé! E pure coetaneo ...
Ma che preziosa informazione che mi hai dato! Kawai a Pisa! Lì sugli scali (oppss ;D) sul lungarno (non saprei se era Pardini o altro) ci acquistai la mia chitarra elettrica Vox Ultrasonic (una vintage che possiedo ancora) ben oltre 45 anni fà.
Ci farò un salto sicuramente, prima telefonerò, come mi hai suggerito. ;)

*

eds

Dicembre 04, 2017, 08:49:15 am
Io credo che, paradossalmente, sui forum sia più frequente trovare commenti negativi che positivi. Una vecchia massima della vendita dice che (più o meno) un cliente soddisfatto parlerà bene di te con due persone, ma uno insoddisfatto parlerà male di te con venti persone!
Quindi tendo sempre a "pesare" un po' queste disavventure, che reputo comunque utilissime per farsi un'idea.
In ogni caso sono sicuro che la rete di assistenza di tutte le grandi marche sia ben strutturata.
Io sono un tifoso Kawai, e non comprerei mai Roland per motivi che esulano dalla qualità dei prodotti (che reputo eccellente) e che ho già espresso qui qualche settimana fa.
Ultima modifica: Dicembre 04, 2017, 08:56:22 am da eds

*

hammond2

Dicembre 04, 2017, 04:03:36 pm
bhé, i v.s. interventi mi rasserenano sulla scelta che ho intenzione di effettuare.
Ormai penso di acquistarlo davvero il Kawai ES8.
Ringrazio entrambi.

*

hammond2

Dicembre 22, 2017, 06:28:40 am
... preso!
Nero.
Bello, sul suo stand, triplice pedaliera e leggio trasparente è davvero moderno e al tempo stesso elegante.

Tecnicamente non ho ancora esperienza per valutarlo integralmente. Ora sono alla fase della scoperta, dello studio del manuale e dei settaggi (numerosissimi), almeno quelli di base, per ora.

Ho un cruccio, però: rispetto al mio vecchio roland hp207, che aveva suoni brillanti, su questo li sento un pò "scatolati". Forse sarà che percepisco nettamente la differenza fra le sezioni amplificazione e altoparlanti. Qui siamo a 15 + 15 w, mentre il mio roland aveva 60 w + 60 w e altoparlanti conformi.
La cosa che mi turba però è che questa sensazione di "inscatolamento" (non sò come dire meglio) la percepisco anche in cuffia (ottima akg k172).

Devo ancora provarlo amplificandolo esternamente, e da lì prelevare anche l'uscita per la cuffia ... mah.

*

hammond2

Dicembre 25, 2017, 07:03:09 am
... rispondo a me stesso, dopo tre giorni (pochi) di prova e utilizzo dello strumento. Devo dire questo piano risponde alle attese. La sua presunta "mancanza di brillantezza" l'ho risolta con alcune delle ricche impostazioni di cui l'es8 è dotato. E son dovuto stare attento a non eccedere ...

Ho ancora nelle orecchie il vecchio suono del mio ex roland hp 207, dotato di una buona meccanica e di una vasta gamma di suoni, superiore in numero a questo, e quindi riesco finalmente a cogliere la maggiore raffinatezza di quest'ultimo e una differenza al tocco molto più espressiva e precisa, nonostante io sia un novello dilettante. E' evidente la sua superiorità qualitativa verso un prodotto che ha circa 10 anni, pur essendo all'epoca un top della gamma.

Solo sui tasti medi ho l'impressione che permanga un suono un pò "sordo", che forse è dovuta ad una non perfetta quadra di impostazioni che fin'ora son riuscito a trovare, dato l'eccellente e ricco, quanto un pò complesso, sistema, il Virtual Tech, di cui è dotato.

Insomma, ho la conferma quanto di buono è stato detto e scritto su questo meritevole strumento, e secondo me il livello qualitativo complessivo supera abbondantemente quel che ci si può aspettare in questa fascia di prezzo.

Ultima modifica: Dicembre 25, 2017, 07:05:07 am da hammond2

*

sergiomusicale

Dicembre 25, 2017, 10:08:02 am
Ottimo!!! grazie per le considerazioni "a consuntivo" condivise con gli amici del forum, così hanno la storia "completa"   ;) .... ed ora tanta Buona Musica  :-*

*

ilmioregno

Gennaio 04, 2018, 01:08:59 am
Dé Hammond2, ho visto solo ora che cercavi informazioni sul Kawai ES8. Sono di Livorno anche io e quel pianoforte digitale me lo sono comprato un paio di anni fa, grazie anche alle indicazioni di Sergio, che mi disse del negozio su Pisa che teneva proprio la marca che stavo cercando. Non ti avrei saputo dire molto perché continuo a fare il "principiante" su di un acustico che Pardini mi ha rimesso in sesto ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Io l'ho montato sul suo mobile originale che mi son fatto spedire dalla Francia (risparmiando qualcosa) ed ho quasi soggezione ad usarlo. Per ora mi limito a registrare qualcosa su chiavetta sfruttando il fatto che si possono associare due strumenti e vado sperando di poter interagire con quanto invece ottengo dallo  studio del programma MUSE SCORE che trovo molto interessante per me.
ilmioregno.it

*

hammond2

Gennaio 04, 2018, 03:58:13 pm
... thò, un altro compaesano, giovane però (quella foto mi sembra un pò datata ...  :) ).
Lo strumento che abbiamo mi piace molto e, non avendo altri pianoforti, men che meno analogici, lo stò cominciando a sfruttare come si deve. Lungi da me aver imparato tutto su di lui, in fondo sono solo 15 giorni che ce l'ho.
Anch'io utilizzo la funzione Dual a volte, con gli archi sotto uno dei bellissimi timbri di piano di cui è dotato.
Non riesco però a regolare a dovere il loro decadimento quando uso il pedale, vorrei che decadessero prima del suono del pianoforte o che almeno perdessero in volume, invece succede il contrario ... vedrò il che fare ...
Si anch'io ho fatto delle registrazioni, l'ho pure collegato all'impianto hifi da 100 watt, e fra un pò voglio collegarlo via Midi come master (dico bene Sergio?) alla mia workstation Korg pa50 ricca di stili e performance, per vedere cosa ne esce ...  Intanto ti invio un saluto  ;)
Ultima modifica: Gennaio 04, 2018, 04:00:12 pm da hammond2