*

sergiomusicale

Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
Gennaio 04, 2018, 04:36:40 pm
Occhio che come ti colleghi via MIDI scopri un mondo immenso e non ci sorti più!!!!  :o  a parte gli scherzi, esiste davvero un mondo di software e di opzioni per l'uso del computer collegato alle tastiere che credo sia impossibile dominare completamente... ogni volta che mi ci avvicino mi ci sperdo  ;D  ;D

*

ilmioregno

Gennaio 04, 2018, 06:24:39 pm
Hammond se sei coetaneo di Sergio sei coetaneo anche mio (ho solo un anno meno) ma a differenza tua 45 anni fa anziché comprarmi una chitarra mi sono infognato a buttar via la vita stile Rag. Ugo Fantozzi per cui solo dopo i 60 anni ho deciso di affrontare per mio diletto il tema della musica e a questa età non è facile fare l'autodidatta. Comunque per restare in tema sono giorni che mi affanno a cercar programmi per convertire files audio in files midi e al momento i risultati sono alquanto deludenti. Ma sono anche testardo e non mi abbatto certo per questo. A presto.
ilmioregno.it

*

guc

Gennaio 05, 2018, 09:28:10 am
Non mi è mai servito fare una cosa del genere ma digitando banalmente su internet "mp3 to midi" tra i vari programmi è uscito questo.

http://download.html.it/software/midi-converter-studio/

guarda se fa il caso tuo

*

ilmioregno

Gennaio 05, 2018, 06:00:39 pm
Non mi è mai servito fare una cosa del genere ma digitando banalmente su internet "mp3 to midi" tra i vari programmi è uscito questo.

http://download.html.it/software/midi-converter-studio/

guarda se fa il caso tuo
Ti ringrazio ma ciò che vado cercando è la conversione da traccia audio a midi per poter arrivare in ultimo alla partitura musicale del brano o anche alle sole battute iniziali mentre ciò che evidenzi, anche se la tua interrogazione era giusta, fa solo il contrario come del resto tanti programmi analoghi.
ilmioregno.it

*

hammond2

Gennaio 05, 2018, 06:44:22 pm
Tu vuoi avere le partiture di pezzi di cui non trovi lo spartito, vero?
Dai un'occhiata a questo. http://download.html.it/software/widi-audio-to-midi-vst/ forse ti può essere utile.
Non è un programma a se stante, è un plug in ... insomma è scritto lì cos'è.

Riguardo al programma che usi, Musescore, mi pare, ho trovato che la versione gratuita di Finale Notepad (almeno la versione 2012) è qualitativamente superiore ed hai un risultato a mio avviso più fedele ...

Sergio, con questi discorsi sul MIDI mi hai messo un pò d'angoscia addosso ...  :) . Un passetto alla volta ...

*

ilmioregno

Gennaio 05, 2018, 09:40:57 pm
Widi è una delle possibilità che ho valutato infatti ma per ora ho anche il grande handicap di continuare, testardamente, ad usare win xp che limita molto l'accesso a questo tipo di programmi. Comunque la necessità di pervenire allo spartito e intuirne la tonalità nasce dal fatto che non ho un orecchio musicale ben sviluppato e pensavo con questo tipo di ricerca di trarne aiuto. Su finale posso dire che l'ho provato e forse hai ragione tu ma avendo iniziato con Muse Score ho preferito approfondire su questo primo programma le mie conoscenze.
ilmioregno.it

*

Paola

Gennaio 11, 2018, 08:36:19 pm
Se può esserti di aiuto qui c'è un approfondimento sul Roland scritto per noi da un esperto. Siamo stati a provare lo strumento e nel video all'interno dell'articolo due esperti descrivono le caratteristiche
https://www.pianosolo.it/roland-rp-102-pianoforte-digitale/

*

hammond2

Febbraio 03, 2018, 07:24:40 am
... faccio il punto su questo grande piano che mi sono regalato a Natale, dopo 40 giorni di intenso utilizzo, l'es8 Kawai,  cogliendo anche l'occasione di salutare i miei compaesani Sergio e ilmioregno, e di salutare pure la sig.ra Paola che "ha toppato clamorosamente il thread con la sua risposta sul Roland"  ;D.

Ne sono innamorato. Per prima cosa: la tastiera dà una sensazione di naturalezza al tocco e di espressività che il mio vecchio Roland, seppure di ottima fattura, non mi dava. Regala un feeling molto particolare ...
I suoni di pianoforte sono a dir poco stupefacenti, specie l'SK-5 Grand Piano, tanta roba davvero.
Ho cominciato a giocare con le registrazioni, le ho provate tutte, wav, mp3 e mid. Queste ultime le passo direttamente al pc su Finale Notepad, che me le riproduce ottimamente rispetto a Musescore, e che mi consente di stampare spartiti pressoché perfetti.
Inoltre ho collegato il piano via midi con il mio arranger Korg pa50 e ne stò cominciando a sfruttare le numerose caratteristiche, ampliando la gamma di possibilità del mio Es8, utilizzandolo come Master Keyboard.

Si, lo sò, le cose importanti sono altre, fare buona musica è la prima. Studiare ancora alla mia età è importante e anche possibile. Lo faccio, ma a un certo punto mi prende sempre una voglia sfrenata di mettermi a suonare i pezzi che nel corso di anni anche di studio, ma non certo profondo ed esaustivo, sono riuscito ad imparare.

Ma restando ancora sulla valutazione tecnica dell'Es8, non lo so, per ora non trovo difetti su questo strumento, sebbene io non sia un esperto in grado di trovarne. Qualcuno esperto ha rilevato dei suoi limiti, oltre alla non presenza del bluetooth, che però è disponibile solo negli strumenti più recenti?