Nuovi pianoforti digitali CASIO
« il: Luglio 27, 2015, 12:33:38 pm »
Ciao a tutti.
Ho intenzione di cambiare la mia tastiera elettronica e di passare ad un pianoforte digitale. Suono da 28 anni e sono autodidatta al 100% e per me suonare e' un momento di svago e un'occasione di rilassamento. Mi piace tuttavia comporre (solo per uso personale e privato) e suonare cover arrangiate con ritmi e strumenti diversi.

Sto pertanto cercando un pianoforte digitale che abbia in tutto e per tutto le caratteristiche di tastiera di un pianoforte vero, ma che unisca ad una buona meccaninca, anche una discreta scelta di ritmi e suoni.

Ho girato presso diversi rivenditori ed ecco cosa ho evinto dai consigli e dai test che ho potuto fare sui pezzi esposti.

- Yamaha: fatta eccezione per i SILENT PIANO, gli altri sono prodotti meccanicamente lontani dalla tastiera di un pianoforte reale. Peccato che i SILENT PIANO non abbiano ritmi e Voci alternativi (ottenibili via MIDI da fonti esterne)

- ORLA: Mi ha sorpreso la meccanica. Il tasto pesato e' veramente di ottima qualita' nello Stage Piano, pero' anche qui mancano ritmi e suoni

- CASIO: mi dicono che in seguito al fallimento sul mercato dell'ultima serie proposta da Yamaha in questo settore, il miglior compromesso e' rappresentato da CASIO, specialmente con il PRIVIA PX-5S   .

Qualcuno ne ha avuto esperienza?

Grazie

*

Offline eds

• *
  • 78
    • Mostra profilo
Re:Nuovi pianoforti digitali CASIO
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2015, 02:09:32 pm »
Io ti consiglio di dare un'occhiata ai pianoforti digitali Kawai. L'opinione generale è più che lusinghiera sui modelli che montano le meccaniche recenti "Grand Feel" e "Grand Feel II"

« Risposta #2 il: Luglio 27, 2015, 02:40:09 pm »