Autore Topic: e se prendessi una tastiera pesata?  (Letto 438 volte)

Massimiliano1

  • Visitatore
e se prendessi una tastiera pesata?
« il: Dicembre 15, 2011, 11:23:52 »
in attesa di un piano vero potrei imparare la tecnica su una tastiera pesata no?  costano poco, anche 200 euro. Certo il suono è osceno ma dopo aver provato il piano digitale devo dire che non corre troppa differenze, quindi la scelta non ricade tra tastiera - digitale -acustico ma praticamente tra elettronico e acustico, visto i mezzi economici di cui dispongo potrei prendere la tastiera per ora e poi passare a uno normale

Offline sergiomusicale

  • Dio della musica
  • *
  • Post: 628
  • Points: 36670Punti
    • Mostra profilo
Re:e se prendessi una tastiera pesata?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2011, 11:44:44 »
Non so che cosa hai provato... ma di piano digitali ce ne sono di vari tipi, la tastiera che ho io (Kawai MP10) simula in maniera molto simile il mezza coda RX2 che non posso suonare ad ore impossibili, non posso proprio essere d'accordo con la tua affermazione:
"Certo il suono è osceno ma dopo aver provato il piano digitale devo dire che non corre troppa differenze"  certo non costa 200 euro ma 10 volte tanto  :( ,
Cerca ancora, prova e poi facci sapere  ;)

Massimiliano1

  • Visitatore
Re:e se prendessi una tastiera pesata?
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2011, 01:07:11 »
sono combattuto...anche se prendessi il kawai da 1000 euro sarei scontento, voglio un acustico dannazione....se prendessi la tastiera avanzarebbero 700-600 euro da mettere in risparmi. Se prendessi il piano digitale avrei una qualità migliore ma poi sarei al verde è scontento. Se prendessi la tastiera sarei doppiamente scontento ma avrei soldi e potrei affinare la tecnica su una tastiera messa bene. Cavolo che fatica...

Offline sergiomusicale

  • Dio della musica
  • *
  • Post: 628
  • Points: 36670Punti
    • Mostra profilo
Re:e se prendessi una tastiera pesata?
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2011, 01:52:05 »
Hai pensato al mercato dell'usato, alcune volte si trovano buone occasioni...

Offline Paride

  • Virtuoso
  • *
  • Post: 156
  • Points: 7208Punti
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e se prendessi una tastiera pesata?
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2011, 07:24:36 »
Uso da circa 2 anni un P155 Yamaha, non ho mai avuto alcun problema né meccanico né di altro genere. Ha i tasti leggermente «più duri» di un piano acustico ma, una volta fattaci la mano, quando passi a quello acustico vai come una scheggia perché le tue dita sono più robuste e agili.
Il campionamento sonoro è ottimo e mi trovo benissimo. Non so cosa fornisce il mercato oggi ma ai tempi il rapporto qualità e prezzo di quelli che avevo provato me l'ha fatto scegliere decisamente.
p.s.
Scusa la curiosità ma visto che sei in attesa di un piano vero e sei indeciso sulla tastiera pesata al momento su cosa suoni?
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)