Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max87

Pagine: [1] 2 3 ... 18
1
Di tutto e di più / Re:Difficoltà sonata pastorale
« il: Novembre 03, 2017, 11:42:39 am »
Ok grazie Pianoth, quasi quasi un pensierino ce lo faccio.. ::)

2
Di tutto e di più / Difficoltà sonata pastorale
« il: Novembre 03, 2017, 10:12:40 am »
Un ehilà a tutti! ;D Qualcuno sa dirmi la difficoltà tecnica del primo tempo della sonata pastorale op.28 di Beethoven? E' vagamente abbordabile o richiede doti tecniche non indifferenti? RIbadisco solo il primo movimento.

3
Di tutto e di più / Re:Pezzi classici per iniziare
« il: Ottobre 30, 2017, 11:56:26 pm »
Io personalmente il primo movimento del chiaro di luna non lo trovo per niente semplice e non parlo di interpretazione ma proprio di tecnica. La destra suona una ottava ma con la nota più acuta che va accentuata rispetto allan nota più bassa in quanto rappresenta la linea del canto, le terzine della sinistra vanno fatto col giusto accento, dinamica e velocità e questo richiede un certo controllo. Io mi butterei sul cesi marciano, un classico per chi inizia

4
Di tutto e di più / Re:Sonate di Beethoven
« il: Ottobre 22, 2017, 04:19:23 pm »
Premetto che Beethoven è il compositore su cui mi sto concentrando in questo periodo. Ovviamente parlo di ascolto perchè di suonarlo non se ne parla proprio ;D. Sono partito giusto con le sonate e a distanza di tempo le dovrei riascoltare perchè è davvero tanta ma tanta musica e al momento non posso dare una riposta precisa. Però posso dire che mi piacciono più o meno tutte e per ora nomino la prima, la n.18, la tempesta, la pastorale, al chiaro di luna, appassionata, patetica.

5
Suggerimenti e idee / Re:Link ai post non letti
« il: Ottobre 22, 2017, 12:27:28 pm »
No, il link in questa pagina, in alto accanto al link per accedere al canale youtube. In aggiunta a questo segnalo che sarebbe più comodo avere un link che rimandi all'homepage di pianosolo. In teoria c'è in basso ma per l'appunto lo trovo scomodo. Sarebbe più utile avere un tasto in alto accanto ai tasti di facebook e youtube oppure inserirlo nel menù verticale qui sulla sinistra.

6
Tecnica / Re:Tecnica del trillo
« il: Ottobre 21, 2017, 07:08:45 pm »
Quindi almeno per avere una vaga idea per iniziare devo:
1 ruotare l'avambraccio
2 tenere le dita ben adese ai tasti (io personalmente non ho mai volontariamente articolato verso l'alto ma facendoci caso ho visto che le mie dita si sollevano di circa un centimetro dal tasto e presumo che questa cosa la devo eliminare e avvicinare il dito il più possibile al tasto).


7
Tecnica / Tecnica del trillo
« il: Ottobre 21, 2017, 05:41:36 pm »
Buon sabato a tutti! Allora, vedendo alcuni video su youtube su come eseguire i trilli (non amatoriali ma all'apparenza attendibili tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=Dwf3KDSs6Y8) ho raccolto alcune informazioni che vorrei verificare con voi per esserne certo:
1 Con il solo ausilio delle dita senza partecipazione del braccio nel caso di trilli suonati piano. Come esercizio iniziale si suona il trillo articolando le dita abbastanza ampiamente per poi ridurre sempre di più tale articolazione fino ad arrivare ad avere le dita praticamente attaccate al tasto in modo che neanche un foglio di carta possa frapporsi tra il tasto stesso e il dito. E' importante inoltre lasciar cadere il peso del braccio sulla tastiera e formare un ponte di sospensione suonando dal metacarpo (quest'ultima informazione non mi è molto chiara)
2 Nel caso di trilli da suonare forti subentra in aiuto anche una rotazione che proviene dalla spalla e che scarica sull'avambraccio e quindi sul polso.
Tutte queste informazioni le ho prese dal video (sottotitolato in inglese) che ho segnalato all'inizio del topic. Che mi dite? Sono attendibili?

8
Segnalazioni / Re:Non visualizzo video
« il: Ottobre 20, 2017, 04:08:00 pm »
No, è come prima ma non è un problema del sito Giulio, credo sia solo il mio caso. Gli altri non hanno problemi e anche con me i video funzionano se uso internet explorer. Avrò attivo qualcosa in mozilla che mi dà problemi ma francamente non so cosa.

9
Segnalazioni / Re:Non visualizzo video
« il: Ottobre 02, 2017, 03:55:45 pm »
Anche io ho la 56 ma con me i video non vanno, pubblicità a parte. Comunque è evidente che è un problema mio e non del sito. Se non risolvo passerò a chrome a questo punto.

10
Segnalazioni / Re:Non visualizzo video
« il: Settembre 30, 2017, 03:53:18 pm »
Ho constatato che con chrome da smartphone i vedeo funzionano. Devo capire come mai firefox da pc me li blocca.

11
Segnalazioni / Non visualizzo video
« il: Settembre 30, 2017, 02:10:29 am »
Salve a tutti. Non riesco a visualizzare i video sui 19 pezzi facili di bach. Quando clicco play parte la pubblicità (Christian che parla del corso cesi marciano o altro) dopodichè anzichè partire l'esecuzione torna al punto di partenza e se riclicco riparte la pubblicità etc. E' un problema solo mio o del sito? Potrebbe anche essere solo mio perchè da quando mozilla ha introdotto le verifiche sui contenuti ho non pochi problemi. Grazie per l'attenzione

12
Tecnica / URGENTE! Come far risaltare la linea del canto!
« il: Luglio 13, 2017, 05:01:47 pm »
Ola! Feci questa domanda tempo orsono senza ricevere risposte quindi la ripropongo ;D. Come far risaltare la linea del canto quando la mano dx suona contemporaneamente due note a distanza di ottava ma bisogna far risaltare di più la nota che suona il mignolo rispetto a quella che suona il pollice. Un esempio più che esplicativo è la sonata al chiaro di luna ovviamente. A volte mi esce ma per la maggior parte imprimo a pollice e mignolo la stessa forza e la linea del canto che suona il mignolo va a farsi benedire. Come risolvere questo problema che francamente mi sta assillando :'(?!?

13
Tecnica / Re:Alternanza 3^ e 4^ dito (di nuovo)
« il: Giugno 28, 2017, 12:55:42 am »
Posto la seconda immagine in un secondo post perchè supera i 200 kb e non me le lascia caricare insieme. :P

14
Tecnica / Re:Alternanza 3^ e 4^ dito (di nuovo)
« il: Giugno 28, 2017, 12:50:11 am »
Sera a tutti. Mi scuso per non essermi più fatto sentire su questo post da me aperto. Ci torno ora  :). Quindi Pianoth è utile in qualche modo che io articoli lentamente il 3^ e 4^ dito aumentando la velocità progressivamente per rafforzare l'articolazione oppure è inutile e devo solo concentrarmi sul movimento di avambraccio che descrivi sopra? Altra cosa infine. Ho emulato sul tavolo l'alternanza delle due dita nello stesso modo in cui lo farei sul piano (faccio finta di suonare la battuta che mi causa problemi) e ho fatto una foto della mano dopo aver suonato le 4 note e per la precisione ho "suonato": terzo dito, quarto, terzo,quarto e infine terzo. Nella foto, anche se non si vede, il terzo dito che ha premuto l'ultimo tasto è premuto sul tavolo e le altre quattro no. In pratica ho voluto immortalare la condizione della mia mano nell'istante esatto in cui suono l'ultima nota.  Mi preoccupa il mignolo che come vedi si è messo per conto suo a lato tutto rannicchiato e un pò più in alto rispetto delle altre dita. E' segno che sono rigido nell'articolazione o che altro?

15
Tecnica / Re:Valzer op. 64 n. 2 Chopin
« il: Giugno 13, 2017, 12:12:15 pm »
Segnalo che le parti 1 e 3 del tutorial non funzionano più.

Pagine: [1] 2 3 ... 18