Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 142
1
Quale pianoforte? / Re:Scelta Cuffie per Pianoforte Digitale
« il: Ottobre 16, 2017, 09:54:21 am »
Io ho le AKG MkII K141 da molti anni e mi trovo bene....

2
Quale pianoforte? / Re:Scelta pianoforte digitale
« il: Ottobre 15, 2017, 03:55:04 pm »
Non ho esperienza del CLP 636, ma conosco bene la meccanica RM3, perché sono anni che ho un MP10, che la monta...e posso solo dirti che è ottima, molto simile a quella di un buon coda acustico...di certo superiore a quella di molti verticali (io la posso confrontare sia con il vecchio Klingmann che il mezza coda RX2). Io ho l'MP10 da quando è uscito, credo di aver preso uno dei primi arrivati in Italia; al momento faccio gli scongiuri, ma di problemi non ne ho avuti....comunque ogni giudizio resta personale  ;)
http://www.kawai.co.uk/cs9.htm

4
Presentiamoci / Re:bentrovati
« il: Ottobre 04, 2017, 07:52:55 am »
Ciao, lodevolissima iniziativa!...ma se con l'occasione cominciassi a seguire il forum e ti appassionassi anche tu alla musica?  ::)

5
Quale pianoforte? / Re:Contrappesi tasti
« il: Ottobre 01, 2017, 09:14:11 pm »

6
Segnalazioni / Re:Non visualizzo video
« il: Ottobre 01, 2017, 12:59:58 pm »
Io ho firefox 56.0 (32 bit) e mi funziona correttamente, anche con la 55.0.3 (32 bit) funzionava bene.

7
Di tutto e di più / Re:Suonare ad occhi chiusi
« il: Ottobre 01, 2017, 09:30:06 am »
Grazie per i link! davvero godibilissimi !!! :D... questa si che è emozione!!! che bello sarebbe un gruppo com Kim jong un al basso e Trump alla batteria, forse se avessero imparato la musica... ed a suonare in gruppo... ci risparmierebbero a questo punto molti pensieri  ::)... e che dire di quel maestro che consigliò ad Hitler di smettere il suo percorso musicale... :'(

8
Tecnica / Re:Affiancare qualcosa a scuola?
« il: Settembre 29, 2017, 08:03:18 am »
Hai pensato a fare qualcosa di correlato ma non diretto? capisco l'ansia di mettere le mani sullo strumento, ma la musica non è solo strumento, ma anche ascolto, studio teorico, lettura..... Credo che potrebbe essere interessante iniziare la lettura di libri sulla storia della musica (che probabilmente non farai a scuola) che ti possano fornire un quadro di riferimento ed offrire innumerevoli spunti di riflessione  ;)

9
Bellissimo prospettiva!!! innanzi tutto tanti auguri per il proseguimento; la musica è un bagaglio di emozioni per la vita  :-*
venendo alla domanda posso solo dire che il Kawai CA-17 ha una bellissima meccanica. Io la utilizzo da diversi anni ed è molto simile a quella di un pianoforte a coda acustico. Lo dico per esperienza diretta avendo in casa tre pianoforti (coda, verticale e digitale) e guarda caso proprio un mezza coda Kawai ed il Kawai MP10 che monta proprio la meccanica RM3 Grand (come puoi vedere dai link che ti ho postato) che ha i tasti in legno con i pivot come i pianoforti acustici. Gli altri sono sempre validi, ma potendo il CA-17 è un bel pezzo avanti.
https://www.kawai.it/pianoforti-digitali/serie-concert-artist/ca17
https://www.kawai.it/pianoforti-digitali/serie-cn/cn37
https://www.kawai.it/pianoforti-digitali/serie-cn/cn27

11
Eventi e spettacoli / Stagione 2017 al Vito Frazzi di Scandicci
« il: Settembre 25, 2017, 08:02:15 pm »
segnalo l'inizio della nuova stagione di concerti al Centro dell'Arte Vito Frazzi di Scandicci.
http://www.centroartevitofrazzi.it/

12
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti!!
« il: Settembre 24, 2017, 08:32:56 pm »
Benvenutissima!!!! :D

13
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti! Presentazione
« il: Settembre 24, 2017, 07:55:52 am »
Perfetto!!!!! adesso con calma inizia il tuo percorso e trova ogni volta soddisfazione in quel che fai, che siano esercizi, teoria od esecuzione di brani, quando hai terminato ti devi sentire felice di aver montato un piccolo scalino verso la vetta  ::)...sarà lunga, ma ci arriverai! buona musica   ;)

14
Di tutto e di più / Re:Suonare ad occhi chiusi
« il: Settembre 23, 2017, 01:23:30 pm »
Per me è fondamentale!!! me ne sono accorto e adesso è un esercizio fondamentale che faccio ogni volta che mi metto davanti alla tastiera: chiudo gli occhi, allargo le braccia per trovare gli estremi e quindi mi posiziono con il panchetto centrandolo sul MI-FA centrale ed inizio per alcuni minuti a cercare le note, prima tutti i do, sia con la destra e la sinistra, poi altre note intermedie. se sbaglio apro gli occhi e controllo e ricomincio, spesso riconosco l'errore ad orecchio e correggo direttamente. Le dita si abituano a percepire l'abbinamento  si-do mi-fa ma vorrei arrivare ad avere ancora maggiore sensibilità. Ho notato che con il tempo le ottave si visualizzano nella mente e questo mi è risultato fondamentale per la lettura a prima vista e per l'improvvisazione, tra l'altro ho visto che occorre pratica per arrivare a leggere brani interi, perché all'inizio la mente si stanca molto...non riuscivo a fare che poche batture e poi iniziavo a sbagliare moltissimo.  Altro fatto è quello di lasciar scorrere il passaggio quasi "estraniandosi"...se si riesce a sentire il rilassamento è tutta un'altra cosa, così come riuscire ad alzare le dita senza doversi sempre riferire alla nota precedente...ma anche questo è per me assai difficile. Per tutto questo ci vuole tanto tempo!!!!

15
Quale pianoforte? / Re:consiglio
« il: Settembre 21, 2017, 07:57:08 pm »
Se te lo puoi permettere sul mezza coda ci monti sopra un sistema silent (o lo compri già con il silent montato di fabbrica) ed ottieni il massimo ;) , l'insonorizzazione è possibile...ma molto dura  :-[

Pagine: [1] 2 3 ... 142