Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergiomusicale

Pagine: [1] 2 3 ... 145
1
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Dicembre 13, 2017, 10:57:25 am »
Benvenuto  :D

2
Libri e Materiale didattico / Re:Consigli libro da leggere in viaggio
« il: Dicembre 11, 2017, 12:43:39 pm »
Ciao Franz784 e benvenuto  :D, riguardo ai consigli per la lettura mi sembra che gli aspetti siano due, tra loro diversi. Il primo punto, riguardante la teoria, potrebbe essere risolto con il Rossi -Teoria musicale, testo non completissimo, ma abbastanza adatto per rifondare le basi... per la lettura a prima vista credo che basti prendere spartiti di volta in volta più complessi e "leggerli" mentalmente, visto che in treno non puoi parlare ad alta voce, ed abituare l'occhio a correre sullo spartito in endecalineo cercando di mimare lo spostamento della mano... occhio a non farti prendere per pazzo  ;D ;D ;D , vediamo comunque se qualche amico del forum, più ferrato di me, può darti migliori aiuti  ;)

3
Quale pianoforte? / Re:Consiglio piano digitale per imparare lo strumento
« il: Dicembre 11, 2017, 12:34:22 pm »
Ciao jack01 e benvenuto! :D il fatto di conoscere la chitarra è un ottimo retroterra! avere idea dei suoni, degli accordi etc... ti favorirà molto nell'apprendimento dello strumento.
 Occorre peraltro considerare che per imparare la musica il pianoforte è davvero ottimale, perché ti mostra dal vivo cosa sono gli  intervalli, le scale etc... che alla chitarra sono più "nascosti".
 Volendo imparare il pianoforte, purtroppo , non puoi rivolgerti al mercato delle "tastiere", perché è come pensare ad un'altro strumento.... per farti un esempio è come se tu volessi imparare la chitarra e comprassi un violino  :-[. Il consiglio che posso darti è quello di leggerti un po' di post sull'argomento, già pubblicati e che offrono molti spunti al riguardo. Vai a consultare il sito di pianosolo.... e comincia a pensare che un pianoforte "DEVE" avere 88 tasti "pesati".

4
Presentiamoci / Re:presentazione
« il: Dicembre 10, 2017, 09:08:32 pm »
Benvenuto!  :D vediamo se con un po' di pazienza troviamo del materiale in proposito, nel frattempo "spazzola" il sito di pianosolo e vedi se cominci a trovare qualcosa di tuo interesse  ;).

5
Quale pianoforte? / Re:Silent
« il: Dicembre 09, 2017, 10:24:05 pm »
concordo pienamente con GUC... se hai una qualche possibilità reale di suonarlo in acustico togliti la soddisfazione  ;) la poesia dell'acustico è ancora inarrivabile (sceglilo però con "amore"!)... ma se devi suonarlo  sempre in cuffia è meglio un digitale di fascia alta od un ibrido, tra l'altro il silent solitamente (a parte casi eccezionali) muta leggermente la risposta del tasto, ed ha senso solo se è una delle alternative, no se è la sola modalità  :-\.

6
Tecnica / Re:Esercizi dal Mikrokosmos vol1 - spostamento della mano e occhi
« il: Dicembre 09, 2017, 10:16:56 pm »
un ottimo esercizio che faccio, e sarebbe stato meglio che lo avessi fatto anni prima!, è quello degli occhi chiusi: fai tutto ad occhi chiusi per diversi minuti (5-6)... allarghi le braccia e senti le estremità della tastiera, quindi vedi se azzecchi la coppia mi-fa centrale,  vedi poi di trovare gli analoghi tasti sulle altre ottave, scegli poi analoghe note di ottave diverse etc che mentalmente ti imponi di suonare... piano piano nella mente si creano le immagini delle note anche senza vederle... Agli inizi è catastrofico  :-[, ma poi vedrai che diviene naturale, aiutati con l'ascolto, e cerca di andare a tentoni ma non aprire mai gli occhi. Dopo un paio di settimane di esercizio ne riparliamo!!! quando vai con la lettura degli spartiti la mano corre da sola... un'altro esercizio che ho trovato molto formativo e quello di dire ad alta voce le note lette mentre si va con la lettura a prima vista... anche questo è terribile e faticosissimo, specie in caso di molte note contemporanee, ma mi sono accorto che si poi velocizza molto la lettura.

7
Quale pianoforte? / Re:Yamaha Piaggero NP 32
« il: Dicembre 08, 2017, 11:59:37 am »
grazie per il tuo apprezzamento  ::)... faccio quello che posso... con tanto entusiasmo ed amore per la musica, che penso sia uno dei motori positivi del mondo  ;), nella vita si incontrano innumerevoli difficoltà e per esperienza diretta ho scoperto come la musica offra un grande aiuto: è una terapia, un aiuto psicologico, un farmaco potente... una buona "droga" oltre ad essere un'arte, una gioia personale, una cultura etc etc.. Ha innumerevoli lati positivi, e per questo la consiglio a tutti, in special modo a tutti i genitori, che possono dare una bagaglio iniziale di strumenti validi per la vita ai figli, agli anziani, che possano ritrovare stimoli di gioia e giusta attività cerebrale per mantenersi più giovani ed attivi, a tutti gli altri per aggiungere un pò di ottimismo e serenità ad una vita piena di stress e di giornaliere difficoltà... :D

8
Quale pianoforte? / Re:Yamaha YDP 163 oppure Roland RP 102 ?
« il: Dicembre 07, 2017, 02:54:31 pm »
Consiglio... non aver fretta!!! informati..certo..., ma poi prova le tastiere e come rispondono, fallo soprattutto a tastiere spente, la resa del tasto la si sente soprattutto in quel modo. Certo la resa sonora è importante ma nel pianoforte moltissimo conta il tocco. Prova qualche buon pianoforte acustico...cerca di dimenticartene il suono e poi confronta con il digitale, vedrai che dopo già 5 o 6 prove cominci a distinguere le differenze. Trovati un negozio di fiducia dalle tue parti ed inizia un dialogo costruttivo  ;)

9
Presentiamoci / Re:Un saluto da un eterno principiante
« il: Dicembre 07, 2017, 02:49:44 pm »
Benvenutissimo!!!!! ... per fortuna che hai solo 66 anni  ;D ;D, altrimenti mi superavi  ::) stai pur certo che con la perseveranza e l'impegno otterrai buoni risultati, con o senza maestro l'importante è la tua "ferrea" volontà ed...entusiasmo  ;)

10
Presentiamoci / Re:Ciao
« il: Dicembre 07, 2017, 02:44:56 pm »
Benvenuto!! ti aspettiamo "multistrumentalista"  ;D ;D

11
Quale pianoforte? / Re:Yamaha Piaggero NP 32
« il: Dicembre 04, 2017, 11:51:52 pm »
se devo dirti la mia quando leggo un numero di tasti minore di 88 cancello subito l'oggetto... ovviamente se desideri suonare una tastiera pianistica  ::); se al contrario la usi come sintetizzatore od altro allora è un'altra cosa. La tastiera è fondamentale per imparare il piano, al limite meglio muto! ;D ;D che con la resa dei tasti tipo fisarmonica.

12
Tecnica / Re:Mi scivola il piede dal pedale
« il: Dicembre 03, 2017, 02:38:29 pm »
non credo proprio che possa rovinare il pedale, è un semplice adesivo tipo scotch...
tipo questo:
https://www.amazon.it/Tesa-55587-00001-00-Antisdrucciolo-Trasparente/dp/B00BY78MVC/ref=pd_rhf_ee_s_cp_0_4?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00BY78MVC&pd_rd_r=EDZPR79KCE4KYNK5MFX0&pd_rd_w=5ce9V&pd_rd_wg=kj7DE&psc=1&refRID=EDZPR79KCE4KYNK5MFX0
agli inizi succedeva anche a me... il piede andava scivolando verso destra.
Prova a mettere il piede più "convinto" verso lo strumento, se stà troppo sulla punta del pedale tende a scivolare (almeno per me è stato così). Fammi sapere  ;)

13
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti
« il: Dicembre 03, 2017, 02:20:33 pm »
Benvenuta!!! purtroppo io non sono all'altezza  :-[ vediamo se sul forum qualcuno può aiutarti, nel forum si sono sicuramente frequentatori capaci di questo  ::) , bisogna vedere se ti leggono ed hanno tempo per esaudire la tua richiesta  ;).

14
Presentiamoci / Re:Mi presento
« il: Dicembre 03, 2017, 09:27:01 am »
Benvenuta!!!  :D

15
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Dicembre 03, 2017, 09:19:34 am »
Ho visto i post del difetto della tastiera... tutto può essere, ma conoscendo almeno un pò le cose il tutto mi lascia molti dubbi  :o, una grande sfortuna??  ::).
ho visto anche questo video, che veniva subito dopo e...
https://www.youtube.com/watch?v=E2QIP5by-Nw
vedi un pò te cosa ti convince di più  ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 145