Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Max87

Pagine: [1] 2 3 4
1
Tecnica / URGENTE! Come far risaltare la linea del canto!
« il: Luglio 13, 2017, 05:01:47 pm »
Ola! Feci questa domanda tempo orsono senza ricevere risposte quindi la ripropongo ;D. Come far risaltare la linea del canto quando la mano dx suona contemporaneamente due note a distanza di ottava ma bisogna far risaltare di più la nota che suona il mignolo rispetto a quella che suona il pollice. Un esempio più che esplicativo è la sonata al chiaro di luna ovviamente. A volte mi esce ma per la maggior parte imprimo a pollice e mignolo la stessa forza e la linea del canto che suona il mignolo va a farsi benedire. Come risolvere questo problema che francamente mi sta assillando :'(?!?

2
Tecnica / Alternanza 3^ e 4^ dito (di nuovo)
« il: Aprile 29, 2017, 07:35:49 pm »
Sera a tutti. Già feci codesta domanda settimane addietro dicendo che avevo problemi ad alternare le suddette dita anche in passaggi non veloci. Non riesco ad alternarle con efficacia in quanto il quarto dito perde forza praticamente subito e non riesco a suonare in maniera pulita e distinta le note alternate. Qualcuno mi rispose che è un problema comune e si risolve aiutandosi con una piccola oscillazione del polso per accompagnare l'alternanza. In effetti funziona e la situazione è migliorata ma non ci sono esercizi per migliorare questa articolazione in modo da riuscire ad eseguirla con le sole dita senza l'aiuto del polso? Un esempio è il semplice passaggio all'inizio dell'op.36 n.1 di clementi che FORSE conoscerete ;D.

3
Segnalazioni / Connessione non sicura
« il: Aprile 29, 2017, 07:26:48 pm »
Buonasera. Da qualche settimana a questa parte ho un problema, mai avuto prima, quando cerco di inserire il mio username e password per accedere al forum. In particolare quando col mouse vado sul box bianco per scrivere mi compare un messaggio di firefox che mi avverte che la connessione non è sicura e di rivolgermi agli amministratori del sito. Posso lo stesso mettere i miei dati ed accedere ma quell'avviso è piuttosto fastidioso. Devo smanettare io col browser o potete fare qualcosa voi? Grazie per l'attenzione.

4
Tecnica / Esaltare melodie con doppie note
« il: Agosto 31, 2015, 11:38:42 pm »
Buona serata/nottata a tutti voi..allora: tempo fa iniziai a fare il primo movimento del chiaro di luna incoraggiato dalle voci che circolavano sul fatto fosse semplice da eseguire e...ho imparato a mie spese che non lo è per niente..tra le diverse difficoltà che ho incontrato quella che mi è sembrata più ostica è stata quella di riuscire a far risaltare la melodia con il mignolo rispetto alle terzine suonate dalle altre dita della stessa mano dx (più i bassi della sx)..a volte "riuscivo" a volte no..insomma assenza di controllo..andava a fortuna..ho lasciato perdere...passa un pò di tempo e leggo i pezzi facili del "mio primo Mozart" e guarda caso nella prima riga del primo minuetto trovo che alla terza e quarta battuta la melodia principale della dx suona con doppie note..ovviamente la voce principale termina nella quarta battuta con MI-FA mentre premo contemporaneamente anche il SI e il LA..mi è tornata in mente il problema che incontrai con Beethoven (anche se là la melodia principale era accompagnata da terzine e qui invece c'è un bicordo ma rimane il problema di far risaltare la velocità principale)e...eccomi qui a chiedervi: come faccio a far risaltare la melodia principale ovvero a dare più ragione al dito a cui è affidata la melodia principale in entrambi gli spartiti?


5
Di tutto e di più / Interpretazione Glenn Gould
« il: Agosto 31, 2015, 10:28:00 am »
Buongiorno a tutti! Allora..nel mio girovagare su youtube mi imbatto nell'esecuzione di Glenn Golud della sonata 11 di Mozart e rimango..sorpreso..suona in modo terribilmente lento..ora va bene l'interpretazione, ma dal momento che il rondò (allegretto) lo suona a passo di lumaca (per non parlare del primo tempo..) mi viene da chiedermi se Gould non avesse esagerato dando una versione un pò troppo personale..voi che ne pensate?

6
Tecnica / Diteggiatura polacca sol min
« il: Agosto 27, 2015, 10:02:34 pm »
Buona sera a tutti! Allora..come vedete nell'immagine c'è quella bella acciaccatura (in qualche altra edizione è un'appoggiatura) sul MIb che risolve sul RE..come vedete la diteggiatura è 5-4...alla fine penso di adottare questa in quanto sono deboluccio con queste due dita e se le smuovo un pò è meglio ma mi chiedevo a titolo informativo se non sia possibile arrivare sul MIb con 5 e poi scivolare direttamente sul RE sempre con 5..in pratica usando solo il quinto dito. Si può fare o per questo mio ardire sarò oggetto di scherno e derisione? ;D

7
Regole del forum e guida / Domanda sul copyright
« il: Agosto 21, 2015, 11:14:50 am »
Buongiorno cari admin di pianosolo! Se volessi postare nel forum lo scan di una parte di pagina di un libro (specificando titolo e autore), al fine di chiedere spiegazioni agli utenti sul contenuto, sarebbe violazione del copyright oppure no? Posso farlo?

8
Di tutto e di più / Barenboim..
« il: Agosto 20, 2015, 01:24:45 pm »
Buondì a everyone! Sto ascoltando a più non posso le sonate per pianoforte di Mozart e Beethoven (che tra l'altro sto adorando  8))..l'esecutore che ho scelto per entrambi i compositori è il celeberrimo Daniel Barenboim..non l'ho scelto per un motivo particolare (nemmeno me ne intendo) ma principalmente perchè mi sembra abbia una buona fama di pianista, pechè su youtube ci sono delle belle e comode playlist in cui suona in ordine tutte queste sonate e perchè un pò mi sono fissato io..dal momento che non mi sembrano ottimi criteri per scegliere un interprete  ;D mi rimetto a voi esperti: può andar bene ascoltare Barenboim su Mozart e Beethoven oppure è meglio andare altrove in quanto su questi autori non è un granchè?ovvio che esistono altri interpreti che si sa essere dei mostri sacri (come Schnabel e Backhaus per Beethoven e Schiff e Uchida per Mozart e solo per citarne giusto un paio,l'elenco è lungo assai) e sto ascoltando anche loro..mi chiedevo solo se ascoltare Barenboim non sia una perdita di tempo.

9
Teoria musicale / Come suono questo?
« il: Agosto 17, 2015, 09:17:29 pm »
Buona sera a tutti voi! Allora..la battuta che ho postato è tratta dalla "sonata" op 49 n.2 del grandissimo Beethoven..come vedete con la mano dx suono LA (quello più basso) che guarda caso è la stessa nota che la mano sx dovrebbe suonare alla fine della prima terzina ma che non può in quanto su quel tasto c'è già la mano dx..come ne esco?


10
Teoria musicale / Uso del setticlavio
« il: Agosto 14, 2015, 11:48:11 am »
Buondì a tutti amici di pianosolo! Nei libri di teoria si parla del setticlavio e la domanda mi è sorta spontanea: serve per chi suona il pianoforte conoscerlo? ammettendo di non suonare mai per accompagnare un cantante o un altro strumento ma sempre da soli, è sufficiente conoscere solo le canoniche chiavi di violino e basso oppure nel mio percorso (che non prevede il conservatorio) sarò costretto ad affrontare il setticlavio?

11
Libri e Materiale didattico / Le scale nel Mannino
« il: Agosto 08, 2015, 10:54:37 am »
Buondì a tutti! Trovate che il mannino sia un libro fondamentale o che sia sufficiente reperire la lista delle scale da qualche altra parte come si trovano ad esempio alla fine del Beyer? Nello specifico intendo se è già abbastanza memorizzare ed eseguire le scale (e quelle le posso trovare già su 80000000 libri) per conto mio oppure il Maninno dà un'impostazione di studio delle scale di cui sarebbe bene tener conto?

12
Teoria musicale / Musica atonale
« il: Luglio 12, 2015, 02:34:42 pm »
Buona domenica ragazzi. Mi stavo chiedendo..la musica atonale,che mi sembra aver capito essere tipica del '900,non presenta tonalità. Ma questo implica una totale libertà del compositore nel scrivere gli spartiti o anche la musica atonale ha particolari regole vincolanti? Mi rendo conto che l'argomento è complesso ed è impossibile trattarlo in questa sede ma se potete darmi giusto due informazioni in formato briciola per farmi un'idea ve ne sarei grato  ;D

13
Tecnica / Ancora ottave legate
« il: Giugno 25, 2015, 12:14:27 pm »
Buondì a tutti..faccio una fatica assurda a legare queste due ottave con la dx..la prima ottava la suono con 1-5 e per legare suono la seconda con 1-4 ma faccio fatica..ci arrivo proprio proprio a malapena ma non abbastanza per farlo in maniera fluida come un'esecuzione dovrebbe essere..c'è possibilità che con l'esercizio riesca ad ampliare l'apertura un filino-ino-ino di 1-4 oppure devo rassegnarmi a farle non legate? :'(


14
Per sapere se questo corso può essere utile per me avrei una domanda: le videolezioni sono rivolte a chi non sa leggere la musica e di conseguenza viene spiegato cosa suona la mano sx e la mano dx più la diteggiatura oppure può essere utile anche per chi sa leggere gli spartiti e ha già il libro con diteggiature annesse (come nel mio caso)? tanto per essere chiaro in una videolezione sull'op36 n1 di clementi postata tempo fa Christian spiega che in un passaggio è la sx che suona la melodia principale e quindi si sente di più rispetto alla dx che invece in quelle 2 battute accompagna stravolgendo di conseguenza i ruoli delle 2 mani..ecco, il corso in questione contiene utili informazioni di questo tipo (interpretazione,dinamica,fraseggio,tecnica etc..)oppure si limita solo a spiegare cosa si suona rivolgendosi quindi a persone che non sanno proprio leggere le note?

15
Teoria musicale / Dubbio sulle scale del Beyer
« il: Maggio 27, 2015, 11:23:29 am »
Buondì everyone! Alla fine del beyer come ben sapete ci sono le 24 scale accoppiate a 2 a 2 dove la scala a sx è quella maggiore e quella a dx è la corrispettiva minore..ma alcune cose non mi tornano..ad esempio la scala di DO magg è chiara ma quella di DO min scritta vicino oltre ad avere i 3 bemolle nell'armatura di chiave ha anche il SI bequadro scritto non nell'armatura ma proprio sulla nota..che significa? altro esempio: scala di la magg. tutto ok, quella minore che ovviamente non ha alterazioni in armatura ha in questo caso il SI alterato in diesis..questo vale per ogni scala, ci sono queste aggiunte sulle scale minori che non capisco..magari (anzi,sicuramente) mi perdo in un bicchier d'acqua ma proprio non ci arrivo ;D

Pagine: [1] 2 3 4