Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - LuigiDegani

Pagine: [1]
1
Le mie esecuzioni / Preludio n. 1 in Do maggiore - J.S. Bach
« il: Dicembre 22, 2017, 10:11:05 pm »
Ciao, sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa quattro anni, sto facendo da solo perchè purtroppo non ho la possibilità di frequentare delle lezioni.
Ho provato a registrare questa "esecuzione" del Preludio n. 1 in do maggiore di Bach con il mio pianoforte digitale:

https://drive.google.com/open?id=1LyE4eS0TMSnBrjQxJ3XmVhCXFPTTGC-b

Ditemi la vostra opinione, i vostri consigli e anche le critiche.
Non avendo un maestro che mi possa aiutare a capire i miei errori (tanti) e in cosa migliorare, ho bisogno dei vostri consigli. Grazie!!

2
Tecnica / Mi scivola il piede dal pedale
« il: Dicembre 01, 2017, 06:27:39 pm »
Buongiorno, forse la mia è una domanda un po banale, ma ho bisogno di qualche consiglio. Sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa 4 anni come autodidatta (se così si può dire) e ho questo problemino: mi capita spesso che mentre suono il pianoforte il piede destro tende a scivolarmi dal pedale, e quindi mi accorgo che suono sempre con il "patema" di ritrovarmi con il piede a terra, e mi ritrovo ad essere più concentrato su cosa fa il mio piede piuttosto che su cosa fanno le mani e sulle note che devo suonare.
Mi "scivola" in due modi: a volte è il tallone poggiato per terra che mi slitta verso destra o sinistra mentre la parte del piede che schiaccia il pedale rimane ferma, altre volte invece il tallone è ben fermo sul pavimento ma la parte di piede che schiaccia il pedale mi scivola verso destra o sinistra; questo secondo caso è quello che mi da più fastidio.
Ho provato a suonare con vari tipi di scarpe, ma il problema non si risolve.
E' normale che succeda questo? Oppure il piede dovrebbe restare sempre bello stabile per tutta la durata del pezzo?
Ci sono delle tecniche per "aggiustare" il piede durante l'esecuzione di un pezzo?
Spero che possiate darmi qualche consiglio. Grazie.

3
Quale pianoforte? / Opinione sui pianoforti Yamaha Clavinova
« il: Agosto 26, 2015, 09:25:09 pm »
Sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa quattro anni, facendo da solo perchè non ho la possibilità di frequentare delle lezioni. Quattro anni fa acquistai un piano digitale Casio Cdp 100, ma ora sento la necessità di passare ad un pianoforte di qualità superiore. Abitando in condominio non vorrei acquistare un pianoforte verticale, perchè non potrei suonarlo con le cuffie. E' vero che ci sono i nuovi Yamaha Silent, ma sono molto costosi rispetto al mio budget. Pensavo di stare sempre su un pianoforte digitale, ma di migliore qualità soprattutto sotto l'aspetto del suono e della meccanica. Mi affascinano gli Yamaha Clavinova, in particolare due modelli, il Clp 545 o il Clp 585 (in particolare il 545 perchè costa un pò meno...). Secondo voi come sono questi modelli? Sono pianoforti di buona qualità? Se passassi dal Casio Cdp 100 a uno di questi due, farei un miglioramento? Grazie dei consigli!!!

4
Presentiamoci / Ciao a tutti! Mi presento...
« il: Agosto 21, 2015, 09:58:53 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho 33 anni e da circa 4 anni sto cercando di imparare a suonare il pianoforte, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di frequentare delle lezioni per vari motivi, così sto cercando di fare tutto da solo, anche se è un pò faticoso. Spero di poter trovare su questo forum preziosi consigli sullo studio del piano e poter condividere con gli altri utenti esperienze, dubbi, miglioramenti e idee.  :)

Pagine: [1]