Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Scoiattolo

Pagine: [1]
1
Teoria musicale / Significato del simbolo "gruppetto diretto"
« il: Settembre 10, 2015, 03:15:23 pm »
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un simbolo che non avevo mai visto (la S ruotata della figura), ho letto che si chiama "gruppetto diretto" ma non ho capito bene qual è il suo effetto né cosa significano i numeri che gli stanno sopra o le alterazioni che gli stanno sotto (tipo il bequadro della seconda battuta). Qualcuno potrebbe chiarirmi un po' le cose e spigarmi, anche in riferimento a quelle due battute, come dovrei suonare?
Grazie

2
Tecnica / Sto prendendo un'abitudine sbagliata?
« il: Maggio 23, 2015, 04:12:36 pm »
Salve a tutti,
Avete presente quegli accordi per la mano sinistra, molto presenti nei pezzi contemporanei, dove si suona una nota con il pollice e la stessa nota abbassata di un ottava con il mignolo? Ecco, è da un po' che invece del mignolo uso l'anulare, o li uso entrambi, soprattutto se questi accordi sono sui tasti neri. Visto che il modo "tradizionale" di suonarli è col pollice e il mignolo mi chiedevo se è meglio che mi sforzi e mi tolga quest'abitudine finché sono in tempo oppure se posso lasciar stare. Come suono non noto differenze.

Grazie

3
Le mie esecuzioni / Trascrizione di "Love Theme" di Andrea Morricone
« il: Marzo 22, 2015, 08:33:01 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho suonato il pianoforte per un paio di anni quand'avevo più o meno 12 anni, per poi abbandonarlo e riprenderlo da autodidatta in quest'ultimo periodo. Passando al dunque, vorrei dei giudizi, dei pareri di qualsiasi tipo per migliorare, da persone più competenti di me, su questa esecuzione https://www.youtube.com/watch?v=d-xSNY16J40
Qui c'è lo spartito che ho più o meno seguito http://xa.yimg.com/kq/groups/20774692/525582542/name/Love+Theme+%28From+Cinema+Paradiso%29+-+Andrea+Morricone.pdf

Un'ultima cosa: suono da autodidatta senza nessuna tecnica e senza metronomo, quindi ascoltate solo se potete resistere a diteggiature abominevoli e a fuori tempo da ubriachi; e se fa schifo non fatevi problemi a dirmelo.

Grazie in anticipo

4
Presentiamoci / Salve a tutti
« il: Marzo 22, 2015, 05:01:11 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Scoiattolo e mi piace suonare il piano. Sto postando questa presentazione del tutto superflua perché ho letto che serve un numero minimo di post prima di poter inserire dei link esterni nei topic. Per ora siamo a 1  ???

Pagine: [1]