Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - maria_pianista

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Vi lascio qui il Notturno in Do# minore di Chopin che ho appena finito. Mi ci sono voluti circa 2 mesi (un po' meno ma siamo lì) e questa volta le difficoltà più grosse sono state tecniche e musicali.
Sono stata ossessionata veramente da questo Notturno, pensandolo giorno e notte. Ora che mi pare di non poterlo migliorare più a breve, ho capito che è ora di passare ad altro.

Ringrazio qui di tutto cuore Pianoth, che ha avuto la pazienza di ascoltarmi fino all'indicibile e di darmi ottimi consigli per l'esecuzione. Se non fosse per lui lo avrei mollato già un mese fa.

Ecco qui l'esecuzione. Non so se sia la migliore o meno tra le moltissime di questo brano che ho registrato in questi giorni. Ma non importa.
Se avete voglia, giusto per aiutarmi a prendere un po' "distanza" dal brano e per guardare la mia esecuzione da fuori, sono sempre benvenuti i vostri commenti.

Ecco qui il link: https://soundcloud.com/maria_pianista/notturno-do-minore-lento-con-gran-espressione-def

2
Quale pianoforte? / Pianoforti quarto coda Essex
« il: Aprile 20, 2017, 05:09:49 pm »
Avete mai provato o avete un pianoforte Essex? Potete dire come li trovate?

3
Le mie esecuzioni / Bach - Invenzioni a due voci n. N 9 BWV 780
« il: Marzo 24, 2017, 04:22:26 pm »
Un'altra mia esecuzione recuperata dal database cancellato. Questa l'avevo studiata e registrata nel novembre 2015. Come passa il tempo!

https://soundcloud.com/maria_pianista/bach-invenzione-a-due-voci-n-9-bwv-780

4
Le mie esecuzioni / E. Satie "Gnossiene n. 3"
« il: Marzo 24, 2017, 04:15:59 pm »
Un'altra Gnossiene di Satie, anche questa era andata persa dal database di Pianosolo:

https://soundcloud.com/maria_pianista/gnossienne-no-3-erik-satie

5
Le mie esecuzioni / Scarlatti - Sonata Re minore [recuperata]
« il: Marzo 24, 2017, 04:14:40 pm »
Anche questa, recuperata. Sonata di Scarlatti in Re minore. Vi farò sapere il n. dell'opera, che ora non ce l'ho sotto mano.

https://soundcloud.com/maria_pianista/scarlatti-sonata-sol-minore

6
Qui il n. 3 dell'op. 41 di Z. Fibich, andata persa e recuperata per il database di Pianosolo:

https://soundcloud.com/maria_pianista/fibich-6-2-2017


7
E qui il primo movimento della Sonata, visto che avevo postato anche il secondo.  ;)
Recuperata per l'archivio di Pianosolo:

https://soundcloud.com/maria_pianista/sonata-mozart-1-mov-23-12-16

8
Qui la mia esecuzione del primo movimento della Sonata n. 14 di Beethoven recuperata per il database di Pianosolo:

https://soundcloud.com/maria_pianista/beethoven-sonata-no-14-1-mov-moonlight

9
Le mie esecuzioni / Ravel - Prelude 1913 [Recuperata]
« il: Marzo 24, 2017, 04:06:33 pm »
Qui "Preludio 1913" di Ravel, studiato un anno e mezzo fa:

https://soundcloud.com/maria_pianista/ravel-1973-23-2-2016-bis

10
Le mie esecuzioni / Erik Satie - Gymnopedie n. 1
« il: Marzo 24, 2017, 04:04:45 pm »
Recupero anche questa Gymnopedie di Satie, che avevo studiato nel 2016:

https://soundcloud.com/maria_pianista/gymopedie-1-20-4-2016-bisbis

11
Le mie esecuzioni / Sarabanda (Pianoth)
« il: Marzo 24, 2017, 04:03:32 pm »
Qui un'altra mia esecuzione recuperata. Questa era una Sarabanda che Pianoth aveva scritto per me.  :) E che io avevo studiato.

https://soundcloud.com/maria_pianista/sarabanda-pianoth-5

12
Le mie esecuzioni / Zipoli - Sarabanda
« il: Marzo 24, 2017, 04:02:13 pm »
Un'altra esecuzione recuperata dopo il blackout del database di Pianosolo.
Sarabanda di Zipoli, vi dirò dopo il n. dell'opera, che ora non ce l'ho sotto mano.

https://soundcloud.com/maria_pianista/sets/zipoli

13
Siccome con la perdita del database di Pianosolo si sono perse ovviamente anche le esecuzioni, vi lascio di nuovo qui quelle che avevo postato.

Qui il link con il secondo movimento della Sonata K545 di Mozart (mi ero divertita assegnando a Pianoteq lo strumento Arpa):

https://soundcloud.com/maria_pianista/2-mov-andante-sonata-mozart-k545

14
Le mie esecuzioni / Musica Callada - Federico Mompou
« il: Settembre 03, 2015, 09:02:05 am »
Qui vi lascio l'ultimo che ho finito, che ho studiato contemporaneamente alla quarta invenzione a due voci di Bach. Due stili completamente diversi. Diversificare mi ha fatto bene. Qui la difficoltà che ho trovato è stata l'espressione. Tecnicamente, a parte qualche diteggiatura, non è difficile, poi il brano è lento e questo facilita i passaggi difficili chei, guarda a caso, sono quelli in cui c'è un crescendo o un diminuendo o qualcosa di particolare.
Il compositore diceva di aver trovato nel Cantico Spirituale di San Giovanni della Croce, e in particolare nel verso sulla "musica callada", un'espressione del suo ideale estetico. L'espressione concentrata in forme molto piccole, esenziali: una musica che possa esprimere la voce del silenzio. Mi ha aiutato leggere in questi giorni qualcosa di più su Mompou. Per esempio, ho scoperto che suo nonno era un fabbricante di campane e che quando era piccolo Mompou voleva imitare con questi suoni prolungati il suono delle campane. Mi sembra di aver trovato le campane anche in questo brano. Quelle che chiamano al raccoglimento... O forse è un'impressione mia. Spero di non averlo suonato troppo noioso. Avendo sentito l'originale suonato proprio dal compositore, che è a mio parere delizioso, la mia esecuzione mi sembra un po' pesantuccia, ma come succede quando si è appena finito di studiare qualcosa, con tanto di mille ripetizioni, è difficile giudicarsi con obiettività. Lascio a voi il giudizio. Gradirei qualche vostro commento.


<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/musica-callada-mompou" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/musica-callada-mompou</a>


15
Le mie esecuzioni / Bach - Preludio BWV 926
« il: Agosto 19, 2015, 03:28:58 pm »
Eccomi qui dopo un periodo più lunghetto del solito in questa sezione  ;)
Questa volta ho impiegato un bel mese a studiare due pagine di Preludio. A dire il vero l'ho finito di leggere in poco tempo ma senza i mordenti. Quando ero verso la fine ho pensato che senza risultava brutto e piatto e allora ho ricominciato da capo, studiando con mooooolta pazienza e a tutte le velocità questi mordenti.

Come sempre riporto qui le difficoltà che ho incontrato:
- I mordenti in battere e con un suono "controllato". Che fatica!
- Non correre strada facendo. C'è un punto dove ogni volta che mi registro mi rendo conto che tendo a correre, proprio nel punto dove bisognerebbe controllare di più il suono. Ma non mi è stato facile farlo senza rallentare troppo.
- La volatina che c'è verso la fine. Mi sono accorta qui quando sia fondamentale non trascurare ogni giorno le scale e gli arpeggi.  :-[
- Tutto quello che c'è da questo punto fino alla fine. Fare bene il penultimo mordente a destra senza perdere il ritmo della sinistra che proprio in quella battuta cambia, non è stato facile e sono consapevole che non viene ancora bene. Ma credo che per ora mi arrendo. Ora passo ad altro perché se ci rimango sopra ancora mi demoralizzo ancor di più.


L'ho registrato con clavicembalo in una sala un po' più spaziosa perché mi piace molto di più, ma se poi vi interessa  (non credo) ve lo posto con il pianoforte.

Ecco qui il link:
https://soundcloud.com/maria_pianista/preludio-bach-bwv-926-def-clavicembalo

Pagine: [1] 2 3 ... 9