Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fedor

Pagine: [1] 2 3
1
Di tutto e di più / Re:Brani per preselezione concorso
« il: Ottobre 17, 2017, 07:21:44 am »
Potresti portare anche il preludio della seconda suite (al posto di Scarlatti) o lo studio di Chopin. Se non sono ancora pronti cerca di portarli a un buon livello entro le fasi finali del concorso. Una curiosità: se vieni preso puoi riproporre in gara gli stessi pezzi della preselezione?

2
Di tutto e di più / Re:Brani per preselezione concorso
« il: Ottobre 16, 2017, 09:15:31 pm »
Che altri brani hai in repertorio?

3
Quale pianoforte? / Re:Kawai CA67, Roland HP 605 o Yamaha?
« il: Ottobre 13, 2017, 07:58:36 pm »
Buona fortuna per il tuo acquisto  :)
Facci sapere come va

4
Di tutto e di più / Sonate di Beethoven
« il: Ottobre 12, 2017, 06:29:09 pm »
Apro questo topic per parlare un po' di queste magnifiche opere. Quali sono le vostre preferite?
I più esperti se vogliono possono scrivere anche le loro esperienze nello studio, mentre chi non ha ancora avuto la possibilità di avvicinarsi a queste opere può dire quale vorrebbe studiare quanto prima.

Non aggiungo il sondaggio perché trentadue opzioni sono un po' troppe (poi chi riuscirebbe a sceglierne solo una) e preferisco una discussione e un confronto piuttosto che  semplicemente cercare semplicemente la sonata più apprezzata... Però comunque indicate le vostre preferite, se volete mettete anche il link di un'esecuzione che consigliate.

5
Tecnica / Re:Affiancare qualcosa a scuola?
« il: Ottobre 06, 2017, 02:13:50 pm »
 ;D  ;D
Esclude purtroppo quello che a mio parere dovrebbe anche essere considerato repertorio pianistici (Bach, Scarlatti, autori che non hanno scritto espressamente per il pianoforte), è abbastanza sommario e sintetico ma per chi è agli inizi alla fine va più che bene.

6
Presentiamoci / Re:Presentazione
« il: Ottobre 04, 2017, 10:27:50 pm »
Due ore sono più che sufficienti... ovviamente è anche importante sfruttarle al massimo. Al pianoforte è molto importante uno studio lento e accurato, a mani separate. All'inizio questa lentezza sembra inutile e l'istinto induce a bruciare le tappe, ma è fondamentale per fare progressi il più velocemente possibile. Buono studio e soprattutto benvenuto  :)

7
Tecnica / Re:Affiancare qualcosa a scuola?
« il: Ottobre 03, 2017, 10:50:33 pm »
Per il pianoforte in particolare ti consiglierei "Storia del pianoforte" di Piero Rattalino

8
Quale pianoforte? / Re:Consiglio acquisto portable stage piano
« il: Ottobre 03, 2017, 10:48:11 pm »
Ti consiglio Yamaha e Kawai, se ne hai la possibilità provali e confrontali in negozio affidandoti anche alle tue sensazioni.  Inoltre cerca un pianoforte con un buon suono e una buona meccanica, il più vicina possibile, con tutti i limiti di un digitale, a un acustico, ed evita modelli con troppi effetti accessori (sempre che tu non desideri proprio qualcosa del genere) che fanno lievitare il prezzo a parità di qualità con tastiere solo con pochi timbri e praticamente nessun effetto particolare.

9
Tecnica / Re:Adattarsi a un pianoforte nuovo?
« il: Settembre 23, 2017, 01:12:00 pm »
Sono contento che tutto (o quasi) sia stato risolto. Ora non ti resta che goderti il tuo nuovo strumento, buona musica.  ;)

10
Tecnica / Re:Adattarsi a un pianoforte nuovo?
« il: Settembre 22, 2017, 04:48:42 pm »
Il mio consiglio è di far vedere il pianoforte a qualcuno che sappia suonare e chiedergli cosa ne pensa, se proprio non conosci nessuno rivolgiti direttamente a un tecnico della Yamaha.
La vibrazione che avverti mi sembra strana, anch'io ho un Clavinova e non ho mai avuto questo problema... Potrebbe essere un problema del mobile?

11
Di tutto e di più / Re:Suonare ad occhi chiusi
« il: Settembre 22, 2017, 04:41:41 pm »
Secondo me può essere molto utile per concentrarsi completamente sul suono.
Per quanto riguarda problemi tecnici credo che sia importante anche osservare il movimento della mano, quindi magari si può alternare studio normale e ad occhi chiusi.
Comunque mi sto incuriosendo anch'io, mi hai fatto venir voglia di provare. Dopo ti dirò le mie impressioni pratiche.  ;)

12
Presentiamoci / Re:Buonaseeeeera
« il: Settembre 20, 2017, 08:34:20 pm »
Benvenuto  :)

13
Quale pianoforte? / Re:piano digitale o controller midi
« il: Settembre 15, 2017, 09:48:03 am »
Figurati  :)

14
Quale pianoforte? / Re:piano digitale o controller midi
« il: Settembre 14, 2017, 09:08:49 pm »
Purtroppo i piani digitali arrivano anche a fasce di prezzo molto alte (anche sui 4000-5000) e a quei livelli sono davvero completi. Le fasce di prezzo più accessibili hanno una tastiera e un suono comunque discreto, quello che è al minimo solitamente sono gli effetti e i timbri di altri strumenti... Però in quanto piano digitale hai la possibilità di collegarlo al PC e divertirti con vari programmi.

15
Quale pianoforte? / Re:piano digitale o controller midi
« il: Settembre 13, 2017, 11:51:52 pm »
Non ho una Roland, ma so che è un marchio di ottima qualità. Ho appena letto la scheda del fp30 e mi sembra buono per la sua fascia di prezzo, anche se ovviamente la tastiera, la meccanica e il suono devono essere provate di persona e non è possibile valutarle leggendo solo le caratteristiche tecniche. Il mio consiglio è quindi di provare tu stesso il piano e confrontarlo con un buon piano acustico, se c'è in negozio. Ovviamente il piano acustico, a meno che non sia davvero pessimo, sarà superiore al digitale: tu dovrai quindi accontentarti di scegliere il digitale  che si avvicina maggiormente a un acustico.

P. S. Cosa pensi di suonare con questo piano? Te lo chiedo in modo da sapere in base al genere su cui ti orienti alcune caratteristiche che potrebbero esserti utili...

Pagine: [1] 2 3