Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ilmioregno

Pagine: [1]
1
Armonia / Re:buon libro per neofita dell'armonia
« il: Febbraio 28, 2018, 02:05:02 am »
Ottimo consiglio quello di Sergio ma non trascurare le lezioni di Christian nel sito di pianosolo. Io le trovo ottimali e mi aiutano molto ad iniziare con questa materia affascinante e poi....costano poco!

2
Tecnica / Re:Messaggio
« il: Gennaio 23, 2018, 12:57:29 am »
Credo che ti serva studiare un po' di 'armonia' prima di avventurarti a raddoppiare gli accordi. Sono un principiante anche io ma ritengo che la domanda debba essere posta in un contesto di più battute altrimenti rappresenta solo un esercizio fisico.

3
Libri e Materiale didattico / Re:Suono Subito - Ricordi
« il: Gennaio 17, 2018, 09:55:22 pm »
Un cordiale saluto a tutti.
Ho trovato una copia del metodo "Suono Subito", uscito a suo tempo nelle edicole, ma mi manca la pagina 386.
Per caso qualcuno del forum ce l'ha e può scansionarmela?
Grazie in anticipo
Ciao, i miei fascicoletti di Suono Subito furono tutti rilegati all'epoca e mi viene difficoltoso farti una scansione decente perché il volume non si apre a libro. Se ti può bastare ho provato a farti una foto della pagina.

4
Di tutto e di più / Re:Quiz musicali, chi vuol dare una mano?
« il: Gennaio 10, 2018, 01:39:48 am »
Sergio, scusa se mi intrometto e forse dirò una "cavolata" ma non è che il diritto di autore decade dopo 70 anni dalla morte dell'autore?  Nel caso delle opere musicali che vai ricercando non credo vi siano problemi per quanto riguarda il metter mano su quel tipo di brani. O forse mi sbaglio perché va tenuto conto anche di chi, quel tipo di musica, l'ha eseguita (dir. Orchestra etc.)?

6
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 05, 2018, 09:40:57 pm »
Widi è una delle possibilità che ho valutato infatti ma per ora ho anche il grande handicap di continuare, testardamente, ad usare win xp che limita molto l'accesso a questo tipo di programmi. Comunque la necessità di pervenire allo spartito e intuirne la tonalità nasce dal fatto che non ho un orecchio musicale ben sviluppato e pensavo con questo tipo di ricerca di trarne aiuto. Su finale posso dire che l'ho provato e forse hai ragione tu ma avendo iniziato con Muse Score ho preferito approfondire su questo primo programma le mie conoscenze.

7
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 05, 2018, 06:00:39 pm »
Non mi è mai servito fare una cosa del genere ma digitando banalmente su internet "mp3 to midi" tra i vari programmi è uscito questo.

http://download.html.it/software/midi-converter-studio/

guarda se fa il caso tuo
Ti ringrazio ma ciò che vado cercando è la conversione da traccia audio a midi per poter arrivare in ultimo alla partitura musicale del brano o anche alle sole battute iniziali mentre ciò che evidenzi, anche se la tua interrogazione era giusta, fa solo il contrario come del resto tanti programmi analoghi.

8
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 04, 2018, 06:24:39 pm »
Hammond se sei coetaneo di Sergio sei coetaneo anche mio (ho solo un anno meno) ma a differenza tua 45 anni fa anziché comprarmi una chitarra mi sono infognato a buttar via la vita stile Rag. Ugo Fantozzi per cui solo dopo i 60 anni ho deciso di affrontare per mio diletto il tema della musica e a questa età non è facile fare l'autodidatta. Comunque per restare in tema sono giorni che mi affanno a cercar programmi per convertire files audio in files midi e al momento i risultati sono alquanto deludenti. Ma sono anche testardo e non mi abbatto certo per questo. A presto.

9
Di tutto e di più / Re:Quiz musicali, chi vuol dare una mano?
« il: Gennaio 04, 2018, 02:05:03 am »
Complimenti per l'iniziativa. Ho gettato un po' l'occhio dentro ed ho inciampato un paio di volte su cinquanta già nella scelta del "facile". Ritengo che un po' di precipitazione e l'annotazione anglosassone mi abbiano penalizzato ma mi cimenterò di nuovo. Per quanto riguarda il darti una mano lo farei volentieri se non fossi troppo confinato con le mie conoscenze musicali a tutto ciò che riguarda Luigi Tenco che è autore per il quale non sono ancora passati i 70 e più anni dalla morte per cui si parla ancora, ahimè, di diritti d'autore. Comunque resto a disposizione abitando, lo sai, ad un tiro di schioppo da dove stai affrontando questa tua nuova e bella esperienza.

10
Quale pianoforte? / Re:per l'acquisto ho idee chiare ma ...
« il: Gennaio 04, 2018, 01:08:59 am »
Dé Hammond2, ho visto solo ora che cercavi informazioni sul Kawai ES8. Sono di Livorno anche io e quel pianoforte digitale me lo sono comprato un paio di anni fa, grazie anche alle indicazioni di Sergio, che mi disse del negozio su Pisa che teneva proprio la marca che stavo cercando. Non ti avrei saputo dire molto perché continuo a fare il "principiante" su di un acustico che Pardini mi ha rimesso in sesto ma sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Io l'ho montato sul suo mobile originale che mi son fatto spedire dalla Francia (risparmiando qualcosa) ed ho quasi soggezione ad usarlo. Per ora mi limito a registrare qualcosa su chiavetta sfruttando il fatto che si possono associare due strumenti e vado sperando di poter interagire con quanto invece ottengo dallo  studio del programma MUSE SCORE che trovo molto interessante per me.

11
Area Spartiti / Re:Spartito Luigi Tenco
« il: Settembre 08, 2015, 05:38:39 am »
Ciao Lao, mi sono iscritto da poco nel forum ed ho moltissimo materiale su Luigi Tenco per il quale curo il sito ilmioregno.it
Naturalmente ho anche lo spartito che stavi cercando ma probabilmente questa mia risposta ti giunge tardiva. Comunque sono sempre felice quando le note di Tenco continuano a tenerlo in vita e chiedimi pure se incroci di nuovo opportunità tipo quella che ti avevano spinto a formulare la richiesta in questo forum.

12
Presentiamoci / Re:Ehilà, sono un autodidatta
« il: Settembre 06, 2015, 07:43:40 pm »
Ti ringrazio e credo di aver intuito il senso delle stanghette verticali che trovo sotto alcune battute negli spartiti con la sola chiave di Sol: potrebbero indicare che l'accordo va arpeggiato (o ripetuto all'unisono tante volte per quante stanghette vedo???) tanto che spesso segue una dicitura che richiama la parola "arpeggio"...ma quanta faticaccia si fa a fare l'autodidatta !!!

13
Presentiamoci / Ehilà, sono un autodidatta
« il: Settembre 06, 2015, 02:11:59 am »
Salve a tutti,
ho sempre desiderato imparare a suonare il piano e alla veneranda età di oltre 60 mi sono deciso a muovere i primi passi su di un mezzacoda che avevo acquistato per mia figlia e che avrebbe bisogno di una bella riaccordatura. Non ho un buon orecchio musicale per cui devo costantemente leggere la musica ed interpretare tutte le sfumature scritte sugli spartiti. Spesso trovo brani che sono trascritti solo con la chiave di violino ed all'interno della battuta, in piccolo, le note che ritengo facciano parte dell'armonia e dunque mano sinistra. Talvolta sotto la battuta vi sono delle linette verticali che ritengo alludano a come, la mano sinistra debba suonare l'accordo ma non sono sicuro di questo nè sono riuscito a capire come diavolo si chiama quell'espressione grafica che non trovo riportata in nessun manuale. Spero questo forum riesca a darmi una mano e magari a correggere i difetti che, presi a questa età, sarebbe poi difficile modificare con il tempo.

Pagine: [1]