Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Scoiattolo

Pagine: [1] 2
1
Teoria musicale / Re:Significato del simbolo "gruppetto diretto"
« il: Settembre 10, 2015, 10:42:38 pm »
Capito, grazie mille per l'aiuto  :)

2
Teoria musicale / Re:Significato del simbolo "gruppetto diretto"
« il: Settembre 10, 2015, 05:40:31 pm »
Ho capito! Un'ultima cosa, se invece avessi voluto risolverlo con una quintina (o forse la diteggiatura lo sconsiglia?) avrei dovuto iniziare e finire il gruppetto con la nota di partenza?

3
Teoria musicale / Significato del simbolo "gruppetto diretto"
« il: Settembre 10, 2015, 03:15:23 pm »
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un simbolo che non avevo mai visto (la S ruotata della figura), ho letto che si chiama "gruppetto diretto" ma non ho capito bene qual è il suo effetto né cosa significano i numeri che gli stanno sopra o le alterazioni che gli stanno sotto (tipo il bequadro della seconda battuta). Qualcuno potrebbe chiarirmi un po' le cose e spigarmi, anche in riferimento a quelle due battute, come dovrei suonare?
Grazie

4
Tecnica / Re:Sto prendendo un'abitudine sbagliata?
« il: Maggio 27, 2015, 09:50:52 pm »
Intendevo suonare una roba tipo questa


5
Tecnica / Re:Sto prendendo un'abitudine sbagliata?
« il: Maggio 25, 2015, 09:48:35 pm »
Oltre che essere brutto da vedere... La differenza tu non la noterai, ma ti assicurò.c'è, e se ti serve l'anulare dopo e sei già un ottava sotto con due dita? Che fai spostò l'assetto della mano per usare un altro dito?!?!

Hm sospettavo che fosse una cosa sbagliata... però, forse sto per dire un'idiozia, non sarebbe anche comodo disporre del mignolo per suonare il tasto subito sotto a quello che suona l'anulare?

6
Tecnica / Sto prendendo un'abitudine sbagliata?
« il: Maggio 23, 2015, 04:12:36 pm »
Salve a tutti,
Avete presente quegli accordi per la mano sinistra, molto presenti nei pezzi contemporanei, dove si suona una nota con il pollice e la stessa nota abbassata di un ottava con il mignolo? Ecco, è da un po' che invece del mignolo uso l'anulare, o li uso entrambi, soprattutto se questi accordi sono sui tasti neri. Visto che il modo "tradizionale" di suonarli è col pollice e il mignolo mi chiedevo se è meglio che mi sforzi e mi tolga quest'abitudine finché sono in tempo oppure se posso lasciar stare. Come suono non noto differenze.

Grazie

7
Le mie esecuzioni / Re:Trascrizione di "Love Theme" di Andrea Morricone
« il: Maggio 23, 2015, 04:04:56 pm »
Grazie a tutti per le risposte e i complimenti  :)

8
Di tutto e di più / Re:Wyschnegradsky
« il: Marzo 24, 2015, 09:50:04 pm »
E' bellissimo e molto particolare! Grazie per avermelo fatto conoscere.

9
Ciao Scoiattolo,
benarrivato!

Rispetto al brano, l'ho ascoltato due volte: la prima guardando il video; la seconda senza guardare il video e senza spartito. Devo dire che mi è piaciuta la tua esecuzione quando non ti guardo le mani. Se le guardo mi distraggo  ;D
Non conosco questo arrangiamento e non ho avuto tempo di guardare lo spartito, ma posso dire che hai un'ottima musicalità e che mi sembra tanto piacevole ed espressiva la tua esecuzione.
Grazie per averla postata e complimenti perché studiare da autodidatta non deve essere semplice e ci vuole ancora più pazienza e molta più intuizione non avendo nessuno che ti corregga.
Vedo che si sono tanti salti su e giù per la tastiera e quindi le mani devono muoversi velocemente pur se l'andamento è abbastanza lento. Il legato mi piace come lo fai; ti direi, proprio per dirti una cosina, di far sentire di più il fraseggio; cioè guarda quando finisce un legato e inizia un altro. Anche  i silenzi parlano ed esprimono. Complimenti ancora.

Grazie a te per la risposta e per i complimenti :)
Per il fraseggio hai sicuramente ragione, mi è capitato tante volte di notare dei bellissimi silenzi in esecuzioni altrui senza mai riuscire a imitarli se non con pezzi molto semplici e lenti tipo l'op. 28 no. 20 di Chopin.  Il fatto è che, almeno in questo pezzo, il pedale sta sempre giù e lo alzo per brevissimo tempo solo quando sento che andrebbe alzato perché cambia l'armonia, ho provato a rilasciarlo e a fare delle piccole pause tra una legatura e un'altra, ma l'effetto non è per niente bello. Qualche suggerimento?
E poi, se posso chiedere, il tempo va bene?

10
Presentiamoci / Re:Salve a tutti
« il: Marzo 23, 2015, 05:23:42 pm »
Certo Paola, hai ragione, è che io parlavo della mia presentazione che non contenendo nessun dettaglio su di me è superflua. E' che la mia esperienza musicale (se ho capito che cosa intendi) è abbastanza insignificante e non credo che valga la pena raccontarla. Inoltre, scusa la franchezza, non mi piace molto socializzare

E' un po' bizzarro il voler condividere dei link pur non volendo socializzare  ::)

Volevo solo dei giudizi obiettivi su come suono. Poi non è che non mi piace socializzare, è che non mi piace farlo dichiaratamente, arrivare da qualche parte e  dire con finto entusiasmo "Ehi ciao a tutti, che bello conoscervi, quanto siete simpatici e bla bla bla", diciamo che dev'essere una cosa che avviene da sé, facendo e parlando d'altro (di musica in questo caso), e queste "presentazioni" mi sembrano una forzatura di un processo che è bello solo finché è spontaneo. Ma sono un po' strano io, non ci fate caso

11
Le mie esecuzioni / Trascrizione di "Love Theme" di Andrea Morricone
« il: Marzo 22, 2015, 08:33:01 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho suonato il pianoforte per un paio di anni quand'avevo più o meno 12 anni, per poi abbandonarlo e riprenderlo da autodidatta in quest'ultimo periodo. Passando al dunque, vorrei dei giudizi, dei pareri di qualsiasi tipo per migliorare, da persone più competenti di me, su questa esecuzione https://www.youtube.com/watch?v=d-xSNY16J40
Qui c'è lo spartito che ho più o meno seguito http://xa.yimg.com/kq/groups/20774692/525582542/name/Love+Theme+%28From+Cinema+Paradiso%29+-+Andrea+Morricone.pdf

Un'ultima cosa: suono da autodidatta senza nessuna tecnica e senza metronomo, quindi ascoltate solo se potete resistere a diteggiature abominevoli e a fuori tempo da ubriachi; e se fa schifo non fatevi problemi a dirmelo.

Grazie in anticipo

12
Presentiamoci / Re:Salve a tutti
« il: Marzo 22, 2015, 08:29:07 pm »
e black metal.

13
Presentiamoci / Re:Salve a tutti
« il: Marzo 22, 2015, 08:28:35 pm »
...post rock...

14
Presentiamoci / Re:Salve a tutti
« il: Marzo 22, 2015, 08:28:00 pm »
Ho letto che il numero minimo è di 5, quindi scriverò i miei generi preferiti: musica classica, rock progressivo...

15
Presentiamoci / Re:Salve a tutti
« il: Marzo 22, 2015, 06:01:02 pm »
Certo Paola, hai ragione, è che io parlavo della mia presentazione che non contenendo nessun dettaglio su di me è superflua. E' che la mia esperienza musicale (se ho capito che cosa intendi) è abbastanza insignificante e non credo che valga la pena raccontarla. Inoltre, scusa la franchezza, non mi piace molto socializzare

Pagine: [1] 2