Volume registrazione Pianoteq e altro
« il: Aprile 07, 2015, 06:33:32 pm »
Allora:
Ho notato di recente nell'uso di Pianoteq che spesso il volume di ascolto in cuffia è normale, mentre poi quando registro e poi riascolto il suono viene dimezzato rispetto a quello che io sento in cuffia. Si sente parecchio più basso e più lontano. Perché questo?
Ho provato a cambiare un po' la curva di velocità per adattarla meglio al mio U3 e aumentato il livello di uscita del Presset su Pianoteq, tenendo comunque al massimo il volume del computer quando registro, ma mi sembra che facendo così si "rovini" un po' il suono. È come se perdesse un po' di qualità.
A cosa può essere dovuta questa differenza tra l'audio in cuffia e l'audio di registrazione?

Seconda domanda:
ho notato che con alcuni preset, proprio aumentando il volume a volte si sente uno strano rumoretto in cuffia (simile a un soffio) ogni volta che premo il pedale. Non so se poi si senta anche nella registrazione ma è comunque fastidioso. Come ovviare a questo problema?

Grazie, come sempre, per l'aiuto.

Re:Volume registrazione Pianoteq e altro
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2015, 07:02:30 pm »
L'audio della registrazione è lo stesso identico audio che ascolti mentre suoni. Se ascolti la registrazione in cuffia non dovresti avvertire nessuna differenza. Se ascolti la registrazione senza cuffie la troverai diversa, ma non lo sarà realmente.
Il suono che ascolti quando premi un pedale è il suono che producono gli smorzatori quando si alzano dalle corde. Credo che nelle impostazioni si possa variare quanto si deve sentire, ma farlo rende il suono molto meno realistico.
Comunque in generale, non conviene cambiare il volume dei preset, specialmente alzandolo, perché di norma è regolato per fare in modo che suonando molto forte non avvenga il fenomeno del clipping.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

« Risposta #2 il: Aprile 07, 2015, 07:47:44 pm »
Grazie, Pianoth
Allora, visto che comunque il suono della registrazione viene molto piano con alcuni Presset, anziché modificare il volume di uscita, è meglio intervenire sulla curva di velocità?
Non so da cosa possa dipendere ma ho confrontato il volume di alcune mie registrazioni, dopo esportato il midi, e ineffetti si sente parecchio la differenza di volume.
Mi chiedo se non potrebbe essere la modalità di esportazione da midi a wav. Per esempio, non so se esportare a 16bits, a 24, 32 o più possa fare la differenza.

« Risposta #3 il: Aprile 07, 2015, 08:14:06 pm »
Se dopo avere esportato un file audio, quindi non midi, sei sicura che l'audio abbia un volume troppo basso, la cosa migliore che puoi fare è normalizzare l'audio, ad esempio con Audacity. Intervenire sui preset non conviene in nessun modo perché quando registri regoli il tuo tocco in base al suono che senti, e se lo modifichi quando vai ad esportare l'audio, la tua esecuzione risulta in qualche modo diversa, a meno che tu abbia cambiato il volume del preset, che come ho detto sopra è sconsigliato dato che può portare al clipping.
Se hai capito poco cerco di parlare in modo meno tecnico.

« Risposta #4 il: Aprile 07, 2015, 09:40:57 pm »
Sì, ho capito, ma mi chiedo perché questo non succeda con gli altri presset.
Se ascolto con la cuffia le registrazioni va bene. Il problema è se volessi, per esempio, fare un CD o fare una raccolta o anche solo pubblicare su Soundcloud. Ogni musica resta registrata con un volume diverso e questo mi da fastidio. Non per niente ultimamente sto utilizzando lo stesso presset per non modificare il tocco o doverlo adeguare al pianoforte.
A parte che tu suoni più forte di me, per esempio, quando mi hai mandato delle cose su Pianoteq io le sento ai volumi fortissimi, da dover abbassare veramente tanto il volume, mentre le mie registrazioni sono basse e appunto non capisco perché. Se è perché la curva di velocità è testata male o per cosa.

« Risposta #5 il: Aprile 07, 2015, 10:03:24 pm »
No, penso che sia perché suoni piano ;D

« Risposta #6 il: Aprile 08, 2015, 08:47:09 am »
Grazie, Pianoth
Allora, visto che comunque il suono della registrazione viene molto piano con alcuni Presset, anziché modificare il volume di uscita, è meglio intervenire sulla curva di velocità?

No, la curva di velocità serve per tarare la risposta della tastiera alla velocità con cui premi il tasto, per cui non la devi modificare con questo scopo.
Per questo puoi cambiare l'impostazione della dinamica, che appunto è la differenza assoluta di volume tra pianissimo e fortissimo.

comunque si chiamano preset  ;D

« Risposta #7 il: Aprile 08, 2015, 09:05:37 am »
Grazie mille!   :D