Marvel

Usura contatti tasti pianoforti digitali.
Marzo 27, 2017, 02:39:06 pm
Ciao a tutti. Mi occorrerebbe  un consiglio da qualcuno esperto. Quando un pianoforte digitale da 1400 euro,  usato per studio al max 1,5h al giorno, ogni 11/12 mesi necessita della sostituzione di tutti i contatti in gomma (intervento da 240 euro) , come valutare se è normale usura e quindi è giusto che non rientri in garanzia?
Qualcuno può consigliarmi per esperienza vissuta un modello di piano digitale suonato diversi anni, dove questo problema non si presenta così frequentemente?
Oppure è inevitabile perché è un limite dei materiali che vengono usati in quella fascia prezzo (1000/2000 €)?
Purtroppo vivendo in condominio non posso fare a meno del digitale, ma spendere più dell'accordatura di un acustico accordato 2 volte l'anno, mi sembra strano.

*

c64

• Piccolo Bach senza una mano
  • Mostra profilo
  • *
  • 45
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Re:Usura contatti tasti pianoforti digitali.
Marzo 27, 2017, 04:00:27 pm
Sarebbe interessante sapere marca e modello.

Affrontando la cosa da riparatore di apparechi elettronici vedo alcune possibilità:
  • Errore di progettazione della tastiera per cui l'unica cosa è cambiare modello o sperare che la casa madre fornisca una modifica
  • Quell'esemplare è sfortunato ed il problema non è il componente sostiuto, ma qualcosa d'altro che non si è riusciti a trovare
  • Particolari condizioni di uso od ambientali che causano problemi
Io andrei comunque a vedere se per quel modello e marca sui forum anche stranieri viene scritto qualche cosa.

Marvel

Marzo 27, 2017, 06:56:34 pm
Grazie per i consigli. Il modello è un Clavinova Clp-535. Non credo siano le condizioni ambientali o di uso (è in salone, umidità normale). E' vero che per lo studio dei trilli certi tasti li ho sfruttati più di altri, ma il maestro è rimasto sorpreso dicendo che non è che ci studio come chi fa il conservatorio( anche per  il tipo di brani).
Pensavo di passare ad altro ma è difficile capire su cosa orientarsi senza spendere troppo di più e non trovarsi tra 12mesi nella medesima condizione. Il problema però a mio avviso è nel fatto che le garanzie non coprono le parti soggette a normale usura come i contatti in gomma, ma usura vuol dire tutto e niente se non ci sono dei parametri di riferimento. Provo comunque a scrivere a Yamaha per vedere se riesco ad ottenere una partecipazione alla riparazione.

Marvel

Giugno 09, 2017, 07:44:00 pm
Yamaha mi passerà l'intervento in garanzia. Quindi fiducia rinnovata verso il prodotto, e gratitudine per la serietà dimostrata da Yamaha. Sicuramente si è trattato di una serie di circostanze sfortunate. Mi sarebbe davvero dispiaciuto perché per il mio livello mi trovo benissimo come meccanica e come suono e come funzioni varie. Ora sono pienamente soddisfatto!!!