Melokkos72

Roland f-130r problema suono e volumi?
Gennaio 26, 2015, 07:13:33 pm
Ciao a tutti, come ho scritto nell'altra sezione ho preso un Roland f-130r sabato pomeriggio, nel week end ho un po' preso confidenza col manuale ma temo ci sia un problema.
Premesso che non sono un musicista, il piano l'ho preso per mia figlia e che non ho esperienza ne di tocco ne di orecchio ho l'impressione che i suoni di grand piano 1 e anche gli altri fino al numero 8 chiamato rock siano come attenuati sia come tono che come volume che come sensibilità al tocco. L'impressione per quel poco che posso dire è di suonare con la sordina. Col piano rock invece ho la sensazione che sia il volume che la sensibilità al tocco siano adeguate o meglio normali. Il negozio mi ha detto che lo posso portare ma dovrei smontare il mobile e pesa tanto vorrei evitare potendo. Qualcuno ha questo piano o mi può dare un consiglio? Ho anche provato ad alzare  l'ambient mode e il brightness ma senza risultati apprezzabili. Lo stesso mi accade quando passo in cuffia, praticamente per avere lo stesso volume col piano 1 devo alzare da 30 ad almeno 50 e mi sembra molto strano.

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Re:Roland f-130r problema suono e volumi?
Gennaio 26, 2015, 07:36:11 pm
se ti riferisci solo al volume o alla "presenza del suono del piano" considera che tutti i suoni di piano rock sono più brillanti perchè sono previsti per un uso insieme ad altri strumenti e quindi devono farsi sentire meglio
qui puoi sentire i suoni del tuo piano, prova a verificare:
http://youtu.be/LBBXNLJeCoc

Melokkos72

Gennaio 26, 2015, 08:06:11 pm
Se fossi in grado di fare la metà di quello che fa lui sarei felice il punto è che per come lo sento io è sia un problema di volume che di presenza e suono, tranne il piano rock n.8 che mi sembra normale gli altri dall'1 al 7 sono bassi in confronto e non poco per dirti se il primo lo metto a volume 50 l'altro devo abbassare a 30  la sensazione è di attenuazione sia acustica che tattile è come se il suono fosse ovattato o se suonasse in una stanza piccola o al limite con la sordina attivata. Idem in cuffia però sia nel montaggio che all'accensione in apparenza problemi non ce ne sono, ho fatto anche un reset alle impostazioni di fabbrica ma quella strana sensazione resta, boh ho speso parecchio per le mie tasche e vorrei solo essere sicuro che sia tutto a posto. Alla peggio se non riesco a farlo sentire a qualcuno, spero nel maestro di mia figlia lo porterò al negozio. Non so se può funzionare se registro col cellulare i suoni perché la qualità sarebbe bassa e potrei giusto fare due accordi o una scala dato  che il mio livello è infimo :)
Ultima cosa la sensazione ce l'ho maggiormente con la parte centrale del piano sui toni medi diciamo le due ottave che si usano per gli esercizi del beyer. Sui bassi e alti sembra meglio.
Nel video non sento un grosso salto di volume come da me.
Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 09:05:29 pm da Melokkos72

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
Gennaio 27, 2015, 01:54:07 pm
Se nel negozio dove lo hai comprato ne hanno un altro portati le cuffie che usi a casa e chiedi al negoziante di poterlo provare.
se con quello non senti la differenza allora chiedi al negoziante di cambiarlo.
potrebbe pure essere una caratteristica del sintetizzatore di suoni, anche se mi sembra che usi il supernatural come fonte sonora, ma dipende com'è calibrato per il tuo piano.
comunque ti consiglio di fare un contronto con un altro dello stesso modello da li capisci anche da solo se è un problama del tuo esemplare o se è una caratteristica del modello.
Se vuoi portare il maestro prima dovresti fargli ascoltare pure il tuo di piano.

Melokkos72

Gennaio 27, 2015, 04:21:48 pm
Quella di passare cin le cuffie al negozio è un'ottima idea, il maestro passerà domani nel tardo pomeriggio e gli farò suonare il piano dato che è in grado di capire se suona bene, ha un mezza coda e due DP a casa, purtroppo al negozio non posso chiedergli di accompagnarmi. Vedo che dice domani poi vedo se fare un salto al negozio prima di chiedere un eventuale sostituzione, può benissimo essere un mio problema piuttosto che un malfunzionamento del piano. Vi aggiorno.

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
Gennaio 27, 2015, 06:37:41 pm
Quella di passare cin le cuffie al negozio è un'ottima idea, il maestro passerà domani nel tardo pomeriggio e gli farò suonare il piano dato che è in grado di capire se suona bene, ha un mezza coda e due DP a casa, purtroppo al negozio non posso chiedergli di accompagnarmi. Vedo che dice domani poi vedo se fare un salto al negozio prima di chiedere un eventuale sostituzione, può benissimo essere un mio problema piuttosto che un malfunzionamento del piano. Vi aggiorno.

ma scusa se ti faccio la domanda.
ma quando lo hai comprato non lo hai provato?

questo vale per qualsiasi strumento sia acustico che elettrico. bisogna sempre provare anche per ore lo strumento, e se il negoziante non è daccordo vai da un altro.

Melokkos72

Gennaio 27, 2015, 09:41:27 pm
Il problema è che il mio livello è pari allo zero riuscirò a fare i primi 25 esercizi del beyer :) l'ho provato tra virgolette e principalmente sarà per mia figlia che però ha iniziato le lezioni a Settembre. Al negozio c'era un professionista della Roland che ci ha presentato lo strumento e suonato da lui era un bel sentire ma alla fine anche ora ripeto può essere che siano solo sensazioni personali di un orecchio non educato. in casa mai avuto un pianoforte e al massimo una tastiera Casio del piffero.

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
Gennaio 28, 2015, 03:25:00 pm
Il problema è che il mio livello è pari allo zero riuscirò a fare i primi 25 esercizi del beyer :) l'ho provato tra virgolette e principalmente sarà per mia figlia che però ha iniziato le lezioni a Settembre. Al negozio c'era un professionista della Roland che ci ha presentato lo strumento e suonato da lui era un bel sentire ma alla fine anche ora ripeto può essere che siano solo sensazioni personali di un orecchio non educato. in casa mai avuto un pianoforte e al massimo una tastiera Casio del piffero.

se al negozio hai sentito lo stesso esemplare e lo sentivi bene può anche darsi che siano le tue cuffie, non so che dirti su questo.

Melokkos72

Gennaio 28, 2015, 08:35:08 pm
Come sospettavo era colpa del mio orecchio maleducato, il suono che a me sembrava più naturale a detta del maestro sembra un vecchio piano scassato :D mentre suonato da lui ho risentito il piano visto in negozio, se può servire a qualcuno mi ha detto che è un ottimo piano digitale anche se a suo parere nemmeno quelli da 2000€ (questo costa la metà) riescono a restituire le stesse sensazioni di un acustico. Insomma per lui è stato un ottimo acquisto e sono più tranquillo.

DarkKnight

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 496
Gennaio 29, 2015, 06:07:10 pm
Come sospettavo era colpa del mio orecchio maleducato, il suono che a me sembrava più naturale a detta del maestro sembra un vecchio piano scassato :D mentre suonato da lui ho risentito il piano visto in negozio, se può servire a qualcuno mi ha detto che è un ottimo piano digitale anche se a suo parere nemmeno quelli da 2000€ (questo costa la metà) riescono a restituire le stesse sensazioni di un acustico. Insomma per lui è stato un ottimo acquisto e sono più tranquillo.

bene bene.

beh ha ragione il tuo maestro. un piano acustico è sempre un piano acustico; e pure tra gli acustici c'è differenza tra verticale e i coda, e anche qui, tra le diverse misure della coda.

*

maria_pianista

Gennaio 30, 2015, 09:46:26 am
Comunque se tu vorresti un volume più alto, guarda un po' il manuale perché sicuramente c'è una funzione sul digitale che ti permette di configurarlo per stabilire i decibel di default.

Melokkos72

Febbraio 01, 2015, 12:36:42 pm
Si ho visto qualcosa il punto secondo me è che al negozio hanno collegato il DP a qualche cassa esterna e il suono risultava più pompato, a casa nonostante sia più che sufficiente ho percepito la differenza. Una cosa che ho notato tornando al negozio e riprovando il Roland e Yamaha e Casio è che con la pesatura light e anche media su alcune note percepiscono sui suoni forte e fortissimo una sorta di ritorno che non saprei come definire mentre mettendo su h1 cioè pesante è attenuato. Yamaha mi sembra abbia gli alti più belli in assoluto Casio i peggiori mentre sui bassi è il contrario. Si sente la differenza tra i portatili entry level e questi con il mobile in meglio ovviamente. Ma si sente anche la differenza ad esempio su Roland passando dal mio o 401 (quello più grosso) alla serie intermedia credo hp sia nel tocco che nel generatore di suono ma come avevo già capito si passa a cifre ben più alte dai 1500 ai 2500 euro e al momento non sarebbe stata una spesa giustificata. Posso dire di non essermi pentito della scelta ma ribadisco che passando a un acustico anche verticale la differenza si sente eccome. Alla fine però si devono valutare tante cose non solo il suono e come sempre a ciascuno il suo :)