Buongiorno,
purtroppo ho un problema col mio pianoforte digitale ARIUS YDPS51 YDP-S51 e chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una dritta.
In pratica quando vado a mettere la cuffia per suonare ora si sente solo in mono e non più in stereo (si sente in poche parole solo da un orecchio). All’inizio ho pensato fosse un problema di cuffie invece le ho provate sul mio i pod e funzionano benissimo. A quanto pare è un problema dell’attacco delle cuffie oppure dell’impianto. Qualcuno sa dirmi se gli è mai captata la stessa cosa e se è un guasto che si può risolvere con semplici passaggi e che quindi potrei sistemare anche da sola oppure è da contattare per forza un tecnico? Premetto che il piano non è più in garanzia e che ho chiamato il negozio che me lo ha venduto e mi hanno detto di portarlo da loro, solamente che io non ho i mezzi per caricarlo e portarlo e avrei preferito trovare qualcuno che venisse a domicilio a dargli una occhiata (io abito in provincia di bologna e se avete qualche nominativo ve ne sarei grata).
Grazie a tutti
Buona giornata

*

Offline dmax67

• *
  • 55
  • Io in musica sarei JAZZ🎶😊
    • Mostra profilo
Re:problema all'attacco delle cuffie del mio piano digitale yamaha
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2015, 10:39:33 am »
Ciao volevo chiederti, hai provato con un'alta cuffia, usi un adattatore attaccato alla cuffia tipo 6.3/3.5 da jack piccolo a jack grande ? Se lo usi controlla che sia stereo deve avere 2 strisce nere se ne ha una è un adattatore in mono quindi senti solo un canale.
Se è tutto in ordine e il problema persiste sarà una saldatura sulla femmina del jack cioè quella che è montata sul pianoforte non è un lavoro impegnativo ma bisogna smontare il piano per ripararla. Se così fosse può sostituir tela un qualsiasi esperto di elettronica con pochi euro non mi rivolgerei al negozio di strumenti che sicuramente sarebbe più caro.
Infine volevo chiederti se il pianoforte ha un BALANCE per ascoltare i canali destro e sinistro non è che hai il BALANCE regolato su un solo canale???
Ciao fammi sapere a presto Max

« Risposta #2 il: Luglio 01, 2015, 03:59:27 pm »
Ciao Max, io ho provato a metter su un'altra cuffia e non funziona ugualmente. Però la stessa cuffia poi funziona benissimo se collegata senza adattatore, quindi solo col jack piccolo su un altro dispositivo, ho provato infatti a collegarlo all’i pod e funziona.
Si, le cuffie per collegarle al piano uso un adattatore collegato dal jack piccolo a quello grande, potrebbe essere che a forza di usarlo abbia perso sensibilità quello?
Sinceramente l’ho da 3 anni il piano ma non so se abbia un BALANCE o meno…. So solo che fino a qualche giorno fa andava perfettamente.
Proverò a cercare un elettronico anche se non so quanto sarà facile trovarne uno.
Grazie molte

*

Offline eds

• *
  • 68
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2015, 08:05:25 am »
Hai già provato l'adattatore su un altro dispositivo? Oppure ancora: hai provato a "ruotare" i vari spinotti nelle loro sedi? Potrebbe essersi formato un po' di ossido o polvere; a me succede con le cuffie collegate allo stereo, perché utilizzo una prolunga per arrivare al divano

« Risposta #4 il: Luglio 02, 2015, 12:42:49 pm »
No a dire il vero non ho provato anche perche non ho altri dispositivi in cui vada bene quell'adattatore di quella misura..  Pensavo infatti di comprarne un altro di adattatore in modo da vedere che non sia solo quello il problema.
grazie anche a te Eds!