*

Offline k01

• *
  • 3
    • Mostra profilo
problema (?) con kawai ca65
« il: Gennaio 01, 2015, 03:18:54 pm »
Buongiorno e già che ci siamo buon anno a tutti!!  ;D

Sono nuovo del forum ma sono anche un neofita totale nel mondo della musica, qualche mese fa ho acquistato una tastiera casio ctk-4200, un mese fa ho voluto fare un salto di qualità ed acquistare il piano digitale kawai ca65, in modo da imparare a suonare su tasti pesati e 88 tasti. Stamattina esercitandomi ho riscontrato quello che potrebbe essere un problema, ma essendo la mia esperienza pari a zero nel mondo dei pianoforti potrebbe essere che siano tutti così e sia semplicemente ignorante io  :P non ci ho mai fatto caso prima perchè essendo ancora agli inizi mi capita di usare prevalentemente le ottave centrali, ma ho notato che suonando le note sopra al sol della quinta ottava anche una volta rilasciato il dito la nota continua, un po' come se avessi tenuto premuto il pedale del sostenuto. è normale??  :-\

Ho registrato un video con il cellulare, la qualità audio non è il massimo ma si dovrebbe comunque capire, però il forum non mi fa inserire link esterni, presumo una forma contro lo spam essendo io appena registrato

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere e ancora auguri di buon anno a tutti!  ;)

*

Offline Paola

• 1551
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
Re:problema (?) con kawai ca65
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2015, 09:01:23 pm »
Sì Maurizio, è una misura antispam che si annulla dopo un certo numero di post su questo forum, quindi vedrai che fra qualche giorno potrai inserire anche link.  :)

« Risposta #2 il: Luglio 30, 2015, 11:41:36 pm »
Mi riallaccio a questo post.
Ho un CA51 e ho notato anche io questa cosa. Non ricordo con precisione da che nota ma ad un certo punto i tasti funzionano come se non fossero smorzati ma sostenuti dal pedale.

« Risposta #3 il: Luglio 31, 2015, 11:08:16 am »
Fate attenzione che da un certo punto in poi i tasti del pianoforte non hanno più gli smorzatori, e parlo di quelli "veri" quindi è normale che anche i digitali che emulano un acustico in maniera corretta adottino questo accorgimento  ;)

*

Offline k01

• *
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2015, 11:54:59 am »
si esatto, alla fine avevo contatto il rivenditore italiano di kawai e mi aveva spiegato che era normale poichè funziona così anche sui pianoforti acustici da cui era stato campionato il suono, e che volendo potevo ridurne o aumentarne l'effetto dalle impostazioni. Riporto la risposta completa:

Citazione
Salve,
non in tutto il pianoforte acustico (compreso ovviamente il Kawai EX grancoda da
l quale deriva direttamente il campione che sta suonando sul suo CA65) sono pres
enti gli smorzatori. Nelle ultime due ottave (circa) dello strumento essi non so
no presenti. Qualora per Lei fosse eccessivo può comunque regolare digitalmente
il tempo di decadimento del suono dal virtual technician.

« Risposta #5 il: Agosto 02, 2015, 10:23:59 pm »
Grazie per l'informazione. Non sapevo che i pianoforti acustici non venissero smorzati nelle ottave alte, Ora ha senso

Citazione
Salve,
non in tutto il pianoforte acustico (compreso ovviamente il Kawai EX grancoda da
l quale deriva direttamente il campione che sta suonando sul suo CA65) sono pres
enti gli smorzatori. Nelle ultime due ottave (circa) dello strumento essi non so
no presenti. Qualora per Lei fosse eccessivo può comunque regolare digitalmente
il tempo di decadimento del suono dal virtual technician.
[/quote]