Pedale di risonanza
« il: Gennaio 04, 2015, 10:02:04 pm »
Ciao amici, da un paio di giorni ho un problema con il pedale del mio pianforte, praticamente scricchiola ogni volta che lo abbasso. È un problema che posso risolvere io mettendo magari dell'olio da qualche parte o devo per forza chiamare il tecnico?

Re:Pedale di risonanza
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2015, 10:06:53 pm »
...dipende da dove viene il rumore...se è alla base dei pedali controlla come è fatto il supporto, potrebbe benissimo risolversi con due gocce di olio per macchina da cucire sul pernio....come potrebbe essere più grave e dovuto al consumo del pernio stesso e quindi potrebbe ripresentarsi a breve (potrebbe anche doversi regolare nuovamente il gioco...etc etc..)..andrebbe visto, come minimo con una foto  ;)

« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2015, 10:22:29 pm »
Ma dove faccio la foto? Io non so smontare niente!
Sento che il rumore viene proprio da sotto, proprio dal pedale, non a metà corsa ma quando l'ho abbassato del tutto.

« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2015, 07:57:27 am »
non ho presente il modello del tuo strumento ma solitamente sotto la tastiera è presente un tappo che copre la parte inferiore del pianoforte che dovrebbe potersi togliere attraverso due fermi laterali ed è incastrata sul fondo...ma questa è solo una possibilità...vedi se trovi qualcosa sotto la tastiera che potrebbe indirizzarti nel togliere il tappo, solo a quel momento puoi vedere la meccanica del pedale.... ;)

« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2015, 10:35:42 am »
Grazie, mi sa che a questo punto è meglio se chiamo il tecnico  ;) Non oso ad aprire il coperchio, che magari poi non so rimettere a posto.

« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2015, 08:08:39 pm »
credo che sia una decisione intelligente, per fare certe cose occorre una pratica di bricolage abbastanza spinta e...sicura, certo non si possono fare "esperimenti" su uno strumento come un pianoforte ;) , io ho smontato praticamente il mio Klingmann perché è uno strumento mo...olto vecchio, ho una pratica di bricolage veramente notevole, un'attrezzatura di prim'ordine....e comunque certe cose non le posso fare .... la sistemazione ultima fatta che ha dato nuova vita allo strumento è stata fatta dal "professionista" , se si mettono le mani sulle corde, sui martelli e non si ha la dovuta esperienza la rottura è quasi garantita   :'(