Un saluto da un eterno principiante
Dicembre 05, 2017, 09:51:40 am
       Ciao a tutti gli amanti di quel bellissimo e geniale strumento che Ŕ il pianoforte.
       Strumento che, da bambino, in un certo senso subii, nel senso che mia madre mi mand˛ dalle suore ad imparare, e io andavo, senza chiedermi se mi piacesse oppure no: andavo ed imparavo; ma avevo solo quattro anni, e, quando mio fratello, di qualche anno pi¨ grande, decise di non andare pi¨, io come uno scemo dissi: e allora non ci vado neanch'io.
       Da allora, per tutta vita mi sono morso le mani per essermi rifiutato di continuare; e da allora, amando sempre pi¨ lo strumento, pi¨ volte ho provato a ricominciarne lo studio: ci volli riprovare a tredici anni, per qualche mese, poi verso i venticinque, poi a quaranta, poi a sessanta.
       Ma niente da fare: dapprima lo studio scolastico e universitario, poi gli impegni sempre pi¨ gravosi di lavoro e di famiglia, non ti danno il tempo, la libertÓ e la costanza necessari per riprenderne lo studio.
       Oggi, arrivato ai sessantasei, ho preso l'ennesima decisione; e, pur non avendo ancora la possibilitÓ di frequentare costantemente un maestro, ho deciso di ricominciare da autodidatta.
       Certo, pur essendo in buona salute ed agile, non ho certo la pretesa di raggiungere altissimi livelli; per˛ vorrei imparare comunque a suonare il pianoforte in maniera dignitosa, provando la soddisfazione di dar vita con le mie mani a quelle composizioni pianistiche che tanto amo ascoltare.
       Ho deciso, perci˛, di acquistare un pianoforte digitale, che con i suoi software mi aiuti nel percorso di autodidatta. Nella sezione dedicata chieder˛ consigli a chi Ŕ pi¨ esperiente.
       Che l'entusiasmo mi accompagni !

*

Paola

Re:Un saluto da un eterno principiante
Dicembre 05, 2017, 05:24:14 pm
Benvenuto Salvatore!  ;)

*

sergiomusicale

Dicembre 07, 2017, 02:49:44 pm
Benvenutissimo!!!!! ... per fortuna che hai solo 66 anni  ;D ;D, altrimenti mi superavi  ::) stai pur certo che con la perseveranza e l'impegno otterrai buoni risultati, con o senza maestro l'importante Ŕ la tua "ferrea" volontÓ ed...entusiasmo  ;)

Dicembre 08, 2017, 01:22:47 am
Grazie della fiducia che mi accordi, e del coraggio che mi infondi. Spero proprio che questa sia la volta buona.