Gianni63

Saluto, presentazione e domanda
Agosto 31, 2015, 12:02:14 pm
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Gianni (come è evidente dal nick) e suono il pianoforte da quando ero bambino, teoricamente... in realtà ho interrotto prestissino gli studi per maledetta pigrizia, ho continuato a suonicchiare da dilettante fino ai venti anni circa, poi ho praticamente smesso (a parte i venti minuti di strimpellata quotidiana sul pianoforte verticale di casa, venti minuti che non mi sono mai fatto mancare, per fortuna). Adesso di anni ne ho 52 e da sette anni circa ho ricominciato a suonare in gruppi vari - niente classica ovviamente per evidenti limiti tecnici, solo generi più "popolari".

Nonostante l'età avanzata, mi piacerebbe intraprendere un percorso di miglioramento, non importa dove riesco ad arrivare. Non saprei definire il mio livello, credo di essere bravino come dilettante, ma le carenze nella tecnica sono notevoli. Mi piacerebbe dunque sentire qualche opinione innanzitutto sulla sensatezza di un percorso del genere (perché si potrebbe anche dire semplicemente che a 52 anni ormai è tardi), e poi sul percorso stesso: io ho in casa un po' di metodi che pensavo di riprendere: i tre Duvernoy (scuola primaria, un po' troppo semplice forse; scuola del meccanismo, scuola preparatoria della velocità); le scale di Mannino, la Tecnica degli arpeggi di Longo, ovviamente l'Hanon... Mi piacerebbe però ricevere qualche consiglio in tale senso. Per un sacco di ragioni non posso farmi seguire da un insegnante, almeno non in questo momento.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi

Gianni

*

sergiomusicale

Re:Saluto, presentazione e domanda
Agosto 31, 2015, 04:54:38 pm
... troppo giovane per ricordare il maestro Manzi....
https://it.wikipedia.org/wiki/Non_%C3%A8_mai_troppo_tardi_%28programma_televisivo%29
...ma non è mai troppo tardi!!!! e con l'esperienza che hai vedrai... riuscirai ad integrare le conoscenze in breve tempo!!! munisciti solo di determinazione e pazienza :D

*

Paola

Re:Saluto, presentazione e domanda
Agosto 31, 2015, 05:17:10 pm
Mai troppo tardi!
benvenuto!
Qui un link con un percorso creato da noi di Pianosolo:

http://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/

Con la speranza che ti sia utile! :)