Mi presento
Luglio 04, 2017, 02:47:40 pm
Ciao a tutti, mi chiamo Ernesto, 44 Anni, vivo a casale Monferrato

Ho studiato pianoforte da 6 a 16 anni , fatto il quinto anno, teoria e solfeggio. Poi le superiori, il lavoro con mio papa' nel mio ristorante ed un incidente che mi ha fatto perdere mezza falange del dito indice della mano destra ha "compromesso" i miei studi.

Suono ancora il mio pianoforte, il mio adorato Mezza Coda regalatomi dal mio papa'.

Suono ancora abbastanza bene, solo che avrei bisogno di spartiti di tecnica per le mie mani che hanno bisogno di riprendere velocita', soprattutto la sinistra.
se avete qualcosa ve ne sarei grato :)

Evvia la musica, il motore della felicita', simbolo di vita e d'amore.

Un salutone a tutti voi, amici pianisti :)

Ernesto Di Martino.

*

sergiomusicale

Re:Mi presento
Luglio 05, 2017, 07:46:04 am
Benvenuto!!! mi dispiace per l'incidente, ma purtroppo sono cose "normali" della vita  ::), che si possono affrontare e superare con volontà, impegno ed una visione allargata proprio del concetto e significato della vita...ne potremmo parlare a lungo, ma il tuo caso è assai modesto come infermità, e quindi non hai da preoccuparti troppo, anche tra i musicisti ci sono esempi di esecutori bravissimi che hanno superato le loro difficoltà, e non solo su uno strumento "semplice" da suonare come il pianoforte, ma anche, ad esempio, su una chitarra, che ha ben altre necessità di prestazioni, basta vedere cosa è riuscito a fare Django Reinhardt....
https://it.wikipedia.org/wiki/Django_Reinhardt
https://www.youtube.com/watch?v=PQhTpgicdx4
Quindi tornando a noi ...nessun problema!!!  :D per gli esercizi puoi vedere sul sito www.pianosolo.it dove troverai ampio materale, ci sono poi nel forum amici con ampia esperienza musicale che potranno meglio di me indirizzarti su problemi particolari, ma tieni presente che la musica non è solo velocità e tecnica, ma anche e soprattutto interpretazione e sentimento  ;).