Ehilā, sono un autodidatta
« il: Settembre 06, 2015, 02:11:59 am »
Salve a tutti,
ho sempre desiderato imparare a suonare il piano e alla veneranda etā di oltre 60 mi sono deciso a muovere i primi passi su di un mezzacoda che avevo acquistato per mia figlia e che avrebbe bisogno di una bella riaccordatura. Non ho un buon orecchio musicale per cui devo costantemente leggere la musica ed interpretare tutte le sfumature scritte sugli spartiti. Spesso trovo brani che sono trascritti solo con la chiave di violino ed all'interno della battuta, in piccolo, le note che ritengo facciano parte dell'armonia e dunque mano sinistra. Talvolta sotto la battuta vi sono delle linette verticali che ritengo alludano a come, la mano sinistra debba suonare l'accordo ma non sono sicuro di questo nč sono riuscito a capire come diavolo si chiama quell'espressione grafica che non trovo riportata in nessun manuale. Spero questo forum riesca a darmi una mano e magari a correggere i difetti che, presi a questa etā, sarebbe poi difficile modificare con il tempo.

Re:Ehilā, sono un autodidatta
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2015, 03:41:32 pm »
Benvenuto!! :D

« Risposta #2 il: Settembre 06, 2015, 07:43:40 pm »
Ti ringrazio e credo di aver intuito il senso delle stanghette verticali che trovo sotto alcune battute negli spartiti con la sola chiave di Sol: potrebbero indicare che l'accordo va arpeggiato (o ripetuto all'unisono tante volte per quante stanghette vedo???) tanto che spesso segue una dicitura che richiama la parola "arpeggio"...ma quanta faticaccia si fa a fare l'autodidatta !!!
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 05:46:24 am da ilmioregno »

« Risposta #3 il: Settembre 06, 2015, 08:35:10 pm »
hai perfettamente ragione... l'autodidatta č una faticaccia, ma puō anche essere molto di aiuto proprio un forum come questo... il sito di pianosolo ed il suo forum sono una fonte immensa di conoscenza e di stimoli, anch'io faccio tutto da "autodidatta"!, ma sarebbe meglio dire che il mio maestro č proprio questo sito, visto che č qui che trovo le tante risposte di cui ho bisogno, quindi non sono un autodidatta ma un "pianosolodidatta"  ;D  ;D