*

Romin49

Come suggerito, mi presento anch'io
Novembre 27, 2017, 05:13:20 pm
Mi chiamo Roberto Mingozzi.
Ho iniziato a suonare (o pedalare, se si preferisce) all'età di 15 anni su un vecchio armonium ricevuto in prestito dal parroco e sono passato al pianoforte 2/3 anni dopo.
Ho sempre suonato come autodidatta e sinceramente credo di essere stato molto aiutato dall'essere abbastanza portato per la musica.
Per vari problemi familiari a 18 anni ho dovuto abbandonare gli studi e iniziare a fare qualcosa per campare... e sono finito a suonare il piano in un night club (un terzetto piano/batteria/basso-voce). Dal night ho imparato tantissimo, a scapito dell'improponibile ambiente: lettura e trasposizione a prima vista da tonalità improponibili ad altre ancor meno proponibili, attaccare pezzi a orecchio mai sentiti sperando di non uccidere il cantante nel frattempo, ecc...
Sopra ogni cosa ho imparato che non mi piace suonare per mangiare e che suonando si mangia poco (almeno a quei livelli).
Ero comunque - nel frattempo - diventato abbastanza bravo nella musica che davvero mi piaceva, soprattutto Chopin e Liszt.
Passato all'informatica e a impegni sempre più onerosi, il piano è stato piano piano (eheh) abbandonato.
Ai 50 anni mi sono regalato un organo Hammond (che sognavo da 35).
L'Hammond serviva per continuare a suonare brani dei Genesis e di Rock Progressive in generale, altro grande amore al pari della musica classica.
Adesso ho deciso di riprendere a studiare seriamente, cercando di fare tornare queste due patate con 5 bozzoli ciascuna delle mani in grado di fare qualcosa di buono.
Non facile, riaffrontare a 58 anni la pagina 1 dell'Hanon e del Cramer, assieme al libro di Anna Magdalena Bach.
Vediamo che succede nei prossimi due anni :)
Ultima modifica: Novembre 27, 2017, 05:15:51 pm da Romin49
Roberto Mingozzi
(http://www.fbmr.it)

*

Paola

Re:Come suggerito, mi presento anch'io
Novembre 27, 2017, 09:10:27 pm
Ciao Roberto e benvenuto! Il nostro motto come forse hai avuto modo di vedere è "non è mai troppo tardi" e data la tua passione e le tue trascorse esperienze vedrai che non sarà difficile riavviare il meccanismo.  :)