Autore Topic: Ciaooooo!  (Letto 673 volte)

Offline michele lenzi

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
Ciaooooo!
« il: Settembre 09, 2011, 05:33:54 »
Ciao a tutti!!
l'ho scritto ieri in un altro thread, ma forse è meglio su questo.
da qualche mese mi si è ficcata in testa la voglia di imparare a suonare il pianoforte. non ho mai suonato uno strumento, ma ascolto molto la musica, pop, rock, ed ultimamente jazz.
vado al sodo.
ho 45 anni  e non ho problemi ad iniziare ad imparare a suonare il pianoforte per diletto, ma ciò che mi spaventa è che potrei bloccarmi alla prime difficoltà. Il tempo di suonare l'avrei soprattutto nei fine settimana. sono disposto a seguire lezioni private. Di autodidatta non se ne parla proprio. ci vuole sempre qualcuno che ti deve spiegare non come si fa, ma soprattutto gli errori da evitare, perchè il problema è quello.
Accetto consigli anche quelli più ostici.
Michele

Offline Desaparecidos

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ciaooooo!
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2011, 07:01:54 »
da qualche mese mi si è ficcata in testa la voglia di imparare a suonare il pianoforte. non ho mai suonato uno strumento, ma ascolto molto la musica, pop, rock, ed ultimamente jazz.
vado al sodo.
ho 45 anni  e non ho problemi ad iniziare ad imparare a suonare il pianoforte per diletto, ma ciò che mi spaventa è che potrei bloccarmi alla prime difficoltà. Il tempo di suonare l'avrei soprattutto nei fine settimana. sono disposto a seguire lezioni private. Di autodidatta non se ne parla proprio. ci vuole sempre qualcuno che ti deve spiegare non come si fa, ma soprattutto gli errori da evitare, perchè il problema è quello.
Accetto consigli anche quelli più ostici.
Michele

Bhè, visto che ti è nata questa passione per il pianoforte perchè non inizi ad ascoltare un po' di musica classica?? ;) è in questo genere che il pianoforte ha raggiunto i livelli più alti! Un po' di Bach,Haydn,Mozart,Beethoven,Chopin,Liszt,Schumann,Debussy per cominciare andrebbero bene ;)
Dopo questa pubblicità alla musica classica :P  ti posso dire che inizialmente suonando solo il fine settimana è difficile vedere grandi miglioramenti in poco tempo. Quindi è meglio suonare 30 minuti/1 ora tutti i giorni o a giorni alternati. Se hai problemi di orari ti consiglio di comprare un piano digitale o un piano acustico che abbia la possibilità di suonare in cuffia così puoi sfare pratica al piano anche negli orari più strani senza disturbare!!!

Comunque un buon maestro saprà impostarti bene
La musica non è solo emozioni...la musica "vera" è arte

"l'arte non è per tutti, se è per tutti non è arte" A. Schoenberg

Offline sergiomusicale

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2011, 09:39:29 »
Mi sembra che tu abbia già le idee chiare riguardo al problema principale...."ma ciò che mi spaventa è che potrei bloccarmi alla prime difficoltà"...hai centrato il problema!!!, quello che posso consigliarti è di mantenere alto il livello di piacevolezza e di desiderio, in parole povere la voglia di studiare e sperimentare lo strumento. Ognuno ha il proprio modo di fare e quindi un consiglio diviene difficile...ma devi assolutamente evitare di farti "smontare". Tu dici di volere un maestro, questo è molto importante...ma sappi scegliere quello adatto, perché su piazza ce ne sono molti che di "didattica emozionale" ne capiscono poco... e tu hai bisogno di rimanere "emozionato"...ed anche a lungo!. Concordo con quanto detto da Desaparecidos, anche se a prima vista sembra che non c'entri molto quel che ha affermato con il tuo desiderio di suonare...in realtà non dovresti solo concentrarti sullo strumento etc... ma aprirti anche al mondo musicale in generale, quindi inizia parallelamente a leggerti anche un pò di storia della musica. Risentiamoci nel giro di una decina di giorni e facci sapere come ti stai muovendo...Auguri e BUONA MUSICA  :-)

Offline Paola

• Collaboratrice
  • Administrator
  • Dio della musica
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2011, 12:08:54 »
Ciao Michele! Benvenuto fra noi!  :)
Io credo che il fatto di iniziare a studiare da adulti a volte sia un privilegio, ci libera dalla responsabilità del risultato, ci consente di mantenere quel piacere di sedersi al piano sempre, non come impegno, ma come cosa che si fa per pura gioia.

Quindi non dovrai mai perderti d'animo, pensa che il fine è suonare per stare bene, soltanto questo!  ;)

Offline michele lenzi

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2011, 12:09:51 »
innanzitutto l'idea migliore è quella di andare senz'altro su un pianoforte digitale soprattutto per motivi di spazio ed economici. A quanto pare i pianoforti digitali non vengono presi in noleggio, sono andato per ora da un solo venditore, ma lo devo verificare da altri anche se devo ammettere che prendere in noleggio un pianoforte acustico è meno conveniente rispetto ad un acquisto di un pianoforte digitale usato. Entro un anno puoi ammortizzare le spese. Quindi in caso di un acquisto di uno digitale è necessario capire quale fa al mio caso. Per quanto riguarda l'insegnante da scegliere mi affiderò ad un collega la cui figlia sta prendendo lezioni di violino presso una scuola o conservatorio e quindi conosce l'ambiente. Trovo interessante l'idea di ascoltare la musica ma dovrei capire quali sono i musicisti che hanno saputo interpretare nei migliori dei modi, magari, uno Chopin, oppure  sapere quali sono le case discografiche cha sanno valorizzare la musica classica con belle pubblicazioni in cd. ...grazie comunque dei consigli.

Offline sergiomusicale

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2011, 09:38:27 »
Come già l'altra volta devo convenire con te anche sull'acquisto di un piano digitale, ti libera dall'impatto dei vicini (sia parenti che non ;-)). Prendine uno con una buona tastiera, qualcosa che ti piaccia anche come tocco e suono, e vedrai che ti durerà nel tempo, nel forum si è gia discusso molto al riguardo. Per quanto riguarda l'ascolto sarei meno selettivo, comincia da cosa ti pare, tanto poi avverrà automaticamente la selezione e convergenza verso il meglio; anche internet offre una gamma di ascolto insospettabile...seguendo nel forum le discussioni si trovano molti link al riguardo, molto valide mi sembrano le lezioni del Maestro Pietro Rigacci, perché prima dell'esecuzione ti danno la chiave di lettura del brano, per vederle vai su youtube e digita "Pietro Rigacci".  Ciao per ora.

Offline Desaparecidos

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2011, 12:22:53 »
innanzitutto l'idea migliore è quella di andare senz'altro su un pianoforte digitale soprattutto per motivi di spazio ed economici. A quanto pare i pianoforti digitali non vengono presi in noleggio, sono andato per ora da un solo venditore, ma lo devo verificare da altri anche se devo ammettere che prendere in noleggio un pianoforte acustico è meno conveniente rispetto ad un acquisto di un pianoforte digitale usato. Entro un anno puoi ammortizzare le spese. Quindi in caso di un acquisto di uno digitale è necessario capire quale fa al mio caso. Per quanto riguarda l'insegnante da scegliere mi affiderò ad un collega la cui figlia sta prendendo lezioni di violino presso una scuola o conservatorio e quindi conosce l'ambiente. Trovo interessante l'idea di ascoltare la musica ma dovrei capire quali sono i musicisti che hanno saputo interpretare nei migliori dei modi, magari, uno Chopin, oppure  sapere quali sono le case discografiche cha sanno valorizzare la musica classica con belle pubblicazioni in cd. ...grazie comunque dei consigli.

Il piano acustico è un altro mondo rispetto al digitale. Il suono di un piano verticale è più pieno quindi è più difficile da controllare rispetto al suono del digitale. I tasti di quest'ultimo tra l'altro nonostante siano pesati restano molto più leggeri di quelli di un piano verticale, di conseguenza le dita si rafforzano di meno.

La domanda sugli interpreti e le case discografiche la trovo molto pertinente: anche le grandi case discografiche di musica classica ultimamente si stanno un po' commercializzando però pubblicano ancora qualcosa di buono. Parlo della Deutsche Grammophon e Emi Classics. Un ottimo cd della DG che ti potrebbe piacere è l'integrale dei notturni di Chopin suonati da Pollini. Comunque su YouTube.com puoi trovare miriadi di interpretazioni di grandi pianisti (es. Di Chopin puoi ascoltare gli "scherzi" suonati da Yundi Li, oppure le "ballate" suonate da Zimerman, o anche i preludi suonati da Kissin e ....). Per le 32 sonate di Beethoven io preferisco come interpreti : Arrau,Kempff, Schnabel(però l'audio è pessimo) e Serkin per le ultime sonate. Bach suonato da Schiff o da Glenn gould è ottimo. Di Liszt ti potrebbero piacere le rapsodie ungheresi, ti consiglio di ascoltare la n.2 suonata da Cziffra. Altri grandi pianisti sono Richter,Rubinstein,Horowitz,Argerich,Gilels,Hamelin.
Quando leggi questi nomi di pianisti vai quasi sempre sul sicuro. ;)

P.s. Imperdibili sono le incisioni di Chopin,Debussy,Schumann... di Arturo Benedetti Michelangeli!!!

Ah, se ti può interessare ti consiglio di ascoltare anche la sinfonia n. 7 di Beethoven diretta da  Carlos Kleiber
La musica non è solo emozioni...la musica "vera" è arte

"l'arte non è per tutti, se è per tutti non è arte" A. Schoenberg

Offline sergiomusicale

• Dio della musica
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2011, 02:00:53 »
Ciao Desaparecidos, concordo pienamente a parte il fatto che esistono dei digitali con tastiera pesata valida come e più di un verticale (almeno a mio parere). Hai mai provato i Kawai con la tastiera RM3? tipo l' MP10?.

Offline Emanuele Crupi

• Professionista
  • *
    • MSN Messenger - emacru@hotmail.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2011, 06:54:08 »
Studiare ogni giorno è il segreto con costanza e dedizione.... ti consiglio di comprare un pianoforte acustico per iniziare ;) magari uno yamaha a parete un U1 oppure un kaway

Offline michele lenzi

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2011, 05:40:43 »
so benissimo che il pianoforte acustico è un altro mondo, ma la scelta del digitale è dettata dal buon senso:
1) devo capire se questa improvvisa passione quanto realmente mi dura;
2) non ho molto spazio dove mettere il piano acustico (verticale);
3) abito in un appartamento al centro di un complesso condominiale, pertanto con le cuffie di un digitale riuscirei a risolvere il problema con i vicini...
4) non mi va di spendere molto, un pianoforte acustico costa molto di più; e se un giorno lo dovessi prendere, lo prendo nuovo.

Offline lollomac

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2011, 04:05:12 »
Ciao, se interessa ho deciso di vendere il mio Yamaha U-1 verticale, nero, con panca.
Acquistato nuovo nel 2002 per mia moglie appassionata di pianoforte.
Negli ultimi 4 anni non lo ha più usato e ora ci siamo separati.
Pertanto lo vendo a 3.000 euro: è in ottime condizioni (ritengo solo da accordare visto il non uso).
Io sono di Trento.
ciao
lollo

Offline michele lenzi

• Principiante
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2011, 08:54:53 »
Ciao dopo un pò mi faccio vivo. Per ora sto facendo delle lezioni di solfeggio e sto ancora dando un occhiata per l'acquisto del pianoforte digitale, che sarà dopo le vacanze natalizie. Ho capito che l'offerta è ampia ho deciso di non riempirmi la testa. Sto raccogliendo informazioni su Yamaha. Sono stato in tre diversi negozi di musica ed ho notato una massiccia presenza di questo marchio. In parole povere mi piace il Clavinova dal punto di vista estetico, l'Arus un pò meno. per ne neofita è difficile capire il timbro del suono e così via (sono un neofita); ma anche nella serie Clavinova i modelli sono diversi. Non mi interessano quelli che hanno un sacco di funzioni, (che non userei mai) come il modello CVP.  il cerchio si è ristretto a due modelli.  CLP e CLP Slimline (quest'ultimo più sottile, o meglio meno profondo). ma anche nella serie CLP i modelli sono diversi. E qui chiedo consigli a coloro che conoscono questa serie. Nonostante abbia un depliant che sfoglio  non riesco mai a focalizzare se le varie funzioni che offre questo modello facciano al mio caso (ripeto sono un neofita) Grazie.