Ciao a tutti - mi presento e altro
« il: Agosto 25, 2015, 01:55:48 pm »
Ciao a tutti,
solo due righe su di me: non sono giovanissimo vado per i 53 :( , purtroppo non sono mai riuscito a studiare la musica ed ho per un periodo cercato di  scimmiottare sulla tastiera le canzoni che piu' mi piacevano accompagnando il mio cantare  con  quei 4/5 accordi che componevano la canzone e fra l'altro anche presi male (a volte copiare dagli altri pure riesce difficile), premetto che per me suonare la tastiera con le basi preimpostate non e' mai piaciuto, il mio scopo era farlo con il suono del piano e basta, e quello che mi piace, il suono del pianoforte, non altro;questo accadeva tanti anni fa , diciamo piu di 30, poi visto che chiaramente i miei risultati erano alquanto deludenti, abbandonai del tutto pur di non avvicinarmi ad un maestro e studiare seriamente,, (troppo faticoso e noioso per me).
Ora dopo un po di anni sono venuto di nuovo in possesso di una tastiera, niente di che, ma per il momento, per divertirsi, studiare e rilassarmi un po', e' a mio avviso piu' che sufficiente, poi se avro' risultati degni di nota , magari passero' a qualcosa che piu' somigli ad un pianoforte.
Con fare famelica ho gia rivoltato pianosolo.it ed il web in generale per apprendere piu cose possibile, sugli stili, le scale, gli esercizi etc etc, ma e' arrivato il momento di fare un po di chiarezza in me stesso e quello che voglio ottenere, anche se possibile con un Vs aiuto.
vorrei imparare , il piano moderno, ovvero  vorrei essere in grado di accompagnarmi al pianoforte  e/o suonare canzoni pop  tutte a pianoforte. pezzi come vedrai vedrai, pezzi elton john e cose cosi non so se sono riuscito a spiegarmi. la domanda e'  possibile ottenere discreti risultati non conoscendo la musica? che metodo usare per iniziare lo studio? Per il momento sto esercitano le dita, sto dando uno squardo alle scale maggiori, e sto iniziando a portare accompagnamento con la mano sx ed il canto con la mano dx su un  pezzo di  Battisti cosi' cme visto da Cristian, poi cerchero di portare gli accordi con la destra e fare il basso con la sinistra e poi si vedra' cosa inventarmi dopo per migliorare il mio studio. Avete consigli per me? Grazie   

Re:Ciao a tutti - mi presento e altro
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2015, 08:04:13 pm »
Ciao e Benvenuto!!! :D ... per quanto poi riguarda i consigli direi che dovresti riconsiderare lo studio della musica... saper leggere uno spartito, anche non benissimo, una soddisfazione immensa, come saper leggere .... una cosa imparare qualche poesia, altro prendere in mano un libro nuovo e scoprire cosa c' dentro ... e non impossibile, io ho iniziato parecchio dopo di te.... e qualcosina riesco a leggerla a prima vista ;)

*

Offline Paola

• 1551
    • Mostra profilo
    • www.pianosolo.it
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2015, 10:27:53 pm »
Benvenuto anche da me!  :)
Hai gi visto questo percorso didattico che abbiamo preparato? http://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/
Secondo me per il tipo di musica che vorresti suonare importante che tu comprenda le basi per arrivare alla piena autonomia e capacit di suonare tutto quello che ti piace.
Quindi mi andrei a guardare le lezioni di teoria, soprattutto quelle sugli accordi, senza trascurare le basi che sono fondamentali. Il solfeggio serve sostanzialmente per andare a tempo (sintetizzando al massimo e in maniera brutale), quindi leggere e solfeggiare, dedicando anche solo una piccola parte della sessione di studio davvero utile.

« Risposta #3 il: Agosto 26, 2015, 02:02:06 pm »
bene.... e grazie per i cosigli