Clouds

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 7
  • Quando hai ragione un amico non ti serve a niente.
Ciao a tutti...
Gennaio 10, 2018, 07:50:02 pm
...sono nuovo...del forum, in verità ho quasi 56 anni, sono di Siracusa.
Mi chiamo Sergio ma ormai dal 2001 con la mia prma iscrizione a "Warbirds" ed "Aces High" il mio NikName è "Clouds".

Sono sempre stato appassionato di musica ma solo in tarda età ho potuto un po' dedicarmi, anzi in tarda età significa da quando ho acquistato un CASIO Privia PX-860 col quale ho tentato di interessare anche il mio figliolo Daniele di 14 anni, ma a quanto sembra, il macchinista del treno son rimasto io.

Non vorrei dire un'oscenità ne un'ovvietà ma concedetemi di poter anche sbagliare visto che sono un "niubbo" a tutti gli effetti. comunque ritengo il pianoforte un ottimo strumento per capire la musica nonchè altamente propedeutico ed interessante...

P.S. nessuno, durante gli anni delle scuole, si è mai interessato ad insegnare la musica nelle classi che ho frequentate eccetto un unico caso in cui in 2° media avemmo un professore di musica "non vedente" il prof. Aprile che iniziò la teoria/pratica del solfeggio del quale ricordo veramente ben poco.

Bye
Ultima modifica: Gennaio 10, 2018, 09:10:55 pm da Clouds

*

sergiomusicale

Re:Ciao a tutti...
Gennaio 10, 2018, 08:35:55 pm
Benvenuto!!! un'altro Sergio nel forum!!! come dicevi tu anche per me il pianoforte è importantissimo per capire la musica, molto più semplice che con altri strumenti. Avremo modo di riparlarne  ;)

*

guc

Gennaio 11, 2018, 08:57:14 am
P.S. nessuno, durante gli anni delle scuole, si è mai interessato ad insegnare la musica nelle classi che ho frequentate eccetto un unico caso in cui in 2° media avemmo un professore di musica "non vedente" il prof. Aprile che iniziò la teoria/pratica del solfeggio del quale ricordo veramente ben poco.

Mio figlio dopo quattro anni di musica alle elementari finalmente quest'anno ha iniziato a fare le note sul pentagramma  >:(

Comunque, benvenuto!

Clouds

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 7
  • Quando hai ragione un amico non ti serve a niente.
Gennaio 11, 2018, 04:04:06 pm
Grazie per il benvenuto.
Come ogni cosa che ho fatto, mi sono interessato partendo dallo zero più assoluto che di più non si può, e fin'ora autodidatticamente parlando sono diventato programmatore di PC 35 anni fa, spero di riuscire a convogliare la curiosità per le cose che mi piaciono ma non so fare anche verso il pianoforte. Interessante lo è di sicuro, saperlo suonare deve essere una bella soddisfazione.

*

sergiomusicale

Gennaio 11, 2018, 04:31:18 pm
tutto il mondo è paese!!! io ho vissuto tutta l'epopea dei computer, grossi e piccoli!!! dai vari IBM che occupavano edifici interi (ho iniziato ai tempi del CNUCE di Pisa con le schede perforate
http://www.isti.cnr.it/about/cnuce_timeline.php
https://www.google.it/search?q=IBM6090&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwihoP7FnNDYAhWM16QKHQWgDoAQ_AUICygC&biw=1318&bih=600#imgrc=MGRICw75aDgfrM:
), alla nascita dei primi personal, all'avvento delle reti e tutto il resto (primo provider internet privato su Livorno negli anni 90). Adesso ho dovuto rimettermi in pista con Wordpress, php etc.... come vedi c'è sempre spazio ;D ;D e posso dirti che suonare il pianoforte è una IMMENSA soddisfazione (a qualsiasi livello tu arriverai!) ;).

*

Paola

Gennaio 11, 2018, 08:28:18 pm
Ciao e benvenuto!
E' proprio vero quello che dici sull'utilità del pianoforte per comprendere la musica! Tempo fa in un'intervista il famoso pianista jazz Franco D'Andrea mi raccontò che originariamente esordì nel jazz da autodidatta con uno strumento a fiato, ma che a un certo punto, per "capire", si sedette al piano e ... a quanto pare non si è più alzato (per nostra fortuna dato che è uno dei più grandi pianisti jazz italiani!) :)