Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Benvenuto => Presentiamoci => Topic aperto da: Il Berna - Settembre 06, 2017, 10:02:58 am

Titolo: Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 06, 2017, 10:02:58 am
Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Mi chiamo Daniele, prossimo ai 37 anni e completo ignorante in materia musicale! :)
Ottima premessa non è vero?
Da tempo sto accarezzando l'idea di avvicinarmi a questo mondo attraverso il pianoforte (beh,nel mio caso è un po' troppo altisonante, diciamo "strumento a tastiera"), principalmente per... 4 motivi:

1- sento un bisogno quasi fisiologico, periodicamente, di imparare qualcosa di nuovo, che sia matematica filosofia o musica non importa... basta che mi dia la possibilità di "crescere" e arricchirmi a livello personale.

2- ho anche bisogno di un modo per scaricare lo stress e rilassarmi, visto che fra il mio lavoro in proprio, il bimbo piccolo che (per quanto fantastico possa essere) toglie energie e relax e una certa predisposizione personale all'ansia sono spesso soggetto a periodi piuttosto complessi, e credo che la musica possa aiutare non poco.

3- mi piacerebbe molto, per il solo piacere di farlo, riuscire nel tempo a strimpellare qualche brano che mi piace ascoltare: non ho una gran cultura pianistica o dei repertori classici, a parte qualche brano di Chopin che avevo ascoltato anni fa... Solitamente ascolto colonne sonore di film/videogiochi, molto orchestrali... e da un po' qualcosa di jazz (anche se sto cercando di districarmi fra le mille variazioni e non tutte mi piacciono).

4- seppur di minore importanza... Sono molto interessato alla fisica e collateralmente alle questioni matematiche e il collegamento piuttosto diretto con la teoria musicale mi intriga.

Quindi eccomi qui, ancora senza pianoforte, con un budget risibile in tasca, un paio di contatti presi con possibili insegnanti, un sogno nel cassetto e la testa piena zeppa di nozioni raggranellate su Internet riguardo alla scelta dello strumento che onestamente mi hanno più confuso che schiarito le idee :) (infatti credo che il mio prossimo post sarà ""Vi prego aiutatemi a capire cosa comprare perché ci sto uscendo pazzo!")

Spero di riuscire a concretizzare questa mia idea, conciliandola con la mia vita e portandola avanti il più possibile.

Ah... qualora qualcuno si chiedesse "perché proprio il piano" è presto detto: è lo strumento il cui suono apprezzo di più, quello che mi da la maggior sensazione di rilassamento/benessere e perché la musica che mi piace e che vorrei cercare di suonare è "non cantata".
Non amo le canzoni e ancor meno amo cantare io: è una cosa che proprio non riesco a fare, sono bloccato a livello di testa proprio, detesto sentirmi cantare e quelle poche volte in cui mi capita di farlo mi devo quasi fare "violenza psicologica". Quindi stare seduto a suonare placidamente un brano che non ha bisogno di parole per me sarebbe il massimo

Ecco tutto... sono stato logorroico come al mio solito! :)
A presto!
Daniele
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: sergiomusicale - Settembre 06, 2017, 07:11:03 pm
Benvenuto! di carne al fuoco ne hai messa parecchia   ::) occhio a rigirarla spesso se no brucia  ;D ;D ;D
ottima scelta la musica, riesce a calmare davvero...ottima per collegarla alla fenomenologia fisica ed alla matematica... comunque occorre riformattarsi anche mentalmente per uscire dal vortice del collezionismo, ne possiamo riparlare in altro momento. Per quanto riguarda lo strumento riparliamone in un post specifico, ma al momento di suggerisco di cominciare a pensare ad una tastiera di base pianistica (tipo Casio CDP 130 et simili) , anche usata, che non potrà affascinarti come vorresti, ma sarà il giusto inizio nel mondo musicale  ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 07, 2017, 09:13:31 am
Ciao sergiomusicale!
Sì lo so... ho messo sul piatto parecchia roba, ma ci tenevo a fare una presentazione completa e onesta, compresa di motivazioni e mie debolezze (che credo sia sempre importante conoscere).
Ora apro il post sullo strumento, che ho una marea di dubbi in testa e considerazioni da fare.

A presto!
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: guc - Settembre 07, 2017, 09:15:12 am
Ohh, finalmente un conterraneo!!!
Benvenuto!
Allora dobbiamo incontrarci  ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Fedor - Settembre 07, 2017, 09:40:37 pm
Benvenuto :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 08, 2017, 10:37:36 am
Ohh, finalmente un conterraneo!!!

Ci sono così pochi genovesi qui?
E' proprio vero che siamo scorbutici :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Paola - Settembre 09, 2017, 04:47:04 pm
Benvenuto tra noi!
Concordo con Sergio, sulla questione priorità dello strumento, ma mentre decidi e dato che sei appassionato di scienze matematiche e fisiche, perché non cominciare con un po' di teoria musicale?

Non ci hai detto se sai leggere la musica. In ogni caso su Pianosolo puoi trovare diversi supporti per iniziare a fare tutto.
Ti passo un po' di link:
https://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/

https://www.pianosolo.it/tutte-le-lezioni-di-solfeggio/

Buon inizio!  :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 09, 2017, 05:53:39 pm
Ciao Paola e grazie!
No non so leggere musica: quando dicevo di essere ignorante in materia musicale intendevo proprio...TANTO :)
Guarda, l'unica cosa che so sono le note sul pentagramma perché dwi tempi delle medie mi ricordo cosa ci avevano insegnato con la mano: dita mi sol si re fa... Spazi fra le dita fa la do mi.
Tutto il resto è tenebra.
Martedì faro una lezione di prova, forse ho trovato una persona da cui prendere qualche lezione almeno all'inizio.
Perdona la domanda probabilmente sciocca ma... Per il solfeggio  più in generale per il piano serve... Cantare?!?
No perché come dicevo sopra, quello per me è un grosso freno mentale e vorrei evitarmelo il più possibile,affinché la musica rimanga un piacere :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: guc - Settembre 11, 2017, 09:47:34 am
Tranquillo, puoi anche fare a meno di cantare  ;)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 11, 2017, 03:21:58 pm
Il non dover cantare mi rincuora assai!  ;D

Beh che dire a questo punto... Penso che mi prenderò ancora qualche giorno per giungere a una decisione: davvero non vorrei fare passi più lunghi della gamba... io e la musica siamo stati sempre così "distanti" sotto tanti aspetti che non posso fare a meno di chiedermi se faccia per me o meno.
Sono molto invogliato a tentare, ma lo ammetto, anche un po' spaventato dall'impegno richiesto e dalle mie capacità in materia :)

Nel frattempo grazie a tutti per i consigli qui e sul topic "quale piano?"
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Paola - Settembre 11, 2017, 06:30:44 pm
Cantare forse no, ma solfeggiare all'inizio non puoi farne a meno. Potrà essere noioso concordo, ma serve a farti familiarizzare con la lettura e a leggere correttamente tutte le battute, a scandirle correttamente... quindi un piccolo sacrificio iniziale che ti ricompenserà, uno strumento utile!
Poi non è così difficile vedrai!
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 16, 2017, 02:24:07 pm
Messaggio ricrvuto Paola :)
Qualche giorno fa ho fatto ina lezione di prova in una scuola locale, tanto per chiarirmi le idee: certo che  fra scuole e insegnanti privati è difficile capire quale sia la scelta migliore!
Tra l'altro sono rimasto davvero stupefatto nello scoprire che anche l'azione che consideravo più banale,cioè premere i tasti, si è rivelata complessa! Mi sembrava di avere delle dita di pietra! Premevo con un dito e le altre tutte contratte, arricciate verso l'alto! Più complicato di quanto credessi davvero...
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: sergiomusicale - Settembre 16, 2017, 07:15:12 pm
 ..."Più complicato di quanto credessi davvero"...  calma e gesso! ci vuole pazienza e determinazione, ma i risultati arriveranno  ;)... è da qui che si vede il cavallo buono!!!  per questo, in questo momento, è molto più importante la volontà e la costanza dello strumento a disposizione (basta un minimo, poi col tempo si capisce cosa serve veramente)... in questo mondo in cui si compra di tutto...il suonare il pianoforte non si compra!!!  ::)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 17, 2017, 03:28:40 pm
"...Il Berna non è un fess'!" :)

Assolutamente sì,sono d'accordo con te. Mi ha solo sorpreso accorgermi di come anche solo un'azione apparentemente semplice richieda lavoro :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: Il Berna - Settembre 24, 2017, 12:07:26 am
Alea iacta est!!!
Il primo, importante  è stato fatto... ;)
(http://i67.tinypic.com/23hm58h.jpg)
Yamaha P35... Mi sembra un buon usato...
E ora sotto con esercizi introduttivi :)
Titolo: Re:Ciao a tutti! Presentazione
Inserito da: sergiomusicale - Settembre 24, 2017, 07:55:52 am
Perfetto!!!!! adesso con calma inizia il tuo percorso e trova ogni volta soddisfazione in quel che fai, che siano esercizi, teoria od esecuzione di brani, quando hai terminato ti devi sentire felice di aver montato un piccolo scalino verso la vetta  ::)...sarà lunga, ma ci arriverai! buona musica   ;)