Ciao a tutti!
« il: Settembre 03, 2017, 04:22:39 pm »
Mi chiamo Carlo e in passato, quando ero ragazzino, avevo studiato clarinetto con 2 anni di solfeggio e 3 sullo strumento con il metodo Lefèvre, per poi abbandonare tutto per problemi economici e disgrazie varie  :(

Ultimamente, a distanza di tanti anni, ho deciso di riprendere in mano la mia vecchia passione per la musica e imparare a suonare un po' il pianoforte, che da sempre ho considerato uno strumento affascinante. Tutto è nato per caso, perchè mi sono ritrovato tra le mani un vecchio giocattolo Bontempi degli anni 80 (una MusicPartner MS40 per la precisione) e così, forte dell'esperienza di ingeniere informatico e di microelettronica che sono diventato, ho sostituito il suo generatore di "beep" con una elettronica moderna e l'ho trasformato in un controller MIDI USB.
Certo che non è minimamente paragonabile a un vero strumento, solo 40 tasti animati a molla  ;D ma per adesso mi basta per iniziare la ginnastica delle mani. Magari, per Natale, mi regalerò qualcosa di bello...

A presto!

Re:Ciao a tutti!
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2017, 09:32:39 am »
Benvenuto!!!! più che la ginnastica delle mani mi sembra che sia importante per applicare la teoria, qualcosa di armonia etc, perché il tocco non lo si può apprendere su una tastiera di quel tipo. Inizia a farti un giro per negozi ed "ascolta" la risposta dei vari strumenti, così il tuo Natale sarà "pensato" e fantastico.  ;)