*

Emicharles

Tasti rumorosi
Aprile 21, 2017, 08:01:09 am
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum e...nuovo pianista in quanto bassista da parecchi anni  :). Ho acquistato da un paio di mesi uno Yamaha p115 con cui mi trovo bene essendo alle prime armi. Ho notato che i tasti centrali, quelli maggiormente utilizzati, sono diventati più rumorosi. Mi sembra strano che dopo così poco tempo si possa evidentemente già una differenza. Volevo sapere se è normale ch sia così. Il titolare della sala prove dove vado abitualmente a suonare mi ha riferito che i piani digitali Yamaha sono scadenti proprio per questo motivo, a m sembra alquanto strano...qualcuno sa darmi una risposta? Quali sono i piani più duraturi e affidabili in termini di rumorosità? Grazie per la risposta

*

eds

Re:Tasti rumorosi
Aprile 21, 2017, 08:31:21 am
Ciao, sinceramente trovo inaccettabile una cosa del genere dopo soli pochi mesi... devi "pretendere" un intervento in garanzia.
Spero che il negozio dove hai acquistato il piano sia affidabile e ti possa aiutare per l'assistenza.
Non so se è vero che i Yamaha hanno questo problema, ma mi sembra poco credibile e molti nel forum potranno risponderti a ragion veduta.
Tienici informati!

P.S. Il mio vecchio GEM con meccanica Fatar (italiana ;) ) avrà forse 15 anni e non ho da lamentarmi, toccando ferro...

Max_68

Aprile 21, 2017, 11:18:28 am
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum e...nuovo pianista in quanto bassista da parecchi anni  :). Ho acquistato da un paio di mesi uno Yamaha p115 con cui mi trovo bene essendo alle prime armi. Ho notato che i tasti centrali, quelli maggiormente utilizzati, sono diventati più rumorosi. Mi sembra strano che dopo così poco tempo si possa evidentemente già una differenza. Volevo sapere se è normale ch sia così. Il titolare della sala prove dove vado abitualmente a suonare mi ha riferito che i piani digitali Yamaha sono scadenti proprio per questo motivo, a m sembra alquanto strano...qualcuno sa darmi una risposta? Quali sono i piani più duraturi e affidabili in termini di rumorosità? Grazie per la risposta

Non conosco la serie P115, ma io ho avuto un CLP 340 per 3 anni ed era perfetto.

Ciao Massimo

*

Emicharles

Aprile 21, 2017, 09:48:24 pm
Ho chiamato il negoziante oggi, trattasi di Lucky Music di Milano. Sostiene che i tasti centrali, i più usati dopo poco tempo è normale che abbiano, nella fase di ritorno dopo avere premuto, un rumore più sostenuto. Diverso, mi ha detto, se iniziasse a comparire un rumore metallico durante la fase di compressione del tasto, significherebbe una sorta di spostamento o usura del feltrino interno. Boh mi attengo a ciò che datto. Grazie perle risposte

Max_68

Aprile 22, 2017, 12:54:30 am
Questa mi sembra proprio una fesseria come risposta, contatta direttamente la Yamaha per sicurezza.

Ciao Massimo

*

sevy72

Aprile 22, 2017, 09:54:36 am
Certo bisognerebbe vedere cosa intendi per "rumorosi". Io smontando il mio piano ho notato che il feltro che si usa per "tamponare" il ritorno del tasto , nei tasti più usati era più assottigliato e quindi più "duro". Ma il mio piano ha 5 anni.
Non so come sia fatto il meccanismo yamaha, ma solo dopo due mesi, non mi sembra normale.
ibis, redibis non morieris in bello