eSandokan63

Meccanica Kawai MP11
Maggio 13, 2017, 09:10:24 am
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Sono in procinto di acquistare un Kawai MP11 online (strumentimusicali.it, oppure thomann.de)
Ho letto nelle recensioni degli acquirenti che un utente lamentava l'arrivo di un esemplare con una meccanica non proprio perfetta con un paio di tasti che non rispondevano in maniera corretta,
nel caso specifico l'acquirente ha dovuto spedire il piano in germania per riceverne uno nuovo, che presentava altre imperfezioni nella tastiera.
Alla fine l'acquirente ha deciso di andare di persona sul posto (thomann è in germania) per avere sostituito per la seconda volta il piano (questa volta testandolo in loco).

Mi chiedevo in casi simili, per il Kawai MP11 considerato che ha una meccanica simile ad un pianoforte acustico:
- in queste situazioni un tecnico specializzato per le meccaniche acustiche potrebbe intervenire sulla meccanica di un MP11 ? (eviterei la sostituzione dello strumento)
- nel tempo un MP11 potrebbe presentare gli stessi problemi di meccanica di un piano acustico ? La manutenzione di un piano acustico (per quanto riguarda la meccanica) vale anche per l'MP11 ?
- Ho provato Roland RD-2000 con suoni meravigliosi ma la meccanica si sente che è finta, credo che la meccanica dell'MP11 non abbia rivali, voi che ne pensate ?.
Scusate se le domande possono sembrare banali ma l'acquisto online mi mette un po' di ansia.
Grazie anticipatamente per i vs consigli e le vs risposte.

*

sergiomusicale

Re:Meccanica Kawai MP11
Maggio 16, 2017, 08:33:56 am
Hai perfettamente ragione!, l'acquisto on-line di uno strumento musicale è davvero un bel salto nel buio!, gli strumenti musicali sono sempre unici, anche se costruiti in piccola serie non sono mai eguali. Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un buon negozio affidabile su piazza, avrai un punto di riferimento, la competenza e la garanzia dell'acquisto; nel caso sorgano problemi sarà cura del negoziante risolverli, un domani il canale ormai aperto ti permetterà eventuali permute dello strumento etc etc... Riguardo allo strumento io ho un Kawai MP10 da diversi anni e ne sono molto soddisfatto, anche adesso, sentendo nuovi strumenti non rimpiango il mio, la meccanica è davvero simile a quella di un coda (io ho un mezza coda con cui fare dei paragoni ed un vecchio verticale, che poveretto non sopporta questi confronti in termini di meccanica, e quindi posso testimoniarti la validità della tastiera Kawai di questo modello), sia come pesantezza che risposta dinamica dei tasti, posso dirti di andare tranquillo che ne rimarrai soddisfatto. Fortunatamente per il momento io non ho avuto problemi, ma se dovesse succedere mi rivolgerei al negozio dove è stato acquistato, che è un rivenditore Kawai, che provvederebbe alle necessità. Controlla se dove stai ci sono rivenditori vicini, oppure rivolgiti direttamente alla Furcht:
http://www.kawai.it/  -  02.72023111 02.700505157 info@furcht-pianoforti.it
per farti dire dove sia il rivenditore per te più comodo, e vedrai che anche se dovessi pagare qualcosa in più del prezzo on line sarebbe ripagato in termini di tranquillità, comodità e sicurezza.

eSandokan63

Re:Meccanica Kawai MP11
Maggio 16, 2017, 04:54:32 pm
Grazie per la risposta, mi sa che mi rivolgero al rivenditore più vicino, a costo di fare 200 km.