*

bachla

Igrometro?
Marzo 02, 2015, 04:18:19 pm
Ciao a tutti,

sta per arrivare a casa il mio primo piano acustico!  ;D
Volevo chiedervi se secondo voi fosse utile acquistare anche un igrometro oppure no.
Abito nella vasta pianura padana e abbiamo livelli di umidità piuttosto alti (w la nebbia!) e nella stanza in cui metterò il piano ho un deumidificatore per scongiurare il pericolo muffa (che al momento non c'è!).
Cosa mi consigliate di fare?
“When you play, never mind who listens to you.”
― Robert Schumann

*

Randy

Re:Igrometro?
Marzo 02, 2015, 05:19:30 pm
L'igrometro è utilissimo soprattutto per chi abita in una zona in cui l'umidità varia rapidamente.
Grazie a questo strumento puoi tenerla sotto controllo.

Se hai un deumidificatore non ci sono problemi basta che non esageri ad usarlo.
L'umidità ideale è tra i 40 e il 60%.

Se hai problemi di umidità ricordati anche di coprire il piano con una coperta quando non lo usi.
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

giulio62

Marzo 02, 2015, 10:04:58 pm
Secondo me avere un igrometro è una cosa molto utile. Io ne ho diversi.
Ci sono da tutti i prezzi. Non credo che, per un musicista,  sia necessario prendere un igrometro professionare da un costo elevato. basta un igrometro di costo basso.
Ad esempio puoi trovare ai brico - center dei igrometri multifunzione da meno di 10 euro tipo questo che metto il link:
http://www.iobrico.it/catalogo/andoer-digitale-di-umidita-temperatura-tester-termometro-orologio-igrometro-3-in-1-digitale-per-la.html
si possono trovare dove si trovano gli orologi o i termometri oppure, male che vada, anche nel reparto giardinaggio.
Oppure li puoi trovare, credo facilmente, anche nei negozi di articoli cinesi o nei supermercati più grandi.

L'ultimo igrometro multifunzione che io ho comprato, l'ho pagato 10 euro e l'ho preso in una fiera dell'elettronica in una bancarella di articoli militari, ma non era soltanto un igrometro, ma un "coso" multifunzioni. Oltre all'igrometro c'è un termometro, una bussola, un fischietto, una piccola torcia led, un misuratore di lunghezza (cioè un "metro" di 3 centimetri) una bolla di livellazione, una lente, ecc. e il tutto sta comodamente in una mano.

Comunque, al di là del discorso igrometro, che, secondo me è sempre utile avere, c'è una cosa molto importante da sapere per quanto riguarda la manutenzione degli strumenti musicali ed è il motivo principale per cui ho scritto questo post:
E' molto importante la POSIZIONE nella stanza in cui viene messo lo strumento musicale.
Ad esempio, mai mettere uno strumento musicale (piano digitale, o acustico, ecc) vicino alle finestre, o nella parete dove ci sono le finestre, se possibile, si dovrebbe mettere vicino alle parete interne (oppure al centro della stanza), ma non appoggiarlo attaccato al muro ma lasciare qualche centimetro per migliorare la ventilazione e ridurre le possibilità di danni dell'umidità.

*

maria_pianista

Marzo 03, 2015, 04:56:18 pm
E aggiungo: mai vicino al termosifone.  :)

*

bachla

Marzo 10, 2015, 02:47:27 pm
Grazie mille a tutti!
il piano è accostato ad una parete interna dell'appartamento e non confina con finestre e termosifoni! :)

Ciao!
“When you play, never mind who listens to you.”
― Robert Schumann